martedì 25 febbraio 2014

Rivoluzione nel mondo dei pneumatici: invernali con i chiodi o senza

Nokian Tyres ha presentato il prototipo di un rivoluzionario pneumatico invernale che permette al guidatore di far uscire i chiodi per migliorare la presa del pneumatico sull'asfalto premendo semplicemente un pulsante dall’interno dell’abitacolo oppure di farli ritrarre quando non sono più necessari.  Scopo del pneumatico combinato chiodato/non chiodato consiste nel permettere al conducente di cambiare l'assetto in base alle condizioni. I chiodi non si utilizzano su strade asciutte ed in condizioni invernali stabili, ma possono essere attivati in caso di ghiaccio.

lunedì 24 febbraio 2014

Realizzata nel 1966 da GM la prima l’automobile a fuel cell

1966 - GM Electrovan
Da qualche tempo a questa parte si è tornati a parlare di automobile a fuel cell. Con la crisi economica globale molti progetti, che solo 5-6 anni fa sembrano ormai sulla via di concretizzarsi a breve termine, erano stati apparentemente accantonati. Oggi però qualcosa sta cambiando e Toyota dice addirittura di volere mettere in vendita già nel 2015 un’automobile a fuel cell. Un po’ come fece nel 1997 con l’ibrido e la prima generazione di Prius. Ed oggi sappiamo tutti come è andata a finire. Qual’è però, ci siamo chiesti, il primo veicolo fuel cell presentato da un grande costruttore di automobile?

sabato 22 febbraio 2014

L’automobile elettrica fa gola

Tesla Model S
Cresce l’attenzione dei grandi gruppi industriali per l’automobile elettrica. Dopo che, il 17 Febbraio 2014, il gruppo cinese Wanxiang Group Corporation (ricambi per auto) si è aggiudicato per 149 milioni Dollari (circa 109 milioni di Euro) la Fisker Automotive di Irvine (California), che il 23 Novembre 2013 aveva dichiarato bancarotta, da qualche giorno circola insistentemente la voce che Apple stia valutando la possibilità di avviare una collaborazione od addirittura di acquisire la Tesla Motors di Paolo Alto (California). Dopo l’acquisizione, avvenuta nel 2010,  di REVA da parte del gruppo Mahindra, altri due qualificati costruttori di automobili elettrici catturano l’interesse di gruppi che non sono esclusivamente legati al mondo delle quattro ruote e che acquisendo le loro competenze tecnologiche cercano di diversificare le loro attività in un settore, quello per l’appunto dell’auto elettrica, nel quale intravvedono importanti opportunità.

venerdì 21 febbraio 2014

Anteprima mondiale di un’idea vincente: VW Golf ibrida plug-in

VW Golf GTE
Volkswagen presenta in anteprima mondiale al prossimo Salone dell’Automobile di Ginevra la nuova Golf GTE con sistema ibrido plug-in, completando la gamma Golf con una quinta modalità di trazione (benzina, gasolio, metano, elettrica e ibrida plug-in). La vettura monta un turbo benzina 1.4 TSI ad iniezione diretta da 150 CV ed un motore elettrico da 102 CV che le forniscono una potenza complessiva di 204 CV. Quando è in funzione il solo motore elettrico, VW Golf GTE raggiunge una velocità massima di 130 km/h, passa da 0 a 100 km/h in 7.6 secondi e raggiunge una velocità massima di 217 km/h. Ancor più interessante è il modo in cui l’unione del motore a benzina e di quello elettrico rende molto grintosa la Golf GTE grazie a ben 350 Nm di coppia massima.

mercoledì 19 febbraio 2014

Le auto parleranno una sola lingua

Immaginate di trovarvi alla guida della vostra vettura e, poco prima di una curva con scarsa visibilità, vi appaia sul parabrezza un videomessaggio oppure un'icona per anticiparvi l’ostacolo e mettervi subito in allerta. Oppure, percorrendo un’autostrada in presenza di nebbia a banchi, nel caso di una coda poco visibile, un messaggio di allerta vi avvisi della situazione potenzialmente pericolosa. Questa non è semplice fantasia ma una realtà da oggi già possibile.
L’Istituto Europeo per gli Standard nelle Telecomunicazioni ed il Comitato Europeo per la Standardizzazione (ETSI e CEN) hanno comunicato a Berlino, durante i lavori del 6° Seminario sui Sistemi di Trasporto Intelligente, che è stato definito il set di norme e gli standard che dovranno essere adottati dai produttori della filiera automotive (pubblica e privata) per consentire la connessione tra veicoli, indipendentemente dal costruttore degli stessi e rendere attivo il dialogo  tra i veicoli e le infrastrutture stradali.

martedì 18 febbraio 2014

Di che colore siete?

Una volta, ovvero fino all’inizio degli Anni ’70, quando gli sponsor si “impossessarono” definitivamente delle livree delle automobili da corsa, il colore delle loro carrozzerie indicava la nazionalità del concorrente: rosso per l’Italia, verde per l’Inghilterra, blu per la Francia, bianco/blu per gli Stati Uniti e via dicendo.
Oggi, secondo alcuni autorevoli esperti, i colori delle nostre automobili rispecchiano le condizioni politiche ed economiche del momento. Se il bianco resta il colore preferito dai clienti, non è solo perché “bianco è bello” come dicono alla Apple, ma anche perché, secondo gli esperti di BASF, è simbolo di purezza e di una ricerca di rinascita. In questa direzione si colloca anche l’annunciato rilancio del rosso(che oggi raccoglie il 9% delle preferenze) e che, insieme all’arancione, è indice di voglia di ottimismo, di rinascita, di desiderio di ripartire dopo un periodo di crisi. In forte ascesa anche il blu.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...