Nissan ha assunto un ruolo guida nel quadro
di eVADER, il progetto della Commissione Europea per la creazione di un sistema
di allarme acustico che consenta ai pedoni di percepire l'avvicinarsi dei
veicoli elettrici. In collaborazione con altri 10 membri del consorzio, la Casa
giapponese ha collaborato alla creazione di una tecnologia innovativa capace di
produrre segnali acustici efficaci e localizzabili che allertano i pedoni e
tutti gli altri soggetti nelle vicinanze della presenza di un veicolo
elettrico, pur contenendo entro livelli minimi l'effetto di inquinamento
acustico.
«Per
noi la sicurezza dei pedoni è un tema della massima rilevanza»
dice David Quinn, Project Leader Nissan per eVADER. «Per questo disponiamo già di un allarme per i pedoni che viene
installato a scopo preventivo su tutti i nostri veicoli elettrici. Come leader
del mercato EV, abbiamo messo a disposizione la nostra grande esperienza in
questo campo per vagliare altri sistemi che potranno essere sviluppati nel
futuro. Il nostro obiettivo era trovare un equilibrio ottimale fra la
percezione del veicolo e la necessità di contenere il più possibile
l'inquinamento acustico, uno dei grandi vantaggi offerti dai nostri veicoli
elettrici».
Come “top partner” del progetto eVADER,
portato a termine con successo nell'arco di tre anni, Nissan ha sfruttato la
sua esperienza nel campo dei veicoli elettrici per integrare nel veicolo
dimostrativo la sua tecnologia con quelle proposte da altri membri del
consorzio, lavorando per assicurare che i suoni emessi fossero chiaramente
udibili avendo al contempo un impatto sonoro minimo sull'ambiente circostante.
Sono stati esclusi fin dall'inizio i segnali a sirena perché troppo rumorosi e,
in alcuni casi, fastidiosi.
Nella sua versione finale il sistema
Approaching Vehicle Sound for Pedestrians (VSP) comprende una telecamera
integrata nel parabrezza e programmata per riconoscere pedoni, ciclisti e altri
soggetti nelle vicinanze. Una volta rilevati dal sistema, 6 altoparlanti
indirizzano un segnale acustico che allerta della presenza del veicolo
elettrico. Il rumore prodotto è inferiore di 5 dB rispetto a quello di un
veicolo convenzionale con motore a benzina od a gasolio.