giovedì 28 aprile 2022

La Smart Home incontra la mobilità intelligente


I guidatori BMW sono in grado di controllare la propria Bosch Smart Home in modo facile, sicuro e comodo tramite l'integrazione Apple CarPlay e l'assistente vocale Siri durante la guida. Con il nuovo BMW Operating System 8 nella i4 basta dire semplicemente "Hey Siri" per attivare l'assistente vocale digitale. Per la prima volta, non è più necessario premere il pulsante del microfono sul volante. Una campagna congiunta di Bosch e BMW mostra la connessione intelligente della Smart Home con la Digital Car e costruisce un ponte tra la casa intelligente e la mobilità digitale. L'accesso ai dispositivi Bosch Smart Home è possibile anche tramite l'assistente vocale Google Assistant in Android Auto e l'integrazione in auto di Amazon Alexa. Tramite HomeKit di Apple ed Apple CarPlay possono essere controllate in qualsiasi momento e in modo intelligente le luci o la temperatura di casa così come lo stato di porte e finestre.

mercoledì 27 aprile 2022

Volkswagen rende la ricarica più facile e comoda

Il gruppo Volkswagen implementa un’ampia strategia della qualità per quanto riguarda ricarica ed energia. Le marche di volume Volkswagen, Cupra/Seat e Skoda, offriranno tariffe uniformi per la ricarica pubblica consentendo ai clienti di ricaricare a prezzi fissi per kilowattora in tutta la rete di ricarica. L’azienda compie così un passo fondamentale nell’ottica della massima trasparenza dei costi. Allo stesso tempo, il gruppo sta espandendo ulteriormente la propria rete di ricarica in Europa: gli utenti potranno utilizzare più di 310.000 punti di ricarica nel continente, di cui circa 10.000 ad alta potenza, in oltre 3.000 località. Il gruppo sta inoltre lavorando a un ampio programma di collaborazione per aumentare il comfort nelle stazioni di ricarica.

«Nell'era dell’elettrico, ricarica ed energia sono questioni della massima importanza strategica» dice Thomas Schmall, membro del consiglio di amministrazione del gruppo Volkswagen con responsabilità per la Tecnologia e CEO di Volkswagen Group Components. «Ad esempio, per molti dei clienti che prendono in considerazione un’auto elettrica, avere la possibilità di ricaricare a casa è ancora un must. Non possiamo esserne soddisfatti. Con New Autoabbiamo quindi fatto nostri questi temi e stiamo investendo nel comfort, nella qualità e nell'espansione della rete di ricarica. È un grande lavoro di squadra delle marche di volume e del gruppo!  L’obiettivo è suscitare l’interesse di tutti nei confronti della mobilità elettrica».

martedì 26 aprile 2022

Nuova tecnologia Nissan di assistenza alla guida


La nuova tecnologia Nissan Grount Truth Perception integra in tempo reale informazioni provenienti da LIDAR, radar e telecamere di nuova generazione ad alte prestazioni e fornisce una rapida e accurata lettura dell’ambiente circostante, rilevando inoltre con estrema precisione forma e distanza degli oggetti che si incontrano lungo il tragitto.

Un sofisticato algoritmo elabora istantaneamente tutte queste informazioni, le valuta e aziona automaticamente sterzo e freni della vettura per evitare una possibile collisione. Questa tecnologia può anche rilevare il traffico rallentato e gli ostacoli stradali in lontananza ed eseguire le opportune manovre. «Per i clienti è importante sentirsi sicuri a bordo della propria vettura e, guardando al futuro della guida autonoma, crediamo che la tecnologia Ground Truth Perception di Nissan darà un notevole contributo in tal senso» dice Takao Asami, vice-presidente senior Vice President, Global Research and Development.

giovedì 7 aprile 2022

Pneumatici in poliestere ricavato da bottiglie in PET riciclate

Continental è il primo produttore di pneumatici ad avviare la produzione in serie di pneumatici con filato di poliestere ottenuto da bottiglie di plastica in PET riciclate, attraverso un nuovo processo tecnologico. Il nuovo materiale ad alte prestazioni sarà inizialmente utilizzato in misure selezionate per gli estivi PremiumContact 6 ed EcoContact 6 e per AllSeasonContact. Questo materiale sostituisce completamente il poliestere convenzionale utilizzato nella costruzione della carcassa. Un set di pneumatici standard per autovetture contiene il poliestere ottenuto da circa 40 bottiglie in PET riciclate

A Settembre 2021 Continental ha presentato per la prima volta la tecnologia ContiRe.Tex che utilizza filato di poliestere ricavato, senza alcun passaggio chimico intermedio, da vecchie bottiglie in PET, che non sarebbero riciclate in altro modo. Ciò rende il processo di Continental molto più efficiente rispetto a metodi standard in grado di trasformare bottiglie in PET in filati di poliestere ad alte prestazioni. Le bottiglie utilizzate da Continental provengono esclusivamente da regioni senza un sistema di riciclaggio a circuito chiuso. Nell'ambito di uno speciale processo di riciclaggio, le bottiglie sono smistate e pulite meccanicamente, dopo aver rimosso i tappi. Dopo la triturazione meccanica, il PET viene ulteriormente trasformato in poliestere granulato e, infine, filato.

venerdì 1 aprile 2022

I “semafori intelligenti” di Ford


Nelle situazioni di emergenza tutto ciò che provoca rallentamenti alle squadre di primo soccorso ha effetti sulla loro velocità di arrivo sul luogo di intervento. Alcuni ritardi potrebbero rivelarsi fatali. Ford ha sperimentato Connected Traffic Light Technology, una tecnologia che sfrutta la connettività tra veicoli ed infrastrutture per dialogare con i semafori e che consente di far scattare automaticamente il verde per agevolare il transito di ambulanze, vigili del fuoco e veicoli delle forze dell’ordine.

Il sistema sarebbe anche in grado di aiutare a ridurre il rischio di un incidente provocato dai primi soccorritori nel caso in cui siano costretti a passare con il semaforo rosso. «Che si tratti di un'autopompa che interviene per un incendio o di un'ambulanza che si reca sul luogo di un incidente, l'ultima cosa che si vuole è che i soccorritori rimangano bloccati tra gli altri veicoli in attesa al semaforo» dice Martin Sommer, research engineer, Automated Driving Europe, Ford of Europe. I semafori abilitati a inviare ai veicoli in avvicinamento tutte le informazioni sulle tempistiche del rosso e del verde, potrebbero inoltre aiutare a ridurre la congestione sulle strade. Il test fa parte di un progetto più ampio che prevede la sperimentazione di veicoli automatizzati e connessi e di infrastrutture collegate alla rete in aree autostradali, urbane e rurali. La ricerca conferma l'impegno di Ford a utilizzare la connettività e l'innovazione per migliorare l'esperienza di guida.

giovedì 31 marzo 2022

I segreti nascosti di Renault: le camere anecoiche


Quest’anno il gruppo Renault festeggia il quarantesimo anniversario dell’inaugurazione del centro di collaudo di Aubevoye, un’infrastruttura che svolge un ruolo di primo piano nel futuro del gruppo stessp. Questo centro top-secret ad accesso limitato si estende su 620 ettari, con 772 ettari di superfici boschive e 60 km di piste di collaudo.  È qui che esperti, ingegneri e tecnici mettono a punto, approvano e omologano i veicoli. Tutto viene testato, compresa la maneggevolezza e la frenata dei veicoli in varie condizioni atmosferiche e su diversi tipi di strade, la durabilità, le prestazioni termiche ad alte e basse temperature, l’acustica e la compatibilità elettromagnetica.

I test su rumorosità e vibrazione sono un campo di primaria importanza per la R&S di Renault. Lavorare sull’acustica dei veicoli è fondamentale, da una parte per offrire grande comfort acustico e migliorare la qualità percepita e la rigidità del veicolo e, dall’altra, per garantire che tutti i veicoli siano conformi alle normative internazionali, europee e nazionali.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...