Il barometro
a livello mondiale del traffico nelle aree urbane ed extraurbane, messo a punto
da Tom Tom e che ogni anno monitora i flussi automobilistici in oltre
200 aree di tutto il mondo, conferma nella sua ultima edizione che Mosca è la
città più trafficata del vecchio continente, seguita da Istambul con 12 punti
percentuali di distacco.Tra le grandi città europee Milano si comporta meglio
di Parigi che si colloca all’ottavo posto, di Londra al nono, e di Vienna al
sedicesimo. Chiudono questa classifica, quindi con le migliori condizioni di
viabilità, Goteborg, Berna, Saragoza, Murcia e Malmo. Nello specifico l’analisi evidenzia
che l’andamento del traffico nelle ore di punta raggiunge picchi di aumento dei
tempi di percorrenza, rispetto alle ore più calme, del 77% a Roma e del 62% a
Milano. Questi pochi dati di sintesi della ricerca, regolarmente confermati di
anno in anno testimoniano una criticità cronica. Come reagire? Quali azioni
intraprendere?
lunedì 9 giugno 2014
venerdì 6 giugno 2014
Microcar, allarme sicurezza!
Crash test Ligier |
Periodicamente si torna a
parlare della sicurezza delle microcar. Giustamente, ci mancherebbe! Semmai
stupisce che la cosa faccia ancora notizia. Potremmo forse qualcosa di
differente da vetture grandi quanto le 500 o le Mini di 40 anni fa,
apparentemente più sicure degli scooter, guidate prevalentemente da minorenni
scarsamente preparati o da persone che non hanno la patente?
L’ultimo allarme viene dal programma internazionale EuroNCAP per la sicurezza degli autoveicoli istituito
da ACI in collaborazione con gli altri automobile club europei, che, pur in
assenza di linee guida precise, di una regolamentazione legislativa appropriata
e dell’obbligo di specifici crash-test per l’omologazione di questi mezzi, ha
testato 4 quadricicli molto diffusi sul mercato per valutarne gli standard di
sicurezza: Renault Twizy 80, Club Car Villager 2+2, Tazzari ZERO e Ligier IXO J
line 4 posti.
venerdì 30 maggio 2014
Tutto pronto (o quasi) per la “formula silenzio”
Mercoledì 4 Giugno il
circuito inglese di Donington ospita lo “shakedown” generale della nuova
Formula E, destinata a dare vita ad un campionato mondiale monomarca riservato
a vetture monoposto a propulsione 100% elettrica. La prima corsa è in
calendario per il prossimo 13 Settembre in un parco di Pechino. Secondo
Alejandro Agag, gran patron della Formula E, la nuova specialità non vuole fare
concorrenza alla F1, ma rappresentare una sorta di palestra tecnologica della
mobilità sostenibile. Per questo le gare si svolgeranno su circuiti cittadini
appositamente attrezzati a Putrajaya (18 Ottobre), Punta del Este (13
Dicembre), Buenos Aires (10 Gennaio), Miami (14 Marzo), Long Beach (4 Marzo),
Montecarlo (9 Maggio), Berlino (30 Maggio), Londra (27 Giugno).
mercoledì 28 maggio 2014
Google diventa produttore di auto
Google è diventato un “mobility
provider” costruendo auto che sono la naturale estensione fisica della connettività web.
Sergey Brin, il numero uno di Google
ha presentato ieri un prototipo di auto senza volante, acceleratore, freno, frizione,
un’auto che si guida da sola e che ti porta dove vuoi con semplici comandi vocali, grazie a sensori
e a software in grado di controllare in sicurezza tutte le manovre del veicolo.
lunedì 26 maggio 2014
Completamente priva di interferenze
Opel Adam Rocks nel centro EMC |
Come ogni altro modello Opel, anche la
nuova Adam Rocks, il compatto crossover urbano che da Settembre sarà in vendita
in tutta Europa, è stato sottoposto ad un completo esame presso l’EMC Center di
Rüsselsheim, il centro di compatibilità elettromagnetica della
Casa tedesca del gruppo General Motors, per verificare l’assenza di interferenze
reciproche tra i diversi sistemi elettronici di cui è equipaggiato.
Fino a qualche anno fa, era sufficiente sopprimere
i fruscii provocati nella radio dal generatore della vettura, dal sistema di
accensione, dal motorino del tergicristalli o da altri componenti simili.
giovedì 22 maggio 2014
Guida autonoma. La California vara la prima normativa
Come era facilmente immaginabile la guida autonoma è entrata
nell’occhio del legislatore. Giustamente, diremmo, visto che, se non ci sono
particolari difficoltà tecniche, a far viaggiare una vettura lungo
un’autostrada, è decisamente più complesso farlo, ad esempio, all’interno di
una città dove le variabili (pensiamo, ad esempio, ai pedoni ed ai ciclisti)
sono molto più numerose.
E poi, se dal camion che ci precede cade qualcosa davanti alla
nostra auto, come reagisce il sistema? E di chi è colpa in caso di incidente?
Del costruttore del veicolo oppure di chi è a bordo, sia pure passivamente? Una persona senza
patente può utilizzare un veicolo di questo tipo? E chi ha bevuto un po’ più
del consentito? Il dibattito insomma è appena aperto e – c’è da scommetterci –
si arricchirà di nuove questioni ed andrà avanti per molto tempo.
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