venerdì 21 luglio 2017

Auto elettrica, arrivano le prime tasse

Tutto il mondo è un paese, si potrebbe dire. Purtroppo. L’amministrazione della città californiana di Palo Alto – che essendo la sede di Tesla potrebbe essere considerata  una specie di  capitale mondiale dell’auto elettrica – ha deciso di applicare una tassa sul costo delle ricariche effettuate nei garage e nei parcheggi municipali.
La decisione, che va nella direzione opposta della politica di elettrificazione e più in generale di riduzione delle emissioni portata avanti negli anni dallo Stato della California,  comporterà per i possessori di veicoli elettrici un costo aggiuntivo di 0,23 Dollari per kWh (0,20 Euro) e che  sulla base di un consumo medio di 3 kWh per miglio, (1,609 km) rappresenta un incremento del costo di 0,08 Dollari al miglio (0,07 Euro).

Speriamo che i nostri amministratori non lo vengano a sapere.

giovedì 20 luglio 2017

Ci sarà un solo pedale sulla nuova Nissan LEAF

La nuova Nissan LEAF sarà dotata del sistema e-Pedal, una tecnologia rivoluzionaria in grado di cambiare radicalmente l’esperienza di guida in quanto consente di guidare l’auto utilizzando un solo pedale.
Una volta attivato, questo sistema trasforma infatti l’acceleratore in un pedale elettronico che consente di accelerare, rallentare e frenare il veicolo. Nel caso specifico, e-Pedal è il primo pedale elettronico al mondo che permette all’auto di fermarsi completamente, anche in pendenza, senza tornare indietro o muoversi in avanti, per poi riprendere la guida.  Con un solo pedale sarà possibile coprire il 90% dei compiti alla guida. migliorando l’esperienza di guida, liberando il conducente dai compiti più noiosi e stressanti, soprattutto in condizioni di traffico e in città.

lunedì 17 luglio 2017

Per Bosch le città connesse sono il futuro

Bosch sta diventando un fornitore di servizi di mobilità nei grandi agglomerati urbani. Il suo focus  sarà ancora più orientato allo sviluppo di soluzioni di mobilità connesse per le città del futuro. La richiesta di soluzioni funzionali ed intelligenti per i centri urbani sta crescendo rapidamente in tutto il mondo. Entro il 2050 più di 6 miliardi di persone - circa due terzi della popolazione globale  - il doppio rispetto ad oggi vivranno nei centri urbani. Ed il traffico urbano sarà triplicato.

venerdì 14 luglio 2017

Flotte aziendali: avanzata delle auto ibride

La crescente diffusione delle auto ibride viene vista come una tappa fondamentale verso la frontiera delle zero emissioni. Nel 2016 l’ibrido ha registrato in Italia quasi 40.000 vendite contro le poco più di 25.000 dell’anno precedente. Di queste, quasi 19.000 sono relative all’acquisto di auto aziendali e quasi 18.000 al noleggio.  Stiamo ancora parlando di numeri piccoli che sono però molto significativi se si pensa che solo nel 2012 le ibride vendute  erano state meno di 7.000.
Il merito delle loro maggiori vendite va soprattutto alle Case automobilistiche che  puntano senza riserve su queste nuove produzioni, ma soprattutto alle scelte fatte dalle aziende in merito alla costituzione delle flotte aziendali  che vedono nell’ibrido una soluzione concreta per diminuire consumi ed emissioni  senza rinunciare alle prestazioni ed al comfort di guida.

lunedì 12 giugno 2017

Collaborazione Infiniti-Pirelli per Project Black S

Infiniti e Pirelli  collaboreranno al Project Black S con il quale si intende esplorare il potenziale di una nuova linea di modelli ad alte prestazioni. Il contributo di Pirelli comprenderà la progettazione e la realizzazione di pneumatici su misura sviluppati esclusivamente per Project Black S. In particolare, questo innovativo progetto propone di abbinare un potente gruppo motopropulsore ibrido - sviluppato in stretta collaborazione con il team Renault Sport Formula Uno – ad Infiniti Q60 per migliorarne la dinamica e le prestazioni.
«Siamo entusiasti del nostro Projct Black S e del lavoro che stiamo facendo con il team di Renault Sport Formula Uno sulla tecnologia ibrida ad alte prestazioni» dice Tommaso Volpe, direttore Infiniti Global Motorsport. «Fare entrare in squadra un altro “partner” chiave della Formula 1 è la prova dell'interesse che Project Black S genera e, mentre verifichiamo insieme la fattibilità del progetto, i suggerimenti di Pirelli, sia in ambito sportivo che automobilistico, saranno preziosi. Non potremmo essere più felici di averli a bordo».

sabato 10 giugno 2017

Gli autobus a propulsione ibrida secondo MAN

Sviluppare un catena cinematica efficiente, compatta, robusta e conveniente è l’obiettivo del consorzio Horizon 2020 promosso dall’Unione Europea che vede attualmente la partecipazione di 26 aziende. In questo contesto opera il progetto Ecochamps della tedesca MAN che sta sviluppando un autobus ibrido che dovrebbe essere fino al 20% più efficiente degli altri modelli della sua gamma attuale.
«Sebbene i costi di gestione svolgano un ruolo molto importante per gli operatori ed i vettori di trasporto, vediamo enormi potenzialità di sviluppo per l’utilizzo di applicazioni ecocompatibili soprattutto nel segmento degli autobus urbani» dice Götz von Esebeck, responsabile di eMobile presso MAN Truck & Bus. «Pertanto lavoriamo continuamente per apportare migliorie tecniche ed economiche alle nostre soluzioni». In particolare, l'azienda tedesca crede nella standardizzazione delle componenti e nell’utilizzo di quelle dei più diffusi veicoli per trasporto persone anche sui veicoli commerciali.

lunedì 29 maggio 2017

Per Continental il futuro è Vision Zero

Alessandro De Martino
«La mobilità del futuro ci racconta la storia di un ambiente all’interno del quale i veicoli – siano essi mezzi pesanti per trasporto merci o persone oppure semplici automobili o motoveicoli – saranno parte di un ecosistema connesso nel quale dialogheranno tra loro e con le infrastrutture e forniranno all’utente un’esperienza di guida molto differente da quella di oggi» dice. Alessandro De Martino, amministratore delegato di Continental Italia. «I mezzi avranno funzioni predittive avanzate e grazie al continuo interscambio di informazioni con i segnali stradali con gli altri veicoli e con l’ecosistema circostante saranno in grado di svolgere autonomamente tutte le funzioni di base. L’interazione con il mondo circostante avverrà in modo automatizzato e il sistema veicolo-infrastruttura sarà in grado ad esempio di evitare ingorghi, progettando percorsi che cambiano in tempo reale in funzione dei flussi, ottimizzare le energie necessarie al movimento gestendo la guida in modo coordinato con gli altri veicoli, gestire le soste e prenotare parcheggi e altri servizi connessi alla mobilità e molte altre cose ancora. E soprattutto di evitare incidenti».
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...