lunedì 9 giugno 2014

La congestione del traffico urbano penalizza l'auto. Servono soluzioni innovative.

Il barometro a livello mondiale del traffico nelle aree urbane ed extraurbane, messo a punto da Tom Tom e che ogni anno monitora i flussi automobilistici in oltre 200 aree di tutto il mondo, conferma nella sua ultima edizione che Mosca è la città più trafficata del vecchio continente, seguita da Istambul con 12 punti percentuali di distacco.Tra le grandi città europee Milano si comporta meglio di Parigi che si colloca all’ottavo posto, di Londra al nono, e di Vienna al sedicesimo. Chiudono questa classifica, quindi con le migliori condizioni di viabilità, Goteborg, Berna, Saragoza, Murcia e Malmo. Nello specifico l’analisi evidenzia che l’andamento del traffico nelle ore di punta raggiunge picchi di aumento dei tempi di percorrenza, rispetto alle ore più calme, del 77% a Roma e del 62% a Milano. Questi pochi dati di sintesi della ricerca, regolarmente confermati di anno in anno testimoniano una criticità cronica. Come reagire? Quali azioni intraprendere?

venerdì 6 giugno 2014

Microcar, allarme sicurezza!

Crash test Ligier
Periodicamente si torna a parlare della sicurezza delle microcar. Giustamente, ci mancherebbe! Semmai stupisce che la cosa faccia ancora notizia. Potremmo forse qualcosa di differente da vetture grandi quanto le 500 o le Mini di 40 anni fa, apparentemente più sicure degli scooter, guidate prevalentemente da minorenni scarsamente preparati o da persone che non hanno la patente?
L’ultimo allarme viene dal programma internazionale  EuroNCAP per la sicurezza degli autoveicoli istituito da ACI in collaborazione con gli altri automobile club europei, che, pur in assenza di linee guida precise, di una regolamentazione legislativa appropriata e dell’obbligo di specifici crash-test per l’omologazione di questi mezzi, ha testato 4 quadricicli molto diffusi sul mercato per valutarne gli standard di sicurezza: Renault Twizy 80, Club Car Villager 2+2, Tazzari ZERO e Ligier IXO J line 4 posti.

venerdì 30 maggio 2014

Tutto pronto (o quasi) per la “formula silenzio”

Mercoledì 4 Giugno il circuito inglese di Donington ospita lo “shakedown” generale della nuova Formula E, destinata a dare vita ad un campionato mondiale monomarca riservato a vetture monoposto a propulsione 100% elettrica. La prima corsa è in calendario per il prossimo 13 Settembre in un parco di Pechino. Secondo Alejandro Agag, gran patron della Formula E, la nuova specialità non vuole fare concorrenza alla F1, ma rappresentare una sorta di palestra tecnologica della mobilità sostenibile. Per questo le gare si svolgeranno su circuiti cittadini appositamente attrezzati a Putrajaya (18 Ottobre), Punta del Este (13 Dicembre), Buenos Aires (10 Gennaio), Miami (14 Marzo), Long Beach (4 Marzo), Montecarlo (9 Maggio), Berlino (30 Maggio), Londra (27 Giugno).

mercoledì 28 maggio 2014

Google diventa produttore di auto

Google è diventato un “mobility provider” costruendo auto che sono la naturale estensione fisica  della connettività web.
Sergey Brin, il numero uno di Google ha presentato ieri un prototipo di auto senza volante, acceleratore, freno, frizione, un’auto che si guida da sola e che ti porta dove vuoi  con semplici comandi vocali, grazie a sensori e a software in grado di controllare in sicurezza tutte le manovre del veicolo.

lunedì 26 maggio 2014

Completamente priva di interferenze

Opel Adam Rocks nel centro EMC
Come ogni altro modello Opel, anche la nuova Adam Rocks, il compatto crossover urbano che da Settembre sarà in vendita in tutta Europa, è stato sottoposto ad un completo esame presso l’EMC Center di Rüsselsheim,  il centro di compatibilità elettromagnetica della Casa tedesca del gruppo General Motors, per verificare l’assenza di interferenze reciproche tra i diversi sistemi elettronici di cui è equipaggiato.
Fino a qualche anno fa, era sufficiente sopprimere i fruscii provocati nella radio dal generatore della vettura, dal sistema di accensione, dal motorino del tergicristalli o da altri componenti simili.

giovedì 22 maggio 2014

Guida autonoma. La California vara la prima normativa

Come era facilmente immaginabile la guida autonoma è entrata nell’occhio del legislatore. Giustamente, diremmo, visto che, se non ci sono particolari difficoltà tecniche, a far viaggiare una vettura lungo un’autostrada, è decisamente più complesso farlo, ad esempio, all’interno di una città dove le variabili (pensiamo, ad esempio, ai pedoni ed ai ciclisti) sono molto più numerose.
E poi, se dal camion che ci precede cade qualcosa davanti alla nostra auto, come reagisce il sistema? E di chi è colpa in caso di incidente? Del costruttore del veicolo oppure di chi è a bordo, sia pure passivamente? Una persona senza patente può utilizzare un veicolo di questo tipo? E chi ha bevuto un po’ più del consentito? Il dibattito insomma è appena aperto e – c’è da scommetterci – si arricchirà di nuove questioni ed andrà avanti per molto tempo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...