venerdì 13 settembre 2013

L’auto elettrica scende in pista

Da oggi, Venerdì 13 Settembre, fino a Lunedì 16 Settembre prossimo il circuito Riccardo Paletti di Varano de' Melegari (Parma) ospita la nona edizione della Formula SAE Italy & Formula Electric Italy, competizione automobilistica, organizzata dall'ATA (Associazione Tecnica dell'Automobile) che s’inserisce nel circuito internazionale delle gare organizzate dalla SAE International (USA).
Si tratta, diciamolo subito, di una garaassolutamente “sui generis” in quando la più famosa competizione tecnico-sportiva per giovani universitari appassionati di motori e tecnologia che quest’anno vedrà la partecipazione di 80 team provenienti da 19 nazioni, per un totale di 2.000 studenti di ingegneria e di oltre a 120 esperti del settore automotive. I team si sfideranno in due tipologie di prove: statiche, per testare le conoscenze tecniche dei giovani ingegneri coinvolti in tipiche situazioni aziendali, e dinamiche, nelle quali dovranno competere sull'asfalto.

giovedì 12 settembre 2013

Nissan Nismo Watch, lo smartwatch che collega il guidatore all’auto

Nissan Nismo Watch
Tra le automobili e gli orologi da polso c’è un antico legame che ci risale ai cronometri da polso con i quali parecchi anni fa i piloti da corsa prendevano i tempi dei propri passaggi sulla linea del  traguardo.  Di qui a diventare accessori sofisticati ed ambiti il passo è stato breve.
La proposta che Nissan ha presentato alla vigilia del Salone dell’Automobile di Francoforte 2013 fa però storia a parte visto che – ormai lontani quei tempi eroici dell’automobilismo sportivo - smartwatch ideato specificamente per i  clienti Nissan Nismo sarà il primo smartwatch a mettere in connessione guidatore e veicolo, fornendo a chi guida dati biometrici in tempo reale. Nissan Nismo Watch permetterà infatti al pilota di controllare l'efficienza del veicolo grazie a letture della velocità media e del consumo di carburante; accedere al sistema telematico della vettura ed ai dati sulle prestazioni durante la guida; rilevare i dati biometrici attraverso il monitoraggio della frequenza cardiaca; collegarsi al veicolo utilizzando un'applicazione per smartphone che sfrutta la tecnologia BLE (Bluetooth Low Energy); ricevere messaggi personalizzati da Nissan.

mercoledì 11 settembre 2013

In Norvegia, il più grande raduno di veicoli elettrici in movimento

Doveva essere il più grande raduno di veicoli elettrici in movimento. E così è stato. Electric Vehicle Union (EVU) e Norwegian EV Association hanno stabilito un nuovo record mondiale con la partecipazione di 260 veicoli elettrici - anzi 260 ½ vista la presenza della Nissan “Half Leaf”,aggiuntasi per sfilare insieme nei pressi di Oslo.
Partendo da Maridalen, alle porte della capitale norvegese, il corteo di auto più ecologico e silenzioso di sempre ha percorso i 5 chilometri del percorso previsto ed è stato monitorato da due aerei-drone muniti di telecamera per assicurarsi che tutti i veicoli si muovessero contemporaneamente al fine di stabilire un nuovo primato mondiale. Il record precedente, stabilito nel 2012 con la sola presenza di veicoli Nissan Leaf presso il circuito di Silverstone del Regno Unito, è stato battuto per 35 ½ veicoli.

martedì 10 settembre 2013

Kinoshita (Toyota): ricarica in 3 secondi, grazie alle corse

Yoshiaki Kinoshita (Toyota)
Diciamolo subito: il parere è decisamente di parte, visto Yoshiaki Kinoshita non è solo il grande capo delle competizioni del gruppo Toyota, ma che è in questo settore da quasi trent’anni. Nondimeno è indubbiamente autorevole ed assolutamente visto la grande esperienza acquisita in fatto di moderne tecnologie applicate alle competizioni ed in particolare di propulsione ibrida.
«Toyota è molto attenta a quanto viene fatto in questo settore» dice Kinoshita. «Pensiamo che i nostri sforzi sui veicoli da corsa siano una vetrina importante per le nostre tecnologie. Sei o sette anni prima di lanciare la TS 030 capimmo che lo sviluppo dei motori da corsa avrebbe dovuto aiutare quello dei modelli destinati alla produzione in serie, altrimenti i nostri sforzi sarebbero risultati vani, o comunque meno importanti. Decidemmo quindi di portare la nostra tecnologia ecologica ed il nostro sistema ibrido anche in pista. In tal senso, gli sviluppi ottenuti in questo settore avrebbero di certo garantito maggiore efficienza anche ai nostri modelli standard».

lunedì 9 settembre 2013

Un occhio in più per una visione totale

Videocamera stereoscopica
Nell'Uomo la capacità di vedere in tre dimensioni, di stimare le distanze dagli oggetti e la loro altezza nonché di riconoscere i movimenti in senso longitudinale è dovuta all'impiego combinato dei due occhi. Gli ingegneri Bosch attraverso l'introduzione di una nuova videocamera stereoscopica nei sistemi di assistenza alla guida sono riusciti a conferire all’automobile le stesse capacità umane. «La tecnologia stereo apre nuove prospettive ai sistemi di sicurezza basati su video» dice Gerhard Steiger, presidente della Divisione Chassis Systems Control di Bosch.
Grazie al rilevamento stereoscopico ora è possibile determinare la distanza dagli oggetti solo sulla base dei segnali video. A partire da questi, gli ingegneri Bosch stanno sviluppando funzioni che consentono

domenica 8 settembre 2013

Che fine ha fatto l’auto ad energia solare?

1987 - GM Sunraycer
Il crescente interesse per le batterie agli ioni di litio e per le pile a combustibile hanno fatto passare in secondo piano la fonte più pulita ed abbondante da cui è possibile ricavare l’elettricità necessaria per fare muovere un veicolo: l’energia solare, che ha fra le altre cose ha i non disprezzabili vantaggi di essere completamente gratuita  e praticamente inesauribile tanto da azzerare il problema dell’ansia da autonomia.
1987 - GM Sunraycer
Il più famoso fra i tanti prototipi di veicoli ad energia solare realizzati è probabilmente Sunraycer costruito nel 1987 da General Motors per partecipare al World Solar Challenge in
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...