giovedì 30 settembre 2021

Vernici a base di acqua: da 40 anni un primato Opel


Quaranta anni fa, nel 1981, Opel iniziò a sviluppare la tecnologia delle idrovernici e, nello stabilimento di Rüsselsheim, sostituì per la prima volta la solita vernice base con una diluibile con l'acqua. In questo modo si poteva diminuire la quantità di solvente organico nelle vernici di base adoperate per la verniciatura delle carrozzerie che passò dal 60% al 5%. Con questa esperienza come base si svilupparono sempre nuove tecniche relative alla vernice e alla verniciatura e fu costruito un grande laboratorio di verniciatura dove si riuscì per la prima volta a produrre una vernice di base, per metalli, diluibile con l'acqua.

In seguito Opel investì oltre 60 milioni di Marchi per la costruzione del reparto verniciatura della fabbrica di Bochum, introducendo importanti soluzioni per ottenere la massima protezione ambientale. Nell'impianto, che misurava 233 metri lunghezza e 103 metri di larghezza, si verniciavano 1.300 Opel Kadett al giorno. Mentre la proporzione di solventi organici utilizzati nelle vernici metallizzate era normalmente superiore all'80%, questo metodo permetteva di abbatterla ad appena il 12%.

sabato 25 settembre 2021

La visione MG della futura mobilità urbana


Per celebrare il suo terzo anniversario ed esplorare una visione della mobilità urbana del futuro. SAIC Design ha presentato il uovo concept MG Maze che si rivolge alla prossima generazione di automobilisti ed esplora il futuro del trasporto urbano, portando il divertimento e lo spirito pionieristico che ha sempre contraddistinto la marca inglese.

Costruito intorno alla tag line Get Out & Play, il prototipo unisce mobilità e gioco, guidato da un appetito del consumatore per qualcosa di fresco, audace, coraggioso ed emozionante. «Con Maze abbiamo voluto immaginare come potrebbe essere il futuro di una comunità di automobilisti, partendo dalla base di fan e dal seguito di MG. Il passaggio al digitale è inarrestabile, quindi abbiamo voluto creare un concetto che collegasse quela realtà digitale a quella fisica che ci dà la vera gioia di guidare» ha detto Carl Gotham, direttore Advanced Design. «Il concetto è una reazione alla nostra vita negli ultimi mesi dove siamo stati costretti da restrizioni e limitazioni alla nostra capacità di muoverci e interagire. Esplorando l'idea del “mobile gaming”, abbiamo usato Maze come piattaforma per le persone per uscire e riscoprire il loro ambiente in un modo nuovo, per aprirsi a nuove esperienze nella loro città».

venerdì 24 settembre 2021

Quando Alpine A480 “parla” agli ingegneri


Pareti divisorie sobriamente decorate con i colori del team, sistema di rifornimento, meccanici pronti ad intervenire, carrelli pieni di attrezzi, eventualmente una pila di pneumatici… ecco cosa vedono le telecamere della televisione quando passano davanti ai box di Alpine Elf Matmut Endurance Team durante le gare del Campionato del Mondo di Endurance. Ma per i pochi fortunati che hanno il privilegio di accedere al retro dei box, lo spettacolo è totalmente diverso: lo spazio è monopolizzato da una sfilza di schermi pieni di cifre e grafici. «Con le hypercar la gara non è qualcosa che si subisce, ma che si gestisce con un’impressionante quantità di dati» spiega Thomas Tribotté, ingegnere operativo di Alpine Elf Matmut Endurance Team.

mercoledì 22 settembre 2021

Bridgestone con EVBox per l’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici


Bridgestone ed EVBox, fornitore di soluzioni per la ricarica dei veicoli elettrici (EV), hanno annunciato una collaborazione a lungo termine per espandere l’infrastruttura dedicata alla ricarica di veicoli elettrici in Europa con l'installazione di fino a 3.500 nuove colonnine in tutta la rete europea di vendita e assistenza Bridgestone che comprende brand leader come Speedy e First Stop. Il progetto quinquennale,  parte dell’impegno di Bridgestone verso un futuro sostenibile della mobilità, partirà dapprima n Francia e in Italia per poi arrivare nel Regno Unito, in Germania, in Polonia, in Spagna e altri Paesi europei. Polonia, Spagna e altri Paesi europei.

La nuova rete di ricarica di Bridgestone comprende stazioni di ricarica normale e veloce installate in luoghi strategici e sarà accessibile a tutti gli automobilisti che guidano veicoli elettrici. Le postazioni di ricarica veloce saranno installate su strade molto trafficate, permettendo così agli automobilisti  in transito di ricarica rapidamente la propria vettura. La collaborazione sarà facilitata da partnership sarà facilitata da TSG, partner di EVBox, che assumerà un ruolo primario nella progettazione, nell’installazione e nella manutenzione dell'infrastruttura di ricarica EV in tutta la rete europea Bridgestone.

Grazie alla collaborazione tra Bridgestone ed EVBox, gli automobilisti e le flotte di veicoli elettrici avranno accesso a una delle più grandi reti di ricarica d'Europa, composta da una rete pubblica di oltre 130.000 postazioni e da altre nuove 3.500 attraverso un'unica soluzione: una scheda dedicata o un'App facilitata dal software di gestione della ricarica di EVBox. L’App e la scheda permettono l’accesso in tutta Europa offrendo agli utenti anche una piattaforma centralizzata per i pagamenti e la fatturazione centralizzata per i pagamenti e la fatturazione, raccogliendo dati sulle abitudini di ricarica, con la possibilità viaggiare da Madrid a Helsinki utilizzando un’unica soluzione. Attraverso la collaborazione con EVBox, la rete di vendita Bridgestone offrirà anche agli automobilisti l'opportunità di acquistare e di installare stazioni di ricarica EV a casa rafforzando l'impegno dell'azienda nel migliorare l'accessibilità dei veicoli elettrici come scelta di mobilità più sostenibile.

 

martedì 21 settembre 2021

Nel car sharing non c’è tempo da perdere


Nel settore automobilistico le abitudini di consumo si stanno evolvendo. I clienti sono interessati sempre di più all’uso rispetto alla proprietà. Cosa cercano? Flessibilità e disponibilità, spostarsi facilmente, trovare un veicolo pulito e accessibile nelle vicinanze quando ne hanno bisogno. Poter contare su un servizio completo, pagare solo per ciò che utilizzano, a un prezzo già concordato in anticipo. Tutto qui!

Ė quello che propone il servizio di car sharing Zity by Mobilize. Per ottimizzare la disponibilità dei veicoli e ridurre i tempi di non utilizzo, la Mobilize sta lavorando su nuovi processi nell’ambito di un esperimento basato sulla Re-Factory di Flins dove un piccolo gruppo dedicato si è visto affidare una missione di grandissima importanza: dimostrare che è possibile riparare ed effettuare la manutenzione dei veicoli delle flotte di car sharing in modo rapido e ottimale. Gilles Normand, direttore Veicoli di  Mobilize, ed Alexandra, direttore generale di Zity in Francia, ci spiegano l’approccio adottato per offrire questo servizio ai gestori delle flotte.

sabato 18 settembre 2021

C-Roads Italy: strade digitali che supportano la guida connessa e autonoma di Livello 3


Il CRF (Centro Ricerche del gruppo Stellantis) ha partecipato a “C-Roads Italy - i sistemi cooperativi C-ITS al servizio della mobilità stradale diventano realtà”, conferenza organizzata da Autostrada del Brennero. Questo progetto, realizzato con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Italiano insieme ad altri partner, fa parte di una pianificazione più ampia co-finanziata dalla Commissione Europea. La conferenza ha presentato i risultati raggiunti dal progetto C-Roads Italy, congiuntamente alla piattaforma europea C-Roads, nel contesto italiano ed europeo. Si è dato evidenza di ciò che è stato realizzato per lo sviluppo e l’implementazione di Cooperative Intelligent Transport Systems (C-ITS) armonizzati ed interoperabili che permettono la comunicazione tra i veicoli e con l’infrastruttura stradale delle “smart road” in tutta Europa, comunicazione conosciuta anche come Vehicle-to-Everything (V2X).
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...