venerdì 11 aprile 2025

Insieme per gareggiare nel rispetto del clima


Bosch Motorsport, uno dei principali player del settore delle competizioni motoristiche, rafforza in modo significativo la collaborazione tra ACO e H24Project per le gare a zero emissioni. Come parte di Bosch Engineering, partner ingegneristico dell'industria automotive da oltre 25 anni, Bosch Motorsport supporta alcune delle più importanti competizioni al mondo in qualità di partner e fornitore di tecnologia. Dal suo lancio nel 2018, MissionH24 ha raggiunto numerosi traguardi per l'utilizzo dell'idrogeno nelle gare endurance. L'H24Evo, un prototipo elettrico a idrogeno, immagazzinerà idrogeno liquido a bordo. Bosch Motorsport è convinto del potenziale di questo vero e proprio laboratorio su quattro ruote.

domenica 6 aprile 2025

Una nuova berlina a Idrogeno che guarda oltre

Silenziosa, raffinata, avveniristica. La nuova Toyota Mirai XLE è una berlina a idrogeno che sfida i limiti della mobilità sostenibile. Lunga quasi 5 metri, disegnata con linee filanti e proporzioni da gran turismo, nasconde sotto la carrozzeria un sistema a celle a combustibile capace di offrire un’autonomia di circa 647 chilometri e prestazioni sorprendenti per un veicolo a emissioni zero.

Il motore elettrico da 182 CV e 300 Nm di coppia garantisce un’erogazione fluida e silenziosa, in linea con l’esperienza premium che il marchio vuole trasmettere. Ma è soprattutto il tempo di rifornimento a colpire: appena 5 minuti per un pieno di idrogeno, un vantaggio netto rispetto alle vetture elettriche a batteria.

All’interno domina la tecnologia: un ampio display da 12,3 pollici integra infotainment e navigazione, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. L’impianto audio JBL a 14 altoparlanti, insieme a hotspot Wi-Fi e finiture curate, eleva la qualità percepita a livello delle migliori concorrenti europee.

Completissima anche la dotazione di sicurezza, con frenata automatica d’emergenza, cruise control adattivo, monitoraggio dell’angolo cieco, assistenza al mantenimento di corsia e molto altro.

Dove fare il pieno di idrogeno?

Tuttavia, il vero ostacolo alla diffusione di questa tecnologia non è nel prodotto, ma nel contesto infrastrutturale. Le stazioni di rifornimento a idrogeno sono ancora poche, soprattutto in Italia e in molti Paesi europei. In Italia al momento sono solo due, una a Bolzano ed una a Mestre. Oggi, un’auto a idrogeno come la Mirai è un’opzione valida solo in aree ben servite, come alcune zone della Germania, della California o del Giappone. 

C’è però una luce all’orizzonte: l’Unione Europea ha già tracciato la strada, prevedendo la creazione di una rete di distributori lungo i corridoi TEN-T — in particolare gli assi Reno-Alpi, Mediterraneo e Scandinavo-Mediterraneo — con l’obiettivo di rendere il rifornimento a idrogeno praticabile nei prossimi anni anche per la lunga percorrenza.

In vendita a meno di 50.000 Euro

E sul fronte economico? Toyota Mirai XLE parte da un prezzo di listino di 51.795 Dollari, pari a circa 47.700 Euro. Un valore competitivo se confrontato con berline di segmento D come Volkswagen Passat, Peugeot 508 o Skoda Superb in allestimenti di punta, e ben al di sotto delle premium tradizionali come BMW Serie 5 o Audi A6. Un rapporto qualità-prezzo interessante, considerata l’unicità della tecnologia proposta.

La Mirai non è ancora per tutti. Ma è chiaro il messaggio: l’idrogeno non è fantascienza. È qui, pronto a cambiare il modo in cui pensiamo l’auto. Una scelta visionaria per chi vuole essere protagonista della transizione energetica e non semplice spettatore.


venerdì 4 aprile 2025

Guida autonoma: record di velocità

Il recente record mondiale di velocità in guida autonoma stabilito dalla Maserati MC20 dell’Indy Autonomous Challenge (IAC) segna un traguardo straordinario per la mobilità del futuro. Con i suoi 318 km/h raggiunti senza pilotala Maserati MC20 evidenzia come questo esperimento non sia solo una dimostrazione di potenza e innovazione, ma anche un’indicazione chiara della direzione che la tecnologia automobilistica sta prendendo. La guida autonoma non è più solo una promessa: è una realtà in evoluzione che, insieme ad altre sperimentazioni in corso nel mondo, sta ridefinendo il concetto stesso di mobilità.

giovedì 3 aprile 2025

Nuovo Pirelli P Zero con il top della tecnologia


Pirelli introduce la quinta generazione di P Zero, il capostipite di una famiglia di pneumatici che dal 1985 è sinonimo di prestazioni e di sicurezza. Al suo debutto sul mercato Pirelli P Zero ha inaugurato il segmento dei pneumatici Ultra-High Performance (UHP), evolvendosi negli anni e riuscendo ad anticipare in ogni nuova versione le esigenze del mondo premium e prestige. Nato dall’esperienza di Pirelli nelle competizioni, P Zero ha dato vita a un’intera famiglia di prodotti che oggi copre le diverse necessità dell’alto di gamma.

mercoledì 2 aprile 2025

La strada della guida autonoma secondo Nissan Leaf

La prima volta che ho tolto le mani dal volante per affidarmi completamente a un’auto è stata un mix di eccitazione e apprensione. Il cervello diceva: “Lascia fare a lei”, ma le mani sudate non erano d’accordo. Oggi, con la guida autonoma in rapida evoluzione, quella sensazione sta diventando sempre più comune. Nissan, con la nuova Leaf Autonomous Drive, sembra aver alzato l’asticella mostrando la direzione nella quale si sta muovendo,

lunedì 31 marzo 2025

Le nuove sospensioni pneumatiche Audi e lo scenario tecnologico futuro

Con le sue sospensioni pneumatiche adattive, Audi ha stabilito nuovi standard, offrendo un assetto ideale per ogni situazione di guida. Queste sospensioni, disponibili in diverse configurazioni su modelli come Audi Q5, Q6 e-tron, A8 e Q7, combinano ammortizzatori con molle ad aria, sostituendo le tradizionali molle elicoidali in metallo. La loro logica adattiva integra la regolazione della pressione delle molle con l’adeguamento elettronico degli ammortizzatori, garantendo massima aderenza al fondo stradale e ottimizzando sia le prestazioni che il comfort.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...