mercoledì 1 gennaio 2014

Attesa per l'auto al Consumer Electronics Show

CES, Consumer Electronics Show
La prossima settimana, in occasione del CES 2014 (Consumer Electronics Show) di Las Vegas, l’automotive  potrebbe inserirsi di fatto tra gli attori di un evento non propriamente nato per l’auto.
Google è già attivo da anni nel settore della guida automatizzata ed il dialogo con le Case automobilistiche è in continua evoluzione. Il sistema operativo Android, la stessa piattaforma che oggi dà vita a milioni di smartphone e tablet in tutto il mondo farà certamente la sua parte anche con l'auto, con il coinvolgimento di altre realtà di primaria importanza, come ad esempio NVIDIA. L’obiettivo è quello di fornire a chi guida un sistema in grado di accedere a contenuti multimediali, applicazioni, navigazione stradale e servizi di qualsiasi tipologia

lunedì 23 dicembre 2013

Autonomous drive: addio al pilota?

Regolazione della velocità di crociera. Assistenza nelle partenze in salita. Sensori  di parcheggio… Tutta roba del passato! La nuova frontiera della tecnologia a quattro ruote si chiama “autonomous drive” - guida automatizzata – e punta a realizzare automobili in grado di muoversi da sole, senza alcun intervento da parte del guidatore, e – “dialogando” tra loro – di evitare ogni genere di incidente stradale.
Obiettivo incidenti zero, dicono le Case automobilistiche ed importanti aziende della componentistica, come Bosch, attualmente impegnate nel progetto. Nissan si è addirittura impegnata a mettere in vendita entro il 2020 un’automobile di questo tipo.

domenica 22 dicembre 2013

Internet degli oggetti: Bosch crea azienda ad hoc

"Internet of Things" nel linguaggio delle telecomunicazioni "Internet delle cose"o più propriamente "Internet degli oggetti" è un neologismo riferito all'estensione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti.
Dato che le tecnologie digitali sono sempre più impiegate nell’ambito del trasporto e della mobilità, i dati generati da ogni singola attività possono offrire nuove prospettive di analisi e tali da consentire una migliore comprensione della dinamica complessiva delle esigenze di una città. La creazione di una rete di sensori e di una rete digitale è in grado di monitorare e di facilitare i movimenti di persone, di mezzi ed il trasporto delle merci: rilevatori del numero di auto in circolazione, smart card per il trasporto pubblico e tariffazione elettronica dei pedaggi, tanto per citare alcuni dispositivi, generano dati come parte integrante del servizio erogato.

sabato 21 dicembre 2013

Volvo Trucks …e l’autotreno non si chiude più come un libro

I veicoli pesanti, ci dicono le statistiche, sono coinvolti nel 15% circa dei 30.000 incidenti stradali gravi che ogni anno si verificano sulle strade europee. Si tratta di una percentuale decisamente importante che, se le tendenze ci dicono in calo, è anche perchè i maggiori costruttori del settore studiano continuamente nuove soluzioni per prevenire efficacemente potenziali incidenti.
La strada più percorsa dai ricercatori passa, neanche a dirlo, per l’elettronica. Negli autotreni, ad esempio, le superfici stradali scivolose tipiche dell'inverno e le discese rappresentano una difficoltà anche per i conducenti più esperti. C'è sempre il rischio che il veicolo perda di stabilità e, nel peggiore dei casi, inizi a chiudersi a libro.

venerdì 20 dicembre 2013

Differenziata ecologica con Renault Maxity Elettrico

Renault Maxity Elettrico
Nell’ambito di una gestione più ecologica della raccolta differenziata dei rifiuti vale senz’altro la pena sottolineare la realizzazione di una speciale versione con volta-cassonetti del veicolo elettrico Maxity, lanciato circa tre anni fa da  Renault Trucks che prodotto da Provence Benne Environnement (PBE) non emette alcuna emissione inquinante né sonora.
Questa nuova applicazione è un veicolo con zero emissioni inquinanti (che garantiscono il rispetto della normativa Euro 6) e zero emissioni di gas serra (CO2) durante l’utilizzo. Anche le emissioni sonore sono limitate. Durante il tragitto, è percepibile solo il fruscio del veicolo in movimento. Questo veicolo da 4,5 tonnellate e l’allestimento emettono in combinazione solo 63 dB e hanno ottenuto il marchio PIEK, che certifica i veicoli con emissioni sonore inferiori ai 65 dB. In questa configurazione, che comprende la presa di forza alle batterie, garantisce un’autonomia di 50 chilometri. Tale autonomia è conforme ai bisogni di questa tipologia di veicolo ed ai tipi di utilizzo più diffusi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...