sabato 14 febbraio 2015

Honda, Nissan, Toyota: insieme per la distribuzione dell’idrogeno

Toyota Mirai
Honda, Nissan e Toyota hanno raggiunto un accordo per collaborare per una rapida espansione della rete di distribuzione dell’idrogeno per i veicoli a celle a combustibile (fuel cell) ed adottare misure specifiche che saranno definite in una fase successiva.
Per favorire la diffusione dei veicoli fuel-cell ad idrogeno è importante non solo realizzare prodotti validi, ma anche sviluppare le infrastrutture delle stazioni di rifornimento. Attualmente le aziende del settore sono impegnate al massimo nella costruzione di queste infrastrutture, ma dati i pochi veicoli fuel-cell in circolazione ci sono non poche difficoltà nell’installazione e nella messa in funzione delle stazioni di idrogeno.

venerdì 13 febbraio 2015

Vernice fluorescente Nissan per ridurre l’impatto ambientale

Nissan Leaf con vernice fluorescente
Per promuovere il passaggio all’energia solare, Nissan proporrà una  vettura – una Leaf 100% elettrica – verniciata con una speciale  vernice fluorescente, , sviluppata in collaborazione con Hamish Scott, inventore e creatore di Starpath,  in grado di assorbire le radiazioni UV solari e di riemetterle per 8-10 ore al buio.
Diversamente dalle vernici luminose e dalle pellicole per il car wrapping  già disponibili sul mercato, l’esclusiva formula segreta ad ultravioletti creata per Nissan Leaf si basa interamente su materiali organici. Contiene infatti un rarissimo elemento chiamato alluminato di stronzio, che è solido, inodore e chimicamente e biologicamente inerte.

In passato, varie aziende hanno tentato di applicare vernici fluorescenti non organiche ai veicoli, ma Nissan è la prima Casa automobilistica a servirsi direttamente di tale tecnologia. Una volta lanciata sul mercato, questa colorazione unica nel suo genere potrebbe durare per ben 25 anni.

giovedì 12 febbraio 2015

Con Nissan la mobilità elettrica è EASY

Il cliente ha bisogno di soluzioni energetiche integrate per la ricarica del proprio box auto o per la propria azienda? Vuole sapere come ricaricare comodamente utilizzando la potenza di 3 kW a disposizione nella propria abitazione? E’ abituato a ritmi sostenuti e vuole inserire il cavo di ricarica in meno di 10 secondi? Vuole conoscere i propri consumi perché parcheggia all’interno di un garage condominiale?
A tutte queste domande risponde Nissan offendo Easy ovvero il primo sistema europeo di gestione e di consulenza integrata per la mobilità elettrica. Ideato da Nissan Italia e da FCS Mobility, il progetto prevede una analisi di mobilità, due “diligence” energetiche e piani di mobilità urbana ed aziendale, studia e propone le soluzioni e le tecnologie economicamente sostenibili per lo spostamento delle persone e delle merci con i veicoli 100% elettrici della gamma Nissan.

martedì 10 febbraio 2015

Colonnine elettriche. Ci pensano ENEL, ENI e TotalERG.

Poco alla volta, anche in Italia, aumenta il numero delle colonnine per la ricarica rapida degli autoveicoli elettrici. Difficile dire oggi quante siano effettivamente. Al massimo possiamo ipotizzare che ce ne sia qualche centinaia su tutto il territorio nazionale. Le informazioni al riguardo sono infatti spesso discordanti e probabilmente non molto aggiornate. E’ invece certo l’interesse dei principali gestori di energia che, sia pure di fronte ad una domanda ancora molto limitata, stanno cominciando a creare quelle infrastrutture l’esistenza delle quali è indispensabile per la reale fruibilità e quindi per la diffusione dei veicoli elettrici.
Di questi giorni, ad esempio, è la notizia dell’apertura a Pomezia,  ovvero a pochi chilometri a sud di Roma, della prima infrastruttura di ricarica rapida ENEL per veicoli elettrici Fast Recharge Plus.  L’inaugurazione della colonnina fa parte dell'accordo siglato tra ENELl ed ENI, basato su un programma congiunto che prevede l'installazione delle nuove infrastrutture di ricarica Fast Recharge Plus ENEL presso le stazioni di servizio ENI collocate lungo strade extra-urbane e superstrade per facilitare la ricarica elettrica in meno di 30 minuti anche fuori dalle città.

lunedì 2 febbraio 2015

A Le Mans 2015 Nissan fa tutto al contrario!

Nissan GT-R LM Nismo
Prendete quello che fanno i vostri diretti concorrenti e fate esattamente tutto al contrario. Questo è sintesi l’approccio Nissan alla 24 Ore di Le Mans 2015. Il regolamento della grande corse francese lo permette ed così dimostra una volta di più la sua validità. Risultato: a contendersi il successo assoluto nella prossima maratona della Sarthe ci saranno vetture di quattro grandi costruttori diversi con proposte tecnologicamente differenti tra loro ed una – quella della Nissan – addirittura diametralmente opposta.

martedì 20 gennaio 2015

Un “tocco sulla spalla” ci segnalerà la presenza di ciclisti

Bike Sense
Non solo Volvo studia i problemi di interazione sulla strada tra utenti delle due e delle quattro ruote. E’ di questi giorni, ad esempio, la notizia che JaguarLand Rover sta sviluppando una gamma di nuove tecnologie per prevenire incidenti che coinvolgano bici o moto, avvalendosi di allertamenti tattili, suoni e colori. I sensori del veicolo  rileveranno ed identificheranno una bicicletta o motocicletta in avvicinamento ed il Bike Sense avvertirà il pilota del rischio potenziale ancor prima che questi sia  in grado di vederlo. Questo avverrà non per mezzo  di allarmi generici od icone ed segnali sonori, che richiedono un maggior tempo di elaborazione da parte del cervello del pilota, bensì  tramite luci e suoni che saranno istintivamente associati al potenziale pericolo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...