mercoledì 20 novembre 2013

Più efficienza con la cilindrata a richiesta

Audi Cylinder On Demand technology
Un motore di grossa cilindrata in grado di garantire non solo alte prestazioni, ma anche il comfort di un’erogazione fluida della potenza oppure uno di piccola cilindrata che permetta di contenere consumi di carburante ed emissioni allo scarico? Il quesito è annoso. Meglio entrambi, possibilmente contemporaneamente. Come è possibile però disporre ed utilizzare due motori così differenti su una stessa vettura?

martedì 19 novembre 2013

ADAC: "è firmato Lexus il miglior sistema di sicurezza attiva"

Test effettuati recentemente dall’automobile club tedesco (ADAC) hanno confermato che il sistema di sicurezza avanzato pre-crash A-PCS utilizzato sulle automobili Lexuspuò aiutare realmente a ridurre il rischio di una collisione con i pedoni, grazie all’utilizzo dei dispositivi rilevamento avanzato degli ostacoli e di assistenza pre-crash alla frenata ed al sistema ad infrarossi di visione notturna Lexus Night View.

lunedì 18 novembre 2013

Automobile Domani su Il Giornale: auto e produttori di energia

Le Case automobilistiche hanno affidato le chiavi del mercato della mobilità elettrica ai produttori di elettri­cità. Gli energy provider infatti con i loro piani di svi­luppo dei punti di ricarica, hanno il potere di condizionare la nascita e la crescita di questo mercato. Oggi non sembrano interessati perché lo ritengono un business marginale ed apparentemente nessuno sembra rendersi conto delle conse­guenze di una tale situazione. Almeno in Italia. Proviamo a capire meglio. Oggi i maggiori costruttori hanno a listino o nei loro piani di breve termine veicoli elettrici a batterie e/o ibridi plug-in. Stanno investendo in R&D, in centri di produ­zione ed in comunicazione: segnali che non ammettono dub­bi sulle potenzialità della mobilità elettrica.
Sull’altro versante, i consumatori mostrano grande inte­resse per questi prodotti tecnologicamente così avanzati, ma allo stesso tempo manifestano una certa resistenza ad adottarli come mezzi di trasporto personale.

Jean-Claude Van Damme e Volvo Dynamic Steering per un'acrobazia senza precedenti

Jean-Claude Van Damme in "spaccata" tra due Volco
Volvo Trucks ci propone un nuovo "video spettacolo" per illustrarci meglio le potenzialità delle moderne tecnologie installate sui veicoli industriali. Ed anche questa volta c'è un elemento nuovo per stupirsci. "The Epic Split", il nuovo filmato “test live” che ci mostra i vantaggi della sterzatura dinamica Volvo, vede infatti la partecipazione del famoso attore di film d'azione Jean-Claude Van Damme che per l'occasione esegue una delle sue famosissime spaccate tra due Volvo FM che procedono in retromarcia. Un’incredibile acrobazia, eseguita per la prima volta al mondo, solo grazie alla presenza del sistema Volvo Dynamic Steering, che aumenta la precisione e la stabilità in ogni situazione di guida grazie ad un motore elettrico azionato elettronicamente che viene regolato circa 2.000 volte al secondo per offrire una sterzata estremamente precisa e che durante la retromarcia assicura un eccellente controllo con uno sforzo minimo.

domenica 17 novembre 2013

Toyota FV2 “Fun to drive, again”

Toyota FV2
E’ un messaggio di ottimismo e di speranza quello che Toyota ci manda dal 43° Salone  di Tokyo, in programma al Tokyo Big Sightdi Koto Ward, dove con lo slogan "Fun to drive, again" espone cinque concept  che trasmettono l’idea della Casa delle tre ellissi di una mobilità  futura attenta al piacere di guida e del suo continuo impegno a realizzare automobili sempre più innovative.
Indiscutibilmente innovativo è il prototipo Toyota FV2: ha tre ruote ed un solo posto, è lungo 3 metri, si guida in piedi con i movimenti del corpo.  E scusate, se è poco! Questo veicoli estremamente futuribile  esprime l’idea Toyota di una mobilità individuale e piacevole, massimizzando l’esperienza di guida attraverso una vera simbiosi tra uomo e macchina, una connessione fisica ed emotiva capace di aumentare il piacere di guida quanto più tempo si utilizza la vettura.

sabato 16 novembre 2013

I pick-up Chevrolet e GMC flettono i muscoli

Come gli atleti cercano di bruciare i grassi per costruire muscoli e diventare sempre più competitivi, alcune componenti in acciaio dei nuovi pick-up Chevrolet Silverado 1500 ed GMC Sierra 1500 sono strategicamente sostituite con altre realizzare in leggeri acciai ad alta ed altissima resistenza che rendono più leggeri e resistenti gli elementi scatolati della carrozzeria e l’intelaiatura delle cabine di guida a vantaggio della rigidità strutturale e dell’efficienza dei due pick-up.
Si dice che muscoli ed ossa più forti possono aiutare a prevenire lesioni. Lo stesso discorso vale  per gli acciai ad alta ed altissima resistenza che compongono i due terzi dei nuovi Silverado e le strutture della cabina dei Sierra e con i quali sono realizzati  i primi due montanti del tetto, pannelli arrotondati alla base delle fiancate, la struttura  portapacchi sul tetto ed il sottoscocca.
Secondo US Steel Corparation, l'uso di acciai avanzati ad alta resistenza è sempre più diffuso nell’industria automobilistica.  Le componenti realizzate in acciaio ad alta resistenza possono essere fino a 39 % più leggere di quelle in acciaio tradizionale . 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...