venerdì 4 giugno 2021

Mobilità a idrogeno. Renault e Plug Power creano HYVIA

Il Gruppo Renault e Plug Power hanno presentato HYVIA, una joint-venture detenuta al 50% dai due partner e presieduta da David Holderbach che vanta oltre vent’anni di esperienza in funzioni strategiche prodotto e vendita nei mercati internazionali per La Casa automobilistica francese. La denominazione HYVIA è una contrazione di “HY” che sta per hydrogen  e il termine latino “VIA”, che significa strada e fa riferimento all’obiettivo ambizioso di aprire una nuova strada verso la mobilità decarbonizzata.     La sede legale della joint-venture e i team di R&S saranno situati a Villiers-Saint-Frédéric, centro di ingegneria e sviluppo dei veicoli commerciali del Gruppo Renault, per ottimizzare le sinergie. I team di processi, produzione e logistica avranno sede a Flins, nell’ambito del progetto Re-Factory, per avviare le attività di assemblaggio delle celle a combustibile e delle stazioni di ricarica a partire da fine 2021. I primi veicoli, basati su Renault Master, saranno prodotti presso lo stabilimento di Batilly. L’integrazione delle celle a combustibile si baserà sulle competenze di PVI, filiale del Gruppo Renault dal 2017, con sede a Gretz-Armainvilliers.

giovedì 3 giugno 2021

Chi guida veicoli elettrici percorre più chilometri di chi guida veicoli a benzina e Diesel

Una ricerca condotta da Nissan rivela che i proprietari europei di veicoli elettrici percorrono in media ogni anno 14.200 km ovvero 630 in più rispetto ai 13.600 km percorsi dai proprietari di veicoli benzina e Diesel. «Questa ricerca ribadisce che la guida elettrica non è solo una soluzione intelligente e che aiuta l’ambiente, ma anche una scelta divertente, emozionante e conveniente. Non è una sorpresa che i clienti EV percorrano più chilometri dei clienti ICE. Crediamo che la diffusione della mobilità elettrica aiuti anche a sfatare falsi miti sull’autonomia di queste vetture» dice Arnaud Charpentier, Region Vice President, Product Strategy and Pricing, Nissan AMIEO.

Tra i proprietari europei di veicoli elettrici intervistati, quelli italiani sono quelli che viaggiano di più, con una media di oltre 15.000 km all'anno, seguiti da quelli dei Paesi Bassi (14.800 km). La maggioranza dei proprietari europei di veicoli elettrici (69%) è soddisfatta dell'attuale infrastruttura di ricarica disponibile e la vede come un'opportunità positiva per coloro che passeranno alla mobilità elettrica. Allo stesso modo, quasi un quarto (23%) dice che il falso mito più comune è che l'attuale infrastruttura di ricarica non è adeguata.

mercoledì 2 giugno 2021

Honda. Una sportiva elettrica pronta per la produzione

Secondo autorevoli fonti Giapponesi il concept di auto sportiva elettrica Honda Sports EV potrebbe andare in produzione circa cinque anni dopo la sua prima presentazione. 
La pubblicazione giapponese Car Sensor afferma che Honda potrebbe preparare una versione stradale del suo Sports EV Concept di fine 2017, il cui lancio sarebbe previsto per il 2022, utilizzando le basi della trazione posteriore condivise con la city car elettrica Honda E. Proprio nel tentativo di ammortizzare i costi di sviluppo, la produzione Sports EV condividerebbe la piattaforma e la meccanica progettata esclusivamente per le elettriche della Honda E.

martedì 1 giugno 2021

Lexus. Elettrica con cuore ibrido.

Fino a qualche tempo fa, per Lexus, la soluzione ibrido plug-in sembrava essere una scelta mirata per resistere all'offensiva dei veicoli elettrici solo a batterie. Lexus ora ha però confermato che lancerà un suo veicolo elettrico, solo a batterie, nel 2022, dopo aver lanciato quest'anno il suo primo veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV). Il Brand di lusso di casa Toyota, da sempre scettica sui veicoli elettrici solo a batteria, e al contrario pioniere degli ibridi, attualmente offre solo un modello elettrico a batteria. La Lexus UX 300 che è venduta in Europa. Un veicolo che  in realtà è una "rielaborazione" di un modello con motore termico.

lunedì 31 maggio 2021

Auricolari pericolosi, una ricerca Ford

Utilizzare gli auricolari per ascoltare musica o podcast può essere molto rilassante e permette spesso all’utente di godere delle migliori esperienze sonore senza alcuna interruzione. Inoltre, molte persone ritengono che l’utilizzo degli auricolari possa aiutarli a concentrarsi o a rilassarsi intervenendo, coprendoli, sui rumori di fondo e sulle eventuali distrazioni. Tuttavia, indossare gli auricolari mentre si è in viaggio - come conducente, ciclista, guidatore di e-scooter o pedone – può anche essere pericoloso. In alcuni Paesi è addirittura illegale. Un nuovo studio condotto da Ford ha evidenziato che le persone che indossano gli auricolari impiegano, in media, 4 secondi in più nell’identificare potenziali pericoli sulla strada rispetto a coloro che non li indossano.

Per condurre la sperimentazione, Ford ha creato 8D, un’”experience” sonora altamente immersiva. Gli oltre 2.000 partecipanti coinvolti, provenienti da tutta Europa, sono stati collocati all’interno di una strada virtuale dove si è provveduto a misurarne i tempi di reazione in situazioni potenzialmente pericolose. Dopo aver intrapreso l'”experience”, la maggior parte di loro ha affermato che non avrebbe più indossato gli auricolari durante gli spostamenti.

domenica 30 maggio 2021

Progetto Skoda per il secondo ciclo di vita delle batterie ad alto voltaggio

Skoda ha presentato un sistema di stoccaggio dell'energia che sfrutta il secondo ciclo di vita delle batterie dei veicoli elettrificati per ridurre efficacemente la loro l'impronta di CO2. Il sistema, sviluppato in collaborazione con l'azienda tecnologica boema IBG Cesko, è in fase di lancio presso i concessionari Skoda ed immagazzina elettricità prodotta in modo sostenibile nelle batterie usate dei modelli Skoda Enyaq iV, Superd iV, Octavia iV. Il dispositivo permette una ricarica più rapida e flessibile delle auto elettriche e consente inoltre ai concessionari di utilizzare l'elettricità immagazzinata per l'illuminazione e l'aria condizionata nei loro showroom e officine.

Dopo il successo del progetto pilota avviato a Praga, gli innovativi accumulatori di energia sono ora disponibili per i concessionari Skoda. A oggi Skoda ha già ricevuto 160 preordini da partner in Repubblica Ceca, Germania, Paesi Bassi e Slovacchia. Prodotto in collaborazione con IBG Cesko, il sistema di stoccaggio dell'energia può contenere fino a 20 batterie dei modelli plug-in hybrid Superb iV e Octavia iV, ciascuno da 13 kWh, o cinque batterie da 82 kWh del SUV elettrico Enyaq iV. Il sistema ha una capacità totale fino a 328 kWh, che può essere utilizzata per alimentare stazioni di ricarica rapida con una potenza massima erogata fino a 150 kW.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...