martedì 5 settembre 2017

Arriva Sayer il il volante del futuro

In una futura mobilità individuale caratterizzata da veicoli autonomi e connessi potremmo non possedere più un’automobile, ma usufruire di un veicolo a nostra scelta dove e quando ne abbiamo bisogno del quale il volante potrebbe diventare l’unica componente di nostra proprietà. Questa è la visione di Jaguar Land Rover che al prossimo Tech Fest di Londra presenterà Sayer, il volante intelligente del futuro, un innovativo dispositivo vivrà nelle case dei proprietari e sarà il fedele compagno di ogni guidatore.

lunedì 4 settembre 2017

Il camion si guida anche da remoto

Gli autocarri e gli autobus a guida autonoma sono pensati per affrontare le situazioni di traffico più complesse. Nel caso in cui questi veicoli riscontrino un problema è però necessario che entrino in azione sistemi di controllo remoto. In questo senso Scania, in collaborazione con Ericsson, sta  sviluppando sistemi per consentire agli operatori di prendere il controllo manuale di veicoli a guida autonoma. «Questa è la nostra soluzione alternativa, pensata per le situazioni in cui i veicoli, per ragioni tecniche o legali, non sono in grado di operare» dice Selling, Software Developer in Scania R&D.

mercoledì 30 agosto 2017

Zero emissioni CO2 con nuovi carburanti sintetici

Fino a pochi anni fa l'idea di costruire un motore a combustione a zero emissioni di CO2 era un sogno irrealizzabile. Oggi finalmente pare che questo sogno possa presto trasformarsi in realtà grazie ai carburanti sintetici od a zero emissioni di CO2 ottenuti tramite un processo di fabbricazione che cattura la CO2. Grazie a questo procedimento, la CO2 diviene una materia prima da cui è possibile ricavare benzina, gasolio e gas sostitutivo del gas naturale, utilizzando l'energia elettrica ottenuta da fonti rinnovabili. «I carburanti sintetici possono trasformare le auto alimentate a benzina ed a gasolio in vetture a zero emissioni di CO2 contribuendo significativamente alla riduzione del riscaldamento globale» dice Volkmar Denner, presidente del Consiglio di Amministrazione di Robert Bosch GmbH. Gli esperti Bosch hanno fornito una stima precisa del contributo che potrebbe venire dal solo parco veicoli europeo: entro il 2050 l'utilizzo programmato dei carburanti sintetici come strategia complementare alla mobilità elettrica, potrebbe farci risparmiare 2,8 miliardi di tonnellate di emissioni di CO2. Tale cifra equivale a tre volte le emissioni di CO2 della Germania nel 2016.

Strumentazione digitale programmabile su Skoda Karoq

Strumentazione programmabile di Skoda Karoq
Al prossimo Salone di Francoforte, Skoda presenterà sul nuovo SUV compatto Karoq (il cui arrivo sul mercato italiano è previsto per Gennaio 2018) la strumentazione programmabile Digital Cockpit che permetterà di scegliere tra quattro modalità pre-impostate (Classica, Digitale a schermo intero, Profilo informazioni, Ridotta) ciascuna delle quali potrà essere programmata a piacimento dall’utente. Questi quattro layout fungono da struttura di base del sistema informativo, lasciando la libertà al conducente di scegliere quali informazioni siano mostrate e in quali dimensioni, affiancando alle classiche informazioni sui parametri di guida, i dati relativi al sistema audio, al telefono, ai sistemai di assistenza alla guida e allo stato del veicolo.

giovedì 24 agosto 2017

VW “Bulli” tra passato e futuro

Il prototipo I.D. BUZZ, esposto in anteprima mondiale lo scorso Gennaio da Volkswagen al Salone di Detroit, sarà ulteriormente sviluppato per la produzione in serie. «Questo veicolo è un importante pilastro nell’offensiva elettrica della Volkswagen e riproporrà il feeling di guida del Bulli nel futuro» sottolineano all’unisono Herbert Diess. responsabile del marchio Volkswagen, ed EckhardScholz, responsabile di Volkswagen Veicoli Commerciali). «Il Microbus, come il Bulli viene chiamato in America, è sempre stato parte del lifestyle californiano. Ora ne riproponiamo il concetto sviluppandolo nell’ambito della futura  e-Generation della Volkswagen e inventando quindi il Bulli elettrico».

mercoledì 23 agosto 2017

Mazda dice addio alle candele

Nell’ambito del nuovo piano a lungo termine Sustainable Zoom-Zoom 2030 presentato da Mazda per lo sviluppo tecnologico fino all’anno 2030, la Casa giapponese ha annunciato la sua strategia volta all’introduzione nel 2019 di un motore di nuova generazione chiamato Skyactiv-X destinato ad essere il primo propulsore a benzina a livello mondiale che utilizzerà il metodo di accensione a compressione in cui la miscela si accende spontaneamente una volta dal pistone.
Secondo i responsabili di Mazda il metodo di combustione Spark Controlled Compressed Ignition supererebbe i problemi che hanno impedito la commercializzazione di motori a benzina ad accensione ad alta compressione, essendo capace di massimizzare la zona in cui è possibile l’accensione a compressione.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...