lunedì 3 marzo 2014

Il Paese dei campanili (ibridi)

La buona notizia è che, mentre una trentina di anni fa, quando gli automobilisti italiani visto il minor costo alla pompa del gasolio rispetto a quello delle benzina scatenarono il boom di vendite delle automobili Diesel, il fisco intervenne prontamente introducendo il famigerato superbollo, oggi di fronte al raddoppio delle vendite di automobili ibridi, cinque regioni stabiliscono che queste vetture non debbano pagare il bollo in quanto meno inquinanti. Giusto.

domenica 2 marzo 2014

Kia, Focus e Politecnico di Milano, insieme per l’innovazione

Kia Soul EV
La terza edizione del Premio Innovazione, organizzato dalla rivista Focus con il patrocino del Politecnico di Milano, vede Kia Motors Italia nel ruolo di “partner” per la categoria Energia ed Ambiente.
Fino al 17 Aprile sul sito della rivista sarà possibile scegliere fra 6 progetti che mettono insieme ricerca e industria, in cui l’innovazione sarà il carattere distintivo.  Per il terzo anno consecutivo, l’alto standard richiesto ai progetti candidati, la qualità e l’originalità saranno garantiti dal patrocinio del Politecnico di Milano. Scopo dell’iniziativa è dare visibilità a ricercatori, start-up e gruppi di studenti universitari, nella speranza che la realizzazione di questi progetti possa concretamente migliorare la nostra vita.

sabato 1 marzo 2014

Start Up Europe: prospettiva di carriera per giovani laureati italiani

Luca De Meo
Volkswagen ed Audi, insieme alle consociate Audi Automobili, Lamborghini, Ducati e Italdesign Giugiaro, offrono interessanti prospettive ai giovani laureati al fine di assicurarsi la presenza di professionalità italiane nel lungo periodo. Il programma Start Up Europe inizierà offrendo ai partecipanti un periodo di tre mesi presso una delle aziende italiane del gruppo cui farà seguito un piano di sviluppo di 21 mesi presso una sede Audio Volkswagen in Germania. I laureati italiani potranno così conoscere due società del gruppo e trarre vantaggio sia dal programma intensivo di formazione, sia dalla rete di relazioni personali.
«Sappiamo quanto è complessa l’attuale situazione per molti laureati italiani. Vogliamo dare l’opportunità a questi giovani di partecipare a progetti interessanti e di perfezionarsi a livello internazionale» dice Thomas Sigi, membro del consiglio di amministrazione per le Risorse Umane Audi AG. «Trascorsi i due anni di formazione professionale, ci saranno ottime possibilità di essere assunti a tempo indeterminato presso Audi AG».

venerdì 28 febbraio 2014

Metti un po’ di sale nell’elettrico

Quando parliamo di sale, non vogliamo intendere qualche esotico o sofisticato composto chimico. Semplicemente ci riferiamo al cloruro di sodio, il comunissimo sale da cucina. Andiamo quindi “al dunque” per capire  se con un po’ di sale si riesce veramente a rendere più “appetibile” la mobilità elettrica. Parlando di auto elettrica, ci viene ripetuto continuamente che la  tecnologia delle batterie agli ioni di litio (Li-ion) è quella che oggi fornisce il miglior compromesso possibile tra densità di energia immagazzinabile, costi, autonomia e resistenza ai cicli di carica-scarica.

giovedì 27 febbraio 2014

Così uguali, così diverse ?

Pianale MQB
Leggendo le note per la stampa della nuova Golf GTE, la nuova ibrida plug-in di casa VW, troviamo un sigla ermetica: MQB acronimo di Modularer QuerBaukasten che tradotto dal tedesco suona come “pianale modulare trasversale”. Tutto chiaro? Mica tanto.
Approfondiamo e scopriamo che prima o poi ogni nuovo veicolo con motore anteriore trasversale e dimensioni superiori a quelle della Up prodotto dal gruppo VW – indipendentemente dal fatto che porti il marchio Audi, Seat, Skoda oppure Volkswagen - sarà realizzato sulla base di questo pianale. Ci troviamo di fronte insomma ad una piattaforma insomma che, standardizzando alcune sue componenti, consentirà al gruppo tedesco di contenere i costi di produzione dei suoi progetti futuri, lasciando comunque ampio margine ai progettisti per realizzare veicoli molto differenti tra loro.

mercoledì 26 febbraio 2014

Magneti Marelli e VisLab insieme per la guida autonoma

VisLab, “spin-off” dell’Università di Parma, e Magneti Marelli hanno siglato un accordo di collaborazione tecnico-scientifica sul tema dei veicoli intelligenti e della guida automatica.  L’accordo prevede che ingegneri di Magneti Marelli si uniscano ad un gruppo di ricercatori di VisLab per formare a Parma un gruppo di ricerca di una ventina di unità.
L’obiettivo dei ricercatori è quello di sviluppare e di applicare tecnologie innovative nel campo dei veicoli intelligenti a guida autonoma e più in generale nell’ambito dei sistemi avanzati di ausilio alla guida ADAS (Advanced Driver Assistance Systems). 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...