Nuovo Michelin Premier A/S |
mercoledì 15 gennaio 2014
Tecnologia Michelin per la sicurezza
martedì 14 gennaio 2014
Automotive: il settore più promettente per l’elettronica
Al Consumer Elettronic Show di Las Vegas erano presenti ben 10 marche di auto "global players": Audi, Bmw, Chrysler, Ford, General Motors,
Hyundai, Kia, Mazda, Mercedes e Toyota.
L’auto a guida autonoma è una tecnologia di sicuro futuro, ma che non potrà arrivare sul mercato nel breve-medio termine, mentre l’auto connessa è una realtà dal “futuro immediato”. Una recente ricerca Gartner riferisce che nel giro di un paio di anni la maggioranza di chi acquisterà un’auto nuova si aspetterà una qualche forma di servizio online a bordo e che entro 5 anni la metà dei veicoli disporrà di un collegamento. Stiamo parlando di connessione di oggetti e proprio a questo riguardo è importante sottolineare che non è necessario che tutti gli oggetti siano dotati di “computer interni” per farli dialogare.
L’auto a guida autonoma è una tecnologia di sicuro futuro, ma che non potrà arrivare sul mercato nel breve-medio termine, mentre l’auto connessa è una realtà dal “futuro immediato”. Una recente ricerca Gartner riferisce che nel giro di un paio di anni la maggioranza di chi acquisterà un’auto nuova si aspetterà una qualche forma di servizio online a bordo e che entro 5 anni la metà dei veicoli disporrà di un collegamento. Stiamo parlando di connessione di oggetti e proprio a questo riguardo è importante sottolineare che non è necessario che tutti gli oggetti siano dotati di “computer interni” per farli dialogare.
lunedì 13 gennaio 2014
Hyundai iX35 Xpossible: un pieno di tecnologia
"Fluidic Sculpture": filosofia del design Hyundai |
La Hyundai iX35 ha riscosso da subito il favore del pubblico, per la sua linea
accattivante e per la competitività dell’offerta dei suoi contenuti
tecnologici. Abbiamo provato l’ultima versione, la 2.0 4WD 136 CV, dotata di cambio automatico. Sono salito a bordo
con in testa l’idea che i 136 CV non fossero del tutto sufficienti a
supportare con il dovuto brio l’automatico.
La iX 35 invece mi ha smentito subito fin dal primo contatto e mostrato , strada facendo, doti di disimpegno e di passista di grande rilievo. Ma l'attenzione, come d'obbligo, corre subito a verificare la tecnologia e le dotazioni più significative a bordo di questa iX35 Xpossible. Anche di primo acchito, il livello tecnologico percepito è quello che si potrebbe trovare nel segmento “alto-di-gamma”. Questa versione da noi provata è quasi certamente quella con allestimenti tra i più completi della sua categoria. Con il pacchetto Deluxe ed Executive, tutto è di serie. Tralasciando quello che diamo già per scontato, qui si passa dai 6 airbag, al sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, ai poggiatesta anteriori attivi, al controllo della stabilità, a quello della trazione, fino ad arrivare ad una
La iX 35 invece mi ha smentito subito fin dal primo contatto e mostrato , strada facendo, doti di disimpegno e di passista di grande rilievo. Ma l'attenzione, come d'obbligo, corre subito a verificare la tecnologia e le dotazioni più significative a bordo di questa iX35 Xpossible. Anche di primo acchito, il livello tecnologico percepito è quello che si potrebbe trovare nel segmento “alto-di-gamma”. Questa versione da noi provata è quasi certamente quella con allestimenti tra i più completi della sua categoria. Con il pacchetto Deluxe ed Executive, tutto è di serie. Tralasciando quello che diamo già per scontato, qui si passa dai 6 airbag, al sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, ai poggiatesta anteriori attivi, al controllo della stabilità, a quello della trazione, fino ad arrivare ad una
domenica 12 gennaio 2014
Diversificazione Apollo Vredestein: dai pneumatici all’aerodinamica
Spoiler Air Master by Vredestein |
Se non
diversificazione questa! In collaborazione esclusiva con Porsche, il team del
centro Ricerca & Sviluppo del gruppo Apollo Tyres ha realizzato il nuovo
spoiler anteriore ad assetto variabile per delle nuove 911 Turbo e Turbo S. Lo
spoiler, denominato Air Master
by Vredestein è parte integrante del Porsche
Active Aerodynamics System ed è protetto con una serie di brevetti da
entrambi i partner.
Peter Snel, responsabile globale PV R&D di Apollo Tyres, ha detto di «essere particolarmente soddisfatta del lavoro
del team soprattutto perché l'attività svolta è andata oltre la consueta
ricerca nel campo degli pneumatici. Tutto ciò dimostra naturalmente anche la grande
fiducia riposta da Porsche nelle nostre capacità di sviluppare questo tipo di
prodotto che per noi è assolutamente nuovo. Lo spoiler anteriore ad assetto
variabile è realizzato in una speciale gomma EPDM (monomero di
etilene-propilene-diene) che unisce alla flessibilità, necessaria per adattarsi
alle caratteristiche aerodinamiche richieste in tutte le condizioni climatiche
e alle diverse temperature ambientali, la forza e l'elasticità per sopportare i
danni conseguenti all'impatto con le particelle provenienti dal fondo stradale».
sabato 11 gennaio 2014
Ci sono anche Continental ed IBM nel “club” della guida autonoma
La guida autonoma è ormai uno dei principali
terreni di confronti non solo per i laboratori di ricerca dei costruttori di
automobili e di componenti, ma anche dei maggiori protagonisti del mondo
dell’elettronica. Secondo il gruppo tedesco Continental, già nel 2016 avremo a
disposizione veicoli in grado di garantire una guida autonoma parziale, che
diventerà poi di tipo avanzato nel 2020 e totale dal 2025. In questa visione si
inserisce la collaborazione con IBM, annunciata nel 2013 in occasione del
Salone dell’Automobile di Francoforte, che in occasione del CES (Consumer
Electronics Show) 2014 di Las Vegas Continental si è concretizzata in prototipi
del primo prodotto della cooperazione che comprende le tecnologie Connected
Electronic Horizon e Smart Speech: sensori avanzati alle apple e smartphone
automotive che aprono le auto, ai massaggi dei sedili connessi e display
integrati senza cuciture con i quali Continental ha mostrato la sua roadmap per
l’evoluzione dai sistemi avanzati di assistenza di guida alla guida automatica.
venerdì 10 gennaio 2014
Sempre più vantaggioso acquistare un veicolo ibrido, grazie ai Titoli di Efficienza Energetica
Toyota Prius Plug-In |
Gli obiettivi previsti dal protocollo di Tokyo in
termini di emissioni inquinanti riferite al consumo energetico sono stati
recepiti dai vari Paesi con diverse modalità al fine di rispettare i parametri
previsti. In Italia, ad esempio, è stato adottato il meccanismo dei TEE (Titoli
di Efficienza Energetica) che possono essere acquistati dai distributori di
energia elettrica e di gas (i cosiddetti “soggetti obbligati”) a dimostrazione
del conseguimento di un prefissato obiettivo di risparmio energetico.
Iscriviti a:
Post (Atom)