sabato 7 settembre 2013

Nuovo cambio senza ingranaggi

foto Parts Services Holland Ltd
Quattro inventori olandesi hanno messo a punto e brevettato un nuovo cambio che non utilizza ingranaggi, denominato CRS, controlled rotation system. L'idea  è scaturita assistendo ad una defaillance  tecnica  al  Tour de France , a seguito della quale il ciclista  Andy Schleckad aveva perso la catena,  nel cambiare rapporto.  Pensato inizialmente per le biciclette, Il sistema è stato modificato anche per  l’automotive,  l’agricoltura,  la nautica,  e per altri impieghi  motorizzati. Invece che da ingranaggi, il riduttore è costituito da due pulegge azionate da una robusta cinghia, mentre una pompa idraulica a controllo elettronico fa aumentare  o diminuire  il diametro dei dischi, assicurando il miglior rapporto possibile in funzione del lavoro richiesto e delle condizioni operative.

venerdì 6 settembre 2013

Nissan si prepara per la guida automatica

Nissan Autonomous Drive
Anche Nissan entra nel sempre più ampio club delle aziende che sviluppano veicoli a guida automatica  nel quale conta di entrare a pieno titolo entro il 2020 con una gamma di modelli accessibili al mercato. Da alcuni anni gli ingegneri della Casa giapponese sono impegnati nella ricerca delle migliori soluzioni in collaborazione ed collaborano con grandi università del mondo come MIT, Stanford, Oxford, Carnegie Mellon e l'Università di Tokyo.
Analogamente a quanto sta facendo Bosch in Germania, anche in Giappone si sta pertanto realizzando un'area di prove dedicata allo sviluppo della guida automatica che sarà completato entro il 2014.

giovedì 5 settembre 2013

Hackers sfidano l’auto intelligente

Tutte le auto ed i camion più moderni dispongono da 20 a 70 centraline elettroniche,  gestite da un unico computer di bordo che coordina e regola ciascuna di esse. Si tratta di piccoli dispositivi che gestiscono uno o più parametri, dal funzionamento del motore a quello della frenata, dell’airbag e così via per tutta una innumerevole serie di altre utilità. E’ possibile accedervi usando un PC ed un’interfaccia che consente di fare diagnosi, aggiornamenti ed eventuali rimappature delle stesse. Insomma, l’auto è di fatto sempre più simile ad un PC su ruote! E’ quindi potenzialmente soggetta a disfunzioni di sistema ed anche ad azioni di pirateria informatica.

mercoledì 4 settembre 2013

Car2Go a Milano: in centro, liberi ed indipendenti.

La dicitura “car sharing” comincia timidamente a farsi sentire anche nel nostro linguaggio quotidiano, con buona pace dei puristi della nostra lingua. Piaccia o no questo inglesismo, il servizio che viene individuato da questa espressione e cioè la “condivisione di una vettura” è già una concreta realtà, in diverse importanti città del mondo. Parliamo di Amburgo, Amsterdam, Berlino, Londra, Vienna, Vancouver, Toronto, Washington, Seattle e Miami, per citare solo alcune delle grandi città che hanno decretato il successo di car2go, il car sharing di Daimler, uno dei primi network privati di condivisione della mobilità.

martedì 3 settembre 2013

Guida automatizzata: si può scegliere con un pulsante

Oggi, al 78° Vehicular Technology Conference di Las Vegas, che farà incontrare  esperti convenuti da tutto il mondo per discutere idee e progetti per la mobilità del futuro, il prof. Alberto Broggi del VisLab, Artificial Vision and Intelligent Systems Laboratory dell’Università di Parma, aprirà i lavori della sessione plenaria presentando uno dei test più complessi mai fatti prima con un’auto a guida completamente automatizzata.

lunedì 2 settembre 2013

In Europa dal 2014 la city-car elettrica di Chevrolet

Chevrolet Spark EV
In Europa (ma solo su alcuni mercati selezionati) arriverà solo nel 2014, ma, come spesso capita in questi casi, Chevrolet Spark EV, la city car elettrica della Casa del cravattino, ha già fatto il giro delle principali rassegne specializzate. Dopo il debutto mondiale al Salone di Los Angeles 2012, è stata presentata mostra per la prima volta al pubblico europeo al Salone di Ginevra.
Probabilmente sarà esposta anche al prossimo Salone di Francorte perché, secondo Chevrolet, le prestazioni di questa piccola alimentata dal più avanzato motore elettrico e batteria che General Motors abbia mai realizzato, sono destinate a diventare un riferimento per le  vetture elettriche urbane.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...