lunedì 22 febbraio 2021

Ampera da 12 anni pioniere delle elettriche Opel

Presentata in anteprima al Salone di Ginevra nel Marzo 2009, commercializzata in Europa nel 2011 ed eletta Automobile Europea dell’Anno nel 2012, Ampera, prima automobile elettrica ad autonomia prodotta da Opel, ha di fato aperto la strada all’attuale generazione di veicoli elettrificati della Casa di Russelsheim. 

La rivoluzionaria, elegante e pratica Opel Ampera è stata la prima vettura elettrica d'Europa a consentire una mobilità per "andare ovunque in qualsiasi momento". In un test a lungo termine iniziato nel 2012 dall’automobile club tedesco (ADAC), Opel Ampera dimostròo la sua affidabilità percorrendo più di 200.000 chilometri in otto anni. Non ancora soddisfatta di popolarità e premi, Opel Ampera dimostrò la sua tempra anche nelle competizioni. Nello stesso anno 2012 questa automobile elettrica dall’autonomia estesa (EREV) vinse il 13esimo Rally Internazionale di Monte Carlo per auto elettriche e sistemi di propulsione alternativi. La vettura era vincitrice era guidata dalla leggenda del rally francese, Bernard Darniche e da Joseph Lambert e altre tre finirono nei primi dieci posti.

Ampera confermato Opel come leader dell'innovazione e divenne subito l'auto elettrica più venduta in Europa nel 2012,con 6.631 unità e circa il 21,0% di quota nel segmento delle autovetture elettriche europee. Il mercato principale per l'EREV è stato quello dei Paesi Bassi seguito da Germania e Regno Unito. Dopo la fine della produzione nel 2015, le immatricolazioni totali di Opel Ampera sono risultate oltre 10.000. Le ruote anteriori di Opel Ampera sono sempre azionate elettricamente. Una batteria agli ioni di litio da 16 kWh alimenta l'unità elettrica avanzata da 150 CV (110 kW) per fornire tra 40 e 80 chilometri di autonomia puramente elettrica a emissioni zero, a seconda del terreno, dello stile di guida e della temperatura, quando completamente carica. Secondo i regolamenti per la misurazione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 in quel momento, Opel Ampera consumava 1,2 l/100 km ed emetteva 27 g/km di CO2 nel ciclo combinato secondo il metodo NEDC.

Su strada, il sistema di propulsione elettrica Voltec di Opel Ampera garantisce prestazioni vivaci. La coppia istantanea di 370 Nm consente un'accelerazione da zero a 100 km/h in circa 9 secondi e una velocità massima di 161 km/h. Opel Ampera offre un'alimentazione a batteria silenziosa e prestazioni raffinate anche in modalità ad autonomia estesa.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...