mercoledì 15 gennaio 2014

Tecnologia Michelin per la sicurezza

Nuovo Michelin Premier A/S
La guida in condizioni di bagnato con pneumatici usurati rappresenta un pericolo estremamente elevato. Con l’obiettivo di ridurre il rischio creato da queste condizioni i ricercatori di Michelin, uno dei leader mondiali dell'industria del pneumatico, hanno creato un nuovo prodotto e lo hanno presentato al salone dell’auto di Detroit. Si chiama Premier A/S, ed ha la peculiarità di far affiorare nuovi canali di drenaggio lungo la spalla del pneumatico, a mano a mano che il battistrada si usura; canali non visibili quando il pneumatico è nuovo.

martedì 14 gennaio 2014

Automotive: il settore più promettente per l’elettronica

Al  Consumer Elettronic Show di Las Vegas  erano presenti  ben 10 marche  di auto "global players": Audi, Bmw, Chrysler, Ford, General Motors, Hyundai, Kia, Mazda, Mercedes e Toyota.
L’auto a guida autonoma è una tecnologia di sicuro futuro, ma che non potrà arrivare sul mercato nel breve-medio termine, mentre l’auto connessa è una realtà dal  “futuro immediato”. Una recente ricerca   Gartner riferisce che nel giro di un paio di anni la maggioranza di chi acquisterà un’auto nuova si aspetterà una qualche forma di servizio online a bordo e che entro 5 anni la metà dei veicoli disporrà di un collegamento. Stiamo parlando di connessione di oggetti e proprio a questo riguardo è importante sottolineare che non è necessario che tutti gli oggetti siano dotati di “computer interni” per farli dialogare.

lunedì 13 gennaio 2014

Hyundai iX35 Xpossible: un pieno di tecnologia

"Fluidic Sculpture":  filosofia del design Hyundai
La Hyundai iX35 ha riscosso da subito il favore del pubblico, per la sua linea accattivante e per la competitività dell’offerta dei suoi contenuti tecnologici.  Abbiamo provato l’ultima versione, la 2.0  4WD 136 CV, dotata di cambio automatico. Sono salito a bordo con in testa l’idea che i 136 CV non fossero del tutto sufficienti a supportare con il dovuto brio l’automatico.
La iX 35 invece mi ha smentito subito fin dal primo contatto e mostrato , strada facendo, doti di disimpegno e di passista di grande rilievo. Ma l'attenzione, come d'obbligo, corre subito a verificare la tecnologia e le dotazioni più significative a bordo di questa iX35  Xpossible. Anche di primo acchito, il livello tecnologico percepito  è quello che si potrebbe trovare nel segmento “alto-di-gamma”. Questa versione da noi provata è quasi certamente quella con allestimenti tra i più completi della sua categoria. Con il pacchetto Deluxe ed Executive, tutto è di serie. Tralasciando quello che diamo già per scontato, qui si passa dai 6 airbag, al  sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, ai poggiatesta anteriori  attivi, al controllo della stabilità, a quello della trazione, fino ad arrivare ad una

domenica 12 gennaio 2014

Diversificazione Apollo Vredestein: dai pneumatici all’aerodinamica

Spoiler Air Master by Vredestein
Se non diversificazione questa! In collaborazione esclusiva con Porsche, il team del centro Ricerca & Sviluppo del gruppo Apollo Tyres ha realizzato il nuovo spoiler anteriore ad assetto variabile per delle nuove 911 Turbo e Turbo S. Lo spoiler, denominato Air Master by Vredestein è parte integrante del Porsche Active Aerodynamics System ed è protetto con una serie di brevetti da entrambi i partner.
Peter Snel, responsabile globale PV R&D di Apollo Tyres, ha detto di «essere particolarmente soddisfatta del lavoro del team soprattutto perché l'attività svolta è andata oltre la consueta ricerca nel campo degli pneumatici. Tutto ciò dimostra naturalmente anche la grande fiducia riposta da Porsche nelle nostre capacità di sviluppare questo tipo di prodotto che per noi è assolutamente nuovo. Lo spoiler anteriore ad assetto variabile è realizzato in una speciale gomma EPDM (monomero di etilene-propilene-diene) che unisce alla flessibilità, necessaria per adattarsi alle caratteristiche aerodinamiche richieste in tutte le condizioni climatiche e alle diverse temperature ambientali, la forza e l'elasticità per sopportare i danni conseguenti all'impatto con le particelle provenienti dal fondo stradale».

sabato 11 gennaio 2014

Ci sono anche Continental ed IBM nel “club” della guida autonoma

La guida autonoma è ormai uno dei principali terreni di confronti non solo per i laboratori di ricerca dei costruttori di automobili e di componenti, ma anche dei maggiori protagonisti del mondo dell’elettronica. Secondo il gruppo tedesco Continental, già nel 2016 avremo a disposizione veicoli in grado di garantire una guida autonoma parziale, che diventerà poi di tipo avanzato nel 2020 e totale dal 2025. In questa visione si inserisce la collaborazione con IBM, annunciata nel 2013 in occasione del Salone dell’Automobile di Francoforte, che in occasione del CES (Consumer Electronics Show) 2014 di Las Vegas Continental si è concretizzata in prototipi del primo prodotto della cooperazione che comprende le tecnologie Connected Electronic Horizon e Smart Speech: sensori avanzati alle apple e smartphone automotive che aprono le auto, ai massaggi dei sedili connessi e display integrati senza cuciture con i quali Continental ha mostrato la sua roadmap per l’evoluzione dai sistemi avanzati di assistenza di guida alla guida automatica.

venerdì 10 gennaio 2014

Sempre più vantaggioso acquistare un veicolo ibrido, grazie ai Titoli di Efficienza Energetica

Toyota Prius Plug-In
Gli obiettivi previsti dal protocollo di Tokyo in termini di emissioni inquinanti riferite al consumo energetico sono stati recepiti dai vari Paesi con diverse modalità al fine di rispettare i parametri previsti. In Italia, ad esempio, è stato adottato il meccanismo dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica) che possono essere acquistati dai distributori di energia elettrica e di gas (i cosiddetti “soggetti obbligati”) a dimostrazione del conseguimento di un prefissato obiettivo di risparmio energetico.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...