In una futura mobilità
individuale caratterizzata da veicoli autonomi e connessi potremmo non
possedere più un’automobile, ma usufruire di un veicolo a nostra scelta dove e
quando ne abbiamo bisogno del quale il volante potrebbe diventare l’unica
componente di nostra proprietà. Questa è la visione di Jaguar Land Rover che al
prossimo Tech Fest di Londra presenterà Sayer, il volante intelligente del
futuro, un innovativo dispositivo vivrà nelle case dei proprietari e sarà il fedele
compagno di ogni guidatore.
martedì 5 settembre 2017
lunedì 4 settembre 2017
Il camion si guida anche da remoto
Gli autocarri e gli autobus a guida autonoma sono
pensati per affrontare le situazioni di traffico più complesse. Nel caso in cui
questi veicoli riscontrino un problema è però necessario che entrino in
azione sistemi di controllo remoto. In questo senso Scania, in
collaborazione con Ericsson, sta
sviluppando sistemi per consentire agli operatori di prendere il
controllo manuale di veicoli a guida autonoma. «Questa è la nostra soluzione
alternativa, pensata per le situazioni in cui i veicoli, per ragioni tecniche o
legali, non sono in grado di operare» dice Selling, Software Developer in
Scania R&D.
mercoledì 30 agosto 2017
Zero emissioni CO2 con nuovi carburanti sintetici
Fino a pochi anni fa l'idea di costruire un motore a combustione a zero
emissioni di CO2 era un sogno irrealizzabile. Oggi finalmente pare che questo
sogno possa presto trasformarsi in realtà grazie ai carburanti sintetici od a
zero emissioni di CO2 ottenuti tramite un processo di fabbricazione che cattura
la CO2. Grazie a questo procedimento, la CO2 diviene una materia prima da cui è
possibile ricavare benzina, gasolio e gas sostitutivo del gas naturale,
utilizzando l'energia elettrica ottenuta da fonti rinnovabili. «I carburanti
sintetici possono trasformare le auto alimentate a benzina ed a gasolio in
vetture a zero emissioni di CO2 contribuendo significativamente alla riduzione
del riscaldamento globale» dice Volkmar Denner, presidente del Consiglio di
Amministrazione di Robert Bosch GmbH. Gli esperti Bosch hanno fornito una stima
precisa del contributo che potrebbe venire dal solo parco veicoli europeo:
entro il 2050 l'utilizzo programmato dei carburanti sintetici come strategia
complementare alla mobilità elettrica, potrebbe farci risparmiare 2,8 miliardi
di tonnellate di emissioni di CO2. Tale cifra equivale a tre volte le emissioni
di CO2 della Germania nel 2016.
Strumentazione digitale programmabile su Skoda Karoq
Strumentazione programmabile di Skoda Karoq |
Al prossimo Salone
di Francoforte, Skoda presenterà sul nuovo SUV compatto Karoq (il cui arrivo
sul mercato italiano è previsto per Gennaio 2018) la strumentazione
programmabile Digital Cockpit che permetterà di scegliere tra quattro modalità
pre-impostate (Classica,
Digitale a schermo intero, Profilo informazioni, Ridotta)
ciascuna delle quali potrà essere programmata a piacimento dall’utente. Questi quattro layout fungono da
struttura di base del sistema informativo, lasciando la libertà al conducente
di scegliere quali informazioni siano mostrate e in quali dimensioni,
affiancando alle classiche informazioni sui parametri di guida, i dati relativi
al sistema audio, al telefono, ai sistemai di assistenza alla guida e allo
stato del veicolo.
giovedì 24 agosto 2017
VW “Bulli” tra passato e futuro
Il prototipo I.D. BUZZ, esposto in anteprima mondiale lo
scorso Gennaio da Volkswagen al Salone di Detroit, sarà ulteriormente
sviluppato per la produzione in serie. «Questo
veicolo è un importante pilastro nell’offensiva elettrica della Volkswagen e
riproporrà il feeling di guida del Bulli nel futuro» sottolineano
all’unisono Herbert Diess. responsabile del marchio Volkswagen, ed
EckhardScholz, responsabile di Volkswagen Veicoli Commerciali). «Il Microbus, come il Bulli viene chiamato
in America, è sempre stato parte del lifestyle californiano. Ora ne
riproponiamo il concetto sviluppandolo nell’ambito della futura e-Generation della Volkswagen e inventando
quindi il Bulli elettrico».
mercoledì 23 agosto 2017
Mazda dice addio alle candele
Nell’ambito del nuovo piano a lungo termine Sustainable
Zoom-Zoom 2030 presentato da Mazda per lo sviluppo tecnologico fino all’anno
2030, la Casa giapponese ha annunciato la sua strategia
volta all’introduzione nel 2019 di un motore di nuova generazione chiamato Skyactiv-X
destinato ad essere il primo propulsore a benzina a livello mondiale che
utilizzerà il metodo di accensione a compressione in cui la miscela si accende
spontaneamente una volta dal pistone.
Secondo i responsabili di Mazda il metodo di combustione
Spark Controlled Compressed Ignition supererebbe i problemi che hanno impedito
la commercializzazione di motori a benzina ad accensione ad alta compressione,
essendo capace di massimizzare la zona in cui è possibile l’accensione a
compressione.
Iscriviti a:
Post (Atom)