martedì 14 ottobre 2014

7 milioni di Toyota ibride vendute nel mondo

La notizia è di quelle che fanno strabuzzare gli occhi, ma che al tempo stesso non prendono certo alla sprovvista i lettori. Il fatto che a fine Settembre 2014 le vendite di vetture ibride Toyota abbiano superato quota 7 milioni di unità può infatti stupire l’uomo della strada per il quale le automobili ibride sono ancora un oggetto quasi misterioso, non certo chi segue – magari se neppure troppa attenzione – le cose dell’automobile, visto che da quasi vent’anni la Casa delle tre ellissi è diventata sinonimo di propulsione ibrida. Nel suo sviluppo la Casa delle ha impegnato in questi anni importanti risorse umane ed economiche, ed oggi i fatti – e soprattutto il pubblico (l’ultimo milione di automobili ibride è stato consegnato ai clienti nel tempo record di soli 9 mesi) - le danno giustamente ragione.
In questo momento Toyota ha complessivamente a listino qualcosa come 27 differenti modelli di vetture ibride ed un modello plug-in in più di 90 Paesi. Inoltre, dall’inizio del 2014 alla fine del 2015, Toyota lancerà un totale di 15 nuovi modelli ibridi, tra cui (solo in Giappone) il Voxy Hybrid ed il Noah Hybrid, la nuova Lexus NX Hybrid presentata nelle scorse settimane e la Lexus RC Hybrid che arriverà nel 2015.


Tarassaco nei pneumatici. Dallo studio al prototipo.

Chiamatelo  un po' come vi pare: taraxacum, tarassaco russo, dente di leone o semplicemente soffione. La sostanza non cambia: parliamo sempre di quel fiore, anzi di quella pianta infestante, che i bambini raccolgono nei prati, divertendosi a soffiarci dentro.
L’abbiamo fatto tutti. E probabilmente ci ricordiamo quella sensazione di appicicaticcio che la linfa contenuta nello stelo ci trasmetteva sulle dita. Ebbene, proprio da questo liquido lattiginoso i fabbricanti di pneumatici contano oggi di ricavare la materia necessaria per realizzare la mescola dei battistrada.
Al recente Salone dei Veicoli Commerciali di Hannover, la tedesca Continental ha presentato a tale proposito un pneumatico sperimentale realizzato in collaborazione con l’Istituto Fraunhofer. Se però la memoria non ci tradisce, già nella Primavera del 2012 Bridgestone aveva già presentato una sua ricerca, frutto di una collaborazione con diversi operatori di settore all’interno del programma PENRA (Program for Excellence in Natural Rubber Alternatives), per l’utilizzo dello stesso tarassaco russo per la realizzazione di pneumatici ecosostenibili di alta qualità. Niente di nuovo sotto il sole insomma, se non che si è passati dalla fase di studio a quella prototipale.

lunedì 13 ottobre 2014

Nuova tecnologia Volvo Trucks per una visibilità a 360 gradi

La visione periferica ovvero la possibilità di vedere dal posto di guida quanto più possibile ciò che abbiamo intorno è una componente fondamentale della sicurezza attiva, quella cioè che ci consente di prevenire e quindi evitare un potenziale incidente. Specialmente del traffico cittadino dove investire, ad esempio, un ciclista od un motociclista che procede a lato della nostra automobile è una possibilità tutt’altro che remota.
Figuriamoci poi se siamo alla guida di autocarro. Ogni veicolo pesante ha un carico diverso e le sue dimensioni gli impediscono eventuali manovre di elusione repentine, come ad esempio una sterzata improvvisa, per evitare una collisione. Per questo motivo Volvo Trucks sta sviluppando una tecnologia specifica, che attualmente in fase di collaudo, potrebbe divenire realtà nei prossimi 5-10 anni e contribuire a ridurre drasticamente il rischio di incidenti causati da un campo visivo limitato consentendo un'analisi a 360 gradi di tutto ciò che accade intorno al veicolo.

sabato 11 ottobre 2014

450 CV da un 2 litri benzina? La proposta Volvo

Volvo High Performance Drive-E
Con il nuovo motore High Performance Drive-E, un 2 litri a benzina prototipo con 4 cilindri e tecnologia triple-boost in grado di erogare 450 CV, Volvo offre una rara combinazione di prestazioni e di efficienza. «Quando abbiamo lanciato la gamma di propulsori Drive-E, il nostro obiettivo era quello di offrire i 4 cilindri più avanzati nel settore basati su emissioni e consumi in relazione alle prestazioni e alla guidabilità» spiega Peter Mertens, vice-presidente senior per Ricerca e Sviluppo di Volvo Car Group. «Sapevamo che nella nostra configurazione a benzina i 320 CV sarebbero stati soltanto un punto di partenza. Il prototipo dell’unità High Performance Drive-E da 450 CV è una prova concreta di questa ambizione e della versatilità dei propulsori Drive-E».

giovedì 9 ottobre 2014

Scendiamo in pista con Assetto Corsa

.... in discesa verso Eau Rouge
Chi non ha mai desiderato, almeno una volta, guidare una sofisticata automobile granturismo e magari spingerla al massimo su un famoso circuito internazionale? Se, come capita probabilmente alla maggioranza delle persone, ragioni di portafoglio impongono che il sogno sia destinato a restare tale, possiamo  fare comunque un’esperienza molto realistica ed immersiva attraverso un gioco di simulazione al computer. Basta disporre di un  PC ed ovviamente di un software in grado di riprodurre al meglio automobili e circuiti.
L’ultima proposta in tal senso è rappresentata da Assetto Corsa, il nuovo videogioco per Windows PC, in vendita dal 15 Ottobre al prezzo di 34,99 Euro (Steam Early access, http://store.steampowered.com/app244210).

GKN progetta la trazione integrale più piccola del mondo


GKN ha sviluppato il primo sistema All-Wheel Drive Disconnect al mondo per piattaforme destinate ai segmenti A, B e C in grado di migliorare fino al 4% il risparmio di carburante in condizione di regime stazionario. Grazie all’innovativa funzione Disconnect è possibile coniugare la maggiore trazione, dinamica e stabilità del sistema All-Wheel Drive con un migliore consumo di carburante in autostrada.
«Con il costante aumento a livello globale della domanda di SUV più efficienti e dalle dimensioni più ridotti, il sistema GKN All-Wheel Drive Disconnect potrà aprire nuove opportunità di mercato» dice Hannes Prenn, Senior Programme Director. «Questo nuovo sistema compatto permette ai costruttori di offrire veicoli più dinamici ed efficienti caratterizzati da un minor consumo di carburante e ridotte emissioni di CO2».
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...