mercoledì 24 giugno 2015

Guideremo con lo smartphone?

Vi è mai capitato di scoprire che qualcuno ha parcheggiato la sua vettura tanto vicino alla vostra che non potere aprire la porta e mettervi al volante? Probabilmente, sì. Per risolvere situazioni come queste, alcuni costruttori come Jaguar Land Rover e Volkswagen, stanno sviluppando sistemi di controllo remoto che permettono di guidare il veicolo dall'esterno tramite uno smartphone. E se la Casa tedesca ci ha mostrato recentemente come un sistema di questo tipo possa permettere di parcheggiare una vettura con un rimorchio al seguito (manovra notoriamente complicata per tutti coloro che non ne hanno molta dimestichezza), quella inglese sta sviluppando un sistema per manovrare con sicurezza nelle più impegnative di fuoristrada
In questo caso, ad esempio, il guidatore, camminando accanto al veicolo, potrebbe controllare costantemente gli angoli di attacco, dosso ed uscita, così come attraversare un torrente o percorrere tratti a scarsa aderenza a causa di fango o neve La funzione di controllo remoto è attiva solo se l'operatore si trova entro una distanza massima di 10 metri dal veicolo e se viene rilevata la presenza del telecomando. Se la distanza aumenta oltre il limite od anche se diminuisce troppo, il veicolo si ferma. I futuri impieghi di questa tecnologia incrementeranno le funzionalità autonome, in situazioni nelle quali il guidatore tramite il dispositivo portatile potrebbe semplicemente comandare il superamento di un ostacolo, lasciando il resto al veicolo.

venerdì 19 giugno 2015

Ponza come… Amsterdam, Madrid, Barcellona

Nissan e-NV200 Evalia taxi a Ponza
La piccola isola di Ponza (poco più di 3.000 abitanti) è la prima in Italia ad utilizzare taxi a propulsione 100% elettrica. Il sindaco Piero Vigorelli ha ricevuto infatti dall’amministratore delegato di Nissan Italia, Bruno Mattucci, un e-NV200 Evalia per sperimentare la mobilità elettrica nel servizio di trasporto pubblico durante la stagione di maggiore affluenza dei turisti. Oltre a contribuire alla sostenibilità ambientale dell’isola, i passeggeri riceveranno informazioni sull’utilizzo della mobilità elettrica attraverso un gadget digitale. Analoghi taxi 100% elettrici Nissan sono stati adottati con successo in grandi città europee come Amsterdam, Madrid e Barcellona.

giovedì 18 giugno 2015

Jaguar Land Rover: controllare le onde cerebrali per migliorare la concentrazione al volante

Jaguar Land Rover ha presentato una serie di nuovi progetti di ricerca mirati alla sicurezza stradale ed  in particolare  alla riduzione dell numero degli incidenti causati da stress, distrazione o da mancanza di concentrazione nella guida.
Il progetto Sixth Sense utilizza, ad esempio, un'avanzata tecnologia, mutuata dallo sport e dalla medicina aerospaziale, per controllare il battito cardiaco, la frequenza respiratoria ed i livelli di attività cerebrale del guidatore, rilevandone eventuale stress, affaticamento e perdita di concentrazione. Gli scienziati britannici esplorano anche sistemi innovativi per ridurre la necessità del pilota di distogliere lo sguardo dalla strada e di comunicare con lui attraverso impulsi e vibrazioni dell'acceleratore. «Riteniamo che alcune tecnologie della medicina aerospaziale possano migliorare la sicurezza e la guida» dice  Wolfgang Epple, direttore  Research & Technology di Jaguar Land Rover. «L'automobile sta diventando sempre più intelligente ed  in grado  di utilizzare sensori avanzatissimi. I nostri progetti di ricerca studiano come sfruttare tutto questo a vantaggio dei nostri clienti e degli altri  utenti della strada.

martedì 16 giugno 2015

Mazda Digital Service Record compie 10 anni

Il progresso tecnologico non è fatto solo di grandi innovazioni, ma anche – e talvolta soprattutto – anche da soluzioni che quotidianamente cambiano il nostro modo di vivere (l’automobile, nel nostro caso). Questo è il caso, ad esempio, del Mazda Digital Service Record (DSR), inizialmente offerto nel 2005 su Mazda5 e MX-5, che, sostituendo il classico libretto di servizio della vettura, fornisce gratuitamente lo storico dei servizi in officina di ogni auto Mazda venduta in Europa, in modo tracciabile ed autenticato.  Primo sistema del genere introdotto in Europa, Mazda Digital Service Record contiene oggi oltre 9 milioni di servizi.

venerdì 12 giugno 2015

Progetto Jaguar Land Rover rilevare le buche sulla strada

JLR Pothole Alers
Buone notizie per gli automobilisti romani… e probabilmente non solo per loro! Jaguar Land Rover sta portando avanti la ricerca su una nuova tecnologia “connected car” che permetterà ad un veicolo di rilevare posizione e profondità di buche, tombini difettosi ed altre pericolose irregolarità della sede stradale per poi condividere le informazioni in tempo reale con altri veicoli lungo il tragitto e con i responsabili della manutenzione stradale per ottimizzare le priorità dei lavori di riparazione.

mercoledì 10 giugno 2015

Guidare e non toccare

Guidare e non toccare, potremmo sintetizzare parafrasando una delle raccomandazioni che si fanno forse più spesso ai bambini. In un futuro, forse più prossimo di quanto possiamo immagine, potremmo azionare sistemi e dispositivi di bordo con un semplice gesto delle mani od addirittura muovendo semplicemente gli occhi.
Fantascienza? Neppure per sogno. Al centro ricerche di Wolfsburg abbiamo avuto di vedere in anteprima cosa Volkswagen si prepara ad introdurre (progressivamente, s’intende, in modo da valutare meglio le reazioni del pubblico, ma comunque pure sempre nel giro di due-tre anni sul mercato mondiale) in fatto di integrazione uomo-macchina ovvero della possibilità dell’automobilista di interfacciarsi in modo non solo più pratico, sicuro ed addirittura personalizzato con l’auto che sta guidando.
Probabilmente, secondo i ricercatori della Casa tedesca, di qui a qualche tempo potremmo intervenire sul display centrale dove si trovano, ad esempio, i comandi per la regolazione dell’impianto audio e del climatizzatore, sfogliandolo come uno tablet od uno smarphone. La chiamano “gesture tecnology”. In questo caso sfrutta una microscopica telecamera posta sul tunnel centrale poco dietro il selettore: basta fare scorrere la mano davanti alla telecamera, tenendo magari il braccio destro comodamente appoggiato sul bracciolo centrale. La mano virtuale che a questo punto compare sul monitor permetterà all’utente di navigare con gesti naturali e spontanei sulle numerose funzioni e sottofunzioni disponibili senza neppure sfiorare lo schermo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...