martedì 22 giugno 2021

Volante Bentley e Fanatec per le corse reali e virtuali


Bentley e Fanatec hanno sviluppato congiuntamente un volante esclusivo che può essere utilizzato per le corse automobilistiche sia reali che virtuali. Progettato specificamente per la Bentley Continental GT3 Pikes Peak, è realizzato in fibra di carbonio leggera ed in lega di magnesio e dotato di una serie di uniche funzioni di guida. Il volante Bentley GT3 è il primo volante nel suo genere che equipaggia un'auto da competizione, un accessorio attraente che offre ai giocatori la possibilità di provare l’esperienza di guidare una delle auto più potenti del mondo.

Un display digitale inserito al centro del volante offre al pilota tutte le informazioni fondamentali della telemetria sulle proprie prestazioni. I dettagli esclusivi del design Bentley includono il caratteristico disegno zigrinato sugli encoder rotativi. Altre caratteristiche chiave comprendono una lunetta del display in carbonio forgiato, due levette direzionali FunkySwitch a 7 direzioni con funzionalità di encoder, un paio di rotelline in alluminio con encoder ottici e quattro paddle magnetici: due 2 il cambio e 2ausiliari, basati sul design della Continental GT stradale. Quando non viene utilizzato per fornire un'emozionante esperienza di guida virtuale, il volante da collezione Bentley può impreziosire una parete o una scrivania essendo dotato di un supporto speciale. Viene fornito inoltre con una robusta custodia rigida da viaggio.

«La nostra collaborazione con Fanatec ha riproposto il volante della Bentley Continental GT3 Pikes Peak per l'uso virtuale» dice Paul Williams, direttore Motorsport di Bentley Motors e appassionato pilota di sim. «Non c'è modo più realistico per gli appassionati di videogiochi di provare l'emozione di guidare uno dei nostri veicoli più veloci di sempre, dalla propria abitazione».

lunedì 21 giugno 2021

Più informazioni, più funzionalità e comandi vocali più evoluti


La sesta generazione del sistema Porsche Communication Management (PCM) debutta quest'Estate sui modelli 911, Cayenne e Panamera. Le novità più importanti comprendono integrazioni di Apple Music e Apple Podcasts nel PCM e il supporto wireless per Apple CarPlay. A ciò si aggiunge Android Auto, incluso per la prima volta, e l’assistente vocale Voice Pilot con funzionalità ottimizzate che consentono il riconoscimento delle istruzioni in linguaggio naturale. Il sistema di navigazione elabora più velocemente le informazioni e le visualizza in modo più chiaro. Il PCM 6.0 garantisce inoltre la possibilità di effettuare gli aggiornamenti software mediante la tecnologia over-the-air. In futuro, il sistema PCM potrebbe anche diventare la piattaforma digitale per il sound adattivo ossia la musica che si adegua dinamicamente allo stile di guida.

La dotazione del nuovo PCM 6.0 comprende l'integrazione di Android Auto. In questo modo, oltre agli iPhone di Apple, anche gli smartphone con sistema operativo Android di Google potranno essere collegati ai sistemi di infotainment dei modelli Porsche. Ciò accade automaticamente non appena il telefono cellulare viene collegato al veicolo tramite cavo USB; da quel momento, le funzioni del telefono e le app dello smartphone che non compromettono la sicurezza di guida possono essere gestite tramite il sistema PCM 6.0.

venerdì 18 giugno 2021

Scetticismo Toyota


Scetticismo: una parola che sembra accompagnare le scelte Toyota. Con scetticismo l’opinione pubblica accolse nel 1997 la prima, un po’ stravagante  versione di Prius a propulsione ibrida (“un progetto senza futuro”, la bollarono in molti). Ma quando, nel 2004, l’ibrido debuttò sulla nuova Lexus RX 400, e la Casa giapponese sdoganò i grandi SUV dall’immagine vagamente irritante e poco ecologica che li accompagnava, tutti si affrettarono ad imboccare a loro volta la strada indicata dalla Casa delle Tre Ellissi.Oggi a fare scalpore 

sono posizioni assunte dal presidente Akio Toyota, contrario ad affidare alle vetture elettriche un ruolo predominante nel futuro del settore. Per Toyota infatti le automobili tradizionali non sono destinate a sparire, ma rappresenteranno invece una delle tante opzioni a disposizione della clientela. Per questo motivo, il costruttore assicura che per i prossimi 30 anni la sua gamma includerà diverse alternative all’elettrico.

giovedì 17 giugno 2021

Mazda per la neutralità al carbonio e la sicurezza di chi guida


Protesa verso un futuro a emissioni zero entro il 2050, Mazda Motor Corporation ha annunciato che accelererà i suoi piani di elettrificazione globali. La Casa giapponese ritiene che entro il 2030 un quarto dei suoi prodotti sarà totalmente elettrico, mentre tutti gli altri saranno in qualche forma elettrificati. Tra il 2022 e il 2025, Mazda introdurrà una gamma di nuovi prodotti utilizzando la SkyActiv Multi-Solution Scalable Architecture, principalmente per Giappone, Europa, Stati Uniti, Cina e ASEAN. Questa gamma comprenderà cinque modelli ibridi, cinque modelli ibridi plug-in e tre modelli elettrici. Mazda sta inoltre sviluppando la piattaforma SkyActiv EV Scalable Architecture che sarà utilizzata per veicoli elettrici di varie dimensioni e tipologia di carrozzeria sui prodotti che saranno lanciati tra il 2025 e il 2030.

mercoledì 16 giugno 2021

JLR prepara un Defender a fuel cell

Jaguar Land Rover sta sviluppando un prototipo di veicolo a celle a combustibile di idrogeno (FCEV) basato sulla nuova Defender, che inizierà i test nel corrente anno. Questo concept fa parte di un programma che prevede di raggiungere le emissioni zero allo scarico entro il 2036 e zero emissioni di carbonio su tutta la catena produttiva: fornitori, prodotti, operazioni, entro il 2039, in linea con la strategia Reimagine.

I veicoli FCEV generano elettricità dall'idrogeno per azionare il motore elettrico e sono complementari ai veicoli elettrici a batteria (BEV) nel percorso verso le emissioni zero. I veicoli FCEV a idrogeno sono caratterizzati da elevata densità energetica e rapidità di rifornimento, con minima perdita di autonomia alle basse temperature; questa tecnologia si dimostra quindi ideale per i veicoli più grandi e con maggiore autonomia o per quelli destinati ad operare in climi particolarmente caldi o freddi. Dal 2018 il numero globale dei FCEV sulle strade è quasi raddoppiato e le stazioni di rifornimento di idrogeno sono aumentate del 20%. Entro il 2030 si stima che i veicoli FCEV a idrogeno potrebbero superare a livello mondiale i 10 milioni con 10.000 stazioni di rifornimento.

lunedì 7 giugno 2021

Il nemico invisibile dell’auto: l’aria

Rumpler Tropfenwagen 1921- Cx 0,28
Il propulsore della nostra vettura, dopo aver trasmesso la potenza alle ruote, vincendo l’attrito al rotolamento, deve fare i conti con un nemico invisibile ben più potente: l’aria. Se non si è alla guida e si mette una mano fuori dal finestrino, si può sperimentare immediatamente l’incontro con questo nemico invisibile. A velocità sostenuta si può osservare un effetto più o meno resistente in base a come si posiziona la mano, accorgendosi così implicitamente delle posizioni più favorevoli per limitare l’effetto resistenza. L’aria, se da un lato consente la nostra sopravvivenza e alimenta la combustione del motore, dall’altro penalizza fortemente i consumi, la velocità massima e la tenuta di strada dei veicoli.
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