lunedì 23 dicembre 2013

Autonomous drive: addio al pilota?

Regolazione della velocità di crociera. Assistenza nelle partenze in salita. Sensori  di parcheggio… Tutta roba del passato! La nuova frontiera della tecnologia a quattro ruote si chiama “autonomous drive” - guida automatizzata – e punta a realizzare automobili in grado di muoversi da sole, senza alcun intervento da parte del guidatore, e – “dialogando” tra loro – di evitare ogni genere di incidente stradale.
Obiettivo incidenti zero, dicono le Case automobilistiche ed importanti aziende della componentistica, come Bosch, attualmente impegnate nel progetto. Nissan si è addirittura impegnata a mettere in vendita entro il 2020 un’automobile di questo tipo.

domenica 22 dicembre 2013

Internet degli oggetti: Bosch crea azienda ad hoc

"Internet of Things" nel linguaggio delle telecomunicazioni "Internet delle cose"o più propriamente "Internet degli oggetti" è un neologismo riferito all'estensione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti.
Dato che le tecnologie digitali sono sempre più impiegate nell’ambito del trasporto e della mobilità, i dati generati da ogni singola attività possono offrire nuove prospettive di analisi e tali da consentire una migliore comprensione della dinamica complessiva delle esigenze di una città. La creazione di una rete di sensori e di una rete digitale è in grado di monitorare e di facilitare i movimenti di persone, di mezzi ed il trasporto delle merci: rilevatori del numero di auto in circolazione, smart card per il trasporto pubblico e tariffazione elettronica dei pedaggi, tanto per citare alcuni dispositivi, generano dati come parte integrante del servizio erogato.

sabato 21 dicembre 2013

Volvo Trucks …e l’autotreno non si chiude più come un libro

I veicoli pesanti, ci dicono le statistiche, sono coinvolti nel 15% circa dei 30.000 incidenti stradali gravi che ogni anno si verificano sulle strade europee. Si tratta di una percentuale decisamente importante che, se le tendenze ci dicono in calo, è anche perchè i maggiori costruttori del settore studiano continuamente nuove soluzioni per prevenire efficacemente potenziali incidenti.
La strada più percorsa dai ricercatori passa, neanche a dirlo, per l’elettronica. Negli autotreni, ad esempio, le superfici stradali scivolose tipiche dell'inverno e le discese rappresentano una difficoltà anche per i conducenti più esperti. C'è sempre il rischio che il veicolo perda di stabilità e, nel peggiore dei casi, inizi a chiudersi a libro.

venerdì 20 dicembre 2013

Differenziata ecologica con Renault Maxity Elettrico

Renault Maxity Elettrico
Nell’ambito di una gestione più ecologica della raccolta differenziata dei rifiuti vale senz’altro la pena sottolineare la realizzazione di una speciale versione con volta-cassonetti del veicolo elettrico Maxity, lanciato circa tre anni fa da  Renault Trucks che prodotto da Provence Benne Environnement (PBE) non emette alcuna emissione inquinante né sonora.
Questa nuova applicazione è un veicolo con zero emissioni inquinanti (che garantiscono il rispetto della normativa Euro 6) e zero emissioni di gas serra (CO2) durante l’utilizzo. Anche le emissioni sonore sono limitate. Durante il tragitto, è percepibile solo il fruscio del veicolo in movimento. Questo veicolo da 4,5 tonnellate e l’allestimento emettono in combinazione solo 63 dB e hanno ottenuto il marchio PIEK, che certifica i veicoli con emissioni sonore inferiori ai 65 dB. In questa configurazione, che comprende la presa di forza alle batterie, garantisce un’autonomia di 50 chilometri. Tale autonomia è conforme ai bisogni di questa tipologia di veicolo ed ai tipi di utilizzo più diffusi.

giovedì 19 dicembre 2013

Consumi -10% veleggiando con il nuovo sistema Bosch start-stop.

Bosch ha sviluppato un nuovo sistema start&stop che può essere attivato anche con veicolo in movimento. Il sistema spegne il motore quando il veicolo è ancora in movimento, e lo mette in  "veleggiamento", cioè lo lascia scorrere  con l'effetto "ruota libera" quando si stacca il piede dall'acceleratore, aiutando a ridurre il consumo di carburante fino ad un 10%. La funzione può essere associata a qualsiasi tipo di motore a combustione interna.
La prima generazione del sistema start-stop spegne il motore solo quando il veicolo è completamente fermo; la versione evoluta di questo sistema spegne invece il motore non appena rileva che il veicolo si sta per fermare, a partire da una certa soglia di velocità, ad esempio quando si rallenta perchè si capisce che sta per scattare il rosso. Nel momento in cui il piede del conducente lascia l’acceleratore senza toccare il freno, nei veicoli dotati del nuovo sistema il motore si spegne, mentre il veicolo è ancora in movimento, in modalità "veleggiamento".

Assemblea ANFIA: il mercato auto ripartirà nel 2017

Assemblea pubblica ANFIA 2013 
L’assemblea annuale dell’ANFIA, l’Associazione Nazionale Filiera Industriale Automobilistica, è l'occasione per fare il punto su uno dei comparti di maggior peso su scala nazionale ed internazionale. Di seguito lo scenario che è stato presentato.
A livello mondiale l’autoveicolo gode di buona salute. E' un mercato in continua e stabile crescita: 97,7 milioni di unità vendute  (+ 10% rispetto al 2007). Il dato complessivo non esprime però la realtà di questo processo positivo, alimentato dai risultati di segno opposto che caratterizzano le diverse regioni del pianeta.
Alla forte accelerazione di Brasile, Russia, Cina e Stati Uniti si contrappongono Giappone ed Europa. Alla fine di quest’anno produrremo in Europa 3 milioni di veicoli in meno rispetto al 2007. Di fatto è come se fosse comparso un produttore medio-piccolo!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...