Bridgestone EMIA celebra l’European Mobility Week 2021 raccontando la modalità con la quale sta trasformando il suo business per sostenere l'utilizzo dei veicoli dei elettrici, al fine di rendere la mobilità elettrica più efficiente e accessibile a tutti. In qualità di principale partner e fornitore di pneumatici sia per le new entry nel settore della mobilità elettrica, sia per i principali produttori mondiali di veicoli elettrici, Bridgestone sta sviluppando un numero sempre più sempre più crescente di pneumatici progettati specificamente per i veicoli elettrici. I pneumatici EV rappresentano attattualmente l'11% del totale dei prodotti di primo equipaggiamento (OE) di Bridgestone EMIA per le autovetture (4% del 2019). Questa cifra dovrebbe superare il 20% nel 2024. Già nel 2021, il 50% dei 10 principali produttori di veicoli elettrici a livello globale hanno scelto Bridgestone per i propri modelli e, sempre il 50% dei 10 veicoli elettrici più venduti in Europa monta pneumatici Bridgestone misura come primo equipaggiamento. Bridgestone EMIA attualmente impegna oltre il 30% delle proprie risorse di sviluppo di pneumatici per i veicoli elettrici.
venerdì 17 settembre 2021
Aumentano le vendite di pneumatici Bridgestone per veicoli elettrici
Bridgestone EMIA celebra l’European Mobility Week 2021 raccontando la modalità con la quale sta trasformando il suo business per sostenere l'utilizzo dei veicoli dei elettrici, al fine di rendere la mobilità elettrica più efficiente e accessibile a tutti. In qualità di principale partner e fornitore di pneumatici sia per le new entry nel settore della mobilità elettrica, sia per i principali produttori mondiali di veicoli elettrici, Bridgestone sta sviluppando un numero sempre più sempre più crescente di pneumatici progettati specificamente per i veicoli elettrici. I pneumatici EV rappresentano attattualmente l'11% del totale dei prodotti di primo equipaggiamento (OE) di Bridgestone EMIA per le autovetture (4% del 2019). Questa cifra dovrebbe superare il 20% nel 2024. Già nel 2021, il 50% dei 10 principali produttori di veicoli elettrici a livello globale hanno scelto Bridgestone per i propri modelli e, sempre il 50% dei 10 veicoli elettrici più venduti in Europa monta pneumatici Bridgestone misura come primo equipaggiamento. Bridgestone EMIA attualmente impegna oltre il 30% delle proprie risorse di sviluppo di pneumatici per i veicoli elettrici.
giovedì 16 settembre 2021
ACI partecipa a #RoadHasEvolved
FIA Region I lancia #RoadHasEvolved, una nuova campagna per la sicurezza stradale 2021 incentrata sui dispositivi di mobilità personale (PMD). L’iniziativa mira a sensibilizzare il pubblico sulla presenza contemporanea sulla strada di molteplici e diversi tipi di utenti e sull’importanza di condividere la mobilità in sicurezza. I dispositivi di mobilità personale - conosciuti anche come Personal Light Electric Vehicles (PLEV) ovvero veicoli elettrici personali leggeri - comprendono monopattini e monoruota elettrici, biciclette a batteria e altri dispositivi simili: mezzi che sono diventati popolari negli ultimi anni grazie alla loro accessibilità e praticità. Tuttavia le persone non sono sempre consapevoli delle regole e dei rischi che si corrono nell’infrangerle e che possono generare situazioni pericolose o provocare incidenti. Condividere la strada in sicurezza vuol dire rispettarne le regole, essere consapevoli della compresenza degli altri e mantenere viva l’attenzione mentre ci si muove.
«I dispositivi di mobilità personale si affiancano alle altre modalità di trasporto e arricchiscono l’offerta di mobilità contribuendo ad aumentare la multimodalità. La maggiore offerta non deve però comportare maggiori rischi. Dobbiamo fare in modo che questa novità non incida sulla sicurezza e ci riusciremo se ci impegneremo tutti» dice Laurianne Krid, direttore generale di FIA Regione I.
La campagna, stata tradotta in 13 lingue,
sarà condotta dai club membri in Europa, Medio Oriente e Africa ed è sostenuta
dal FIA Road Safety Grant Programme.
mercoledì 15 settembre 2021
L’entertainment diventa immersivo
Audi guarda a nuovi orizzonti virtuali. Nel prossimo futuro sarà possibile viaggiare vivendo esperienze immersive nell’ambito del gaming, del cinema e degli eventi indossando dei semplici occhiali per la realtà virtuale. I contenuti VR si adatteranno in tempo reale ai movimenti dell’auto.
L’obiettivo della start-up Holoride è rendere i viaggi in auto un’esperienza multisensoriale. In futuro, grazie agli occhiali VR, i passeggeri potranno guardare film, divertirsi con i videogame e fruire di contenuti interattivi con un livello di realismo sinora sconosciuto. La nuova tecnologia adatterà in tempo reale i contenuti virtuali ai movimenti dell’auto: se la vettura svolterà a destra, ad esempio, anche l’astronave nel mondo immaginario volerà nella stessa direzione. Grazie ad Audi e a Holoride, la realtà virtuale (VR) evolve in extended reality (XR). La sincronizzazione delle manovre della vettura con il mondo virtuale coniuga una funzione ludica consentendo di vivere con intensità sinora sconosciuta l’esperienza d’entertainment, a molteplici vantaggi sotto il profilo del comfort, in primis scongiurando il rischio di nausea che spesso affligge i passeggeri dediti alla lettura o alla fruizione di contenuti video.
Holoride consente agli sviluppatori di tutto il mondo di dare vita a inediti formati di realtà estesa. La piattaforma Elastic include un apposito kit di elaborazione software che permette di creare esperienze di gioco e formati d’intrattenimento immersivi. Elastic Content è già sinonimo di una nuova categoria multimediale dedicata alle auto in movimento, in grado di spaziare dalle avventure spaziali allo streaming dei film più celebri sino ai tour delle città d’arte: le possibilità sono infinite.
giovedì 9 settembre 2021
La rivoluzione elettrica sta creando un nuovo ecosistema
Nell’ambito del Salone di Monaco si è tenuta la tavola rotonda “Key Success Factors for driving Electric Vehicle Adoption” il cui obiettivo era quello di discutere come la rivoluzione elettrica stia creando un nuovo ecosistema che include diversi attori tra cui utility, sviluppatori di infrastrutture, nuovi fornitori di servizi di mobilità e produttori di batterie. Un’importante sfida per gli OEM che dovranno collaborare con questi soggetti nell’ottica di sviluppare un'offerta coerente di veicoli e servizi per rispondere alle nuove esigenze dei clienti. Temi che Accenture. azienda globale di servizi professionali con capacità avanzate in campo digitale, cloud e security, ha indagato a fondo nel report “The Electric Vehicle: more than a new powertrain” dove si evidenzia che, entro il 2025, tutti i nuovi veicoli dovrebbero essere connessi ed entro il 2030 il 30% di essi sarà probabilmente elettrico.
«Gli anni 20 del XXI Secolo saranno il decennio della transizione elettrica con la combinazione di diversi elementi come quadro regolamentare, offerta di prodotto e crescente domanda che stanno accelerando fortemente la dinamica del cambiamento: non si dibatte sul “se”, piuttosto sul “quando e con quale velocità” questo avverrà» ha dichiarato Teodoro Lio, Automotive e Mobility Lead di Accenture Europe. «Attualmente i veicoli elettrici rappresentano un segmento in forte espansione e la più grande possibilità di crescita per il settore. Per le Case automobilistiche si tratta di un modo per continuare ad avere successo dal punto di vista economico e in parallelo contribuire alla transizione energetica e ad alla creazione di un mondo più sostenibile, in linea con la crescente domanda dei consumatori. L’affermarsi dei veicoli elettrici porta con sé numerose e complesse sfide: la convergenza di player di diversi settori è la strada per affrontarle al meglio. Una delle più importanti sfide è legata all’infrastruttura di ricarica, che deve essere pensata mettendo al centro il cliente finale ed i suoi bisogni (range, modalità di utilizzo, presenza o meno di un garage, etc), superando i comparti stagni che spesso esistono tra costruttori, utilities e produttori di energia».
mercoledì 8 settembre 2021
Euro NCAP: 5 stelle per Audi, Lynk, Nio, Subaru eToyota
Audi Q4 e-tron, modello completamente elettrico della Casa dei Quattro ’Anelli, ha superato agevolmente tutte le prove del protocollo Euro NCAP 2021 con la valutazione di 5 stelle. In particolare, massimo punteggio nelle prove della protezione dei bambini a bordo. Completa e performante la dotazione di sistemi di assistenza alla guida comprensiva del monitoraggio dello stato di guida del conducente, azionamento del freno dopo una collisione (per prevenire impatti secondari) e di un avanzato sistema eCall. Uniche criticità le marginali prestazioni del sistema di frenata di emergenza autonoma (AEB) in alcuni scenari e la scarsa protezione del bacino del pedone investito.
La cinese Geely debutta in Europa ottenendo 5 stelle Euro NCAP con il modello Lynk & Co 01, un SUV compatto basato sulla piattaforma CMA (la stessa di Volvo XC40) disponibile nella motorizzazione benzina mild hybrid e benzina hybrid plug-in. Ottime prestazioni in tutte le prove con eccellenza e massimo punteggio nei test dello scontro laterale contro barriera e palo. Ottima e completa la dotazione di ADAS (assente solo il sistema per evitare incidente in retromarcia). Le uniche criticità riguardano il riconoscimento del pedone da parte del sistema AEB negli scenari più severi e la protezione del suo bacino in caso di investimento.
martedì 7 settembre 2021
Mission R per Porsche
Porsche ha presentato la concept car Mission R, una spettacolare anteprima del futuro dell'auto, che coniuga tecnologie d'avanguardia e materiali sostenibili, come la plastica rinforzata con fibre naturali, con la passione per le competizioni. Oltre a un design futuristico, questo prototipo da competizione a trazione completamente elettrica e dal profilo estremamente ribassato, presenta i tratti caratteristici delle sportive prodotte dalla Casa di Stoccarda. I due motori elettrici di nuova concezione erogano fino a 1.088 CC (800 kW) nella cosiddetta "modalità di qualificazione". La batteria con capacità di circa 80 kWh e l'innovativo sistema di recupero consentono di effettuare gare di velocità (Sprint Race) senza perdita di potenza.
«Porsche è il marchio per le persone che realizzano i loro sogni. Questo vale anche per gli sport motoristici» dice Oliver Blume, presidente del consiglio di amministrazione di Porsche AG. «Mettiamo alla prova la nostra capacità innovativa sui circuiti di gara, dimostriamo coraggio nel seguire nuove rotte e affasciniamo gli automobilisti con prestazioni di guida sportive, Oltre a partecipare al Campionato Mondiale di Formula E, ci accingiamo ora a fare un ulteriore grande passo avanti nella mobilità elettrica. La concept car che presentiamo rappresenta la nostra visione degli sport motoristici con vetture completamente elettriche per i clienti. Mission R incarna tutto ciò che fa di Porsche un marchio forte: prestazioni, design e sostenibilità».