venerdì 19 gennaio 2018

Mazda ancora prima per efficienza

Per il quinto anno consecutivo la gamma dei modelli Mazda in circolazione sulle strade statunitensi è la più efficiente nei consumi. Questo è quanto emerge dal rapporto annuale Light Duty Fuel Economy Trends, pubblicato dall’EPA, l’agenzia americana per la protezione dell’ambiente.
Il consumo medio corretto per i modelli Mazda 2016 in vendita negli USA è stato di 29,6 miglia per gallone (7,9l/100 km) nel ciclo combinato con un miglioramento di 0,4 mpg rispetto all’anno precedente. Con un valore di 301 g/mi (187g/km), Mazda ha anche fatto segnare la media di emissioni di CO2 più bassa di ogni altro costruttore. Le medie generali per il mercato americano sono risultate di 24,7 mpg (9,5/100km) e 359 g/mi (223g/km) di CO2. Per ciascun modello l’agenzia EPA utilizza dei valori corretti, considerati molto vicini a quelli effettivi nell’uso reale, e ne calcola le medie sulla base dei rispettivi volumi di vendita.

La tecnologia SkyActiv impiegata in tutta la gamma e che comprende motori, trasmissioni, telai e carrozzerie è stata determinante nel portare Mazda al vertice della classifica EPA negli ultimi cinque anni. Questo risultato riflette in particolare gli sforzi del costruttore nell’ottimizzare la combustione interna al fine di migliorare prestazioni e consumi reali.

Infiniti verso l’elettrico, dal 2021

Infiniti introdurrà una serie nuovi modelli con propulsori elettrificati a partire dal 2021. La notizia, annunciata da Hiroto Saikawa, Chief Executive Officer di Nissan in occasione dell’Automotive News World Congress, non stupisce in quanto la marca fa da parte dell’Allenza Renault-Nissan-Mitsubishi da tempo fortemente impegnata nel campo dell’elettrico. In questo contesto, il marchio premium Infiniti offrirà una gamma di modelli a propulsione esclusivamente elettrica ed e-Power, proponendo così una gamma ad alta tecnologia ed a basse emissioni

mercoledì 17 gennaio 2018

Quanto sono smart i fari Osram!

Secondo Osram Opto Semiconductors i progressi nell'illuminazione automobilistica, ed in particolare quelli relativi ai fari intelligenti basati sulla tecnologia multipixel LED, diventeranno fondamentali per rendere le strade più sicure per conducenti e passeggeri. Storicamente, i fanali tradizionali hanno mostrato i propri limiti. Utilizzando, ad esempio, gli anabbaglianti per non disturbare gli altri guidatori, si riduce il comfort e si aumentano i rischi in situazioni di guida complesse. Oggi sono molto utilizzati fanali che utilizzano una matrice di LED gestita da chip che controllano individualmente le aree da illuminare. Utilizzano la massima potenza di illuminazione e semplicemente mascherano meccanicamente i LED desiderati.

domenica 14 gennaio 2018

Tecnologia Park by Memory per il parcheggio autonomo

Hitachi Automotive Systems e Clarion Co. hanno sviluppato Park by Memory, un sistema di parcheggio autonomo che memorizza le zone dove l’automobilista parcheggia più spesso, e contano di implementare per prime questo sistema proponendolo ai produttori di autoveicoli. La tecnologia Park by Memory nasce dalla fusione tra la tecnologia di riconoscimento esterno Clarion con attuatori dello sterzo e dei freni e quella di controllo integrata del veicolo sviluppata da Hitachi Automotive Systems.

martedì 9 gennaio 2018

20 nuove Renault elettrificate in arrivo

Entro il 2022, Renault introdurrà sul mercato 20 nuovi veicoli elettrificati (12 dei quali 100% elettrici). Lo hanno comunicato i dirigenti della filiale italiana della Casa della Losanga, ricordando che Renault Zoe (400 chilometri di autonomia dichiarata) è attualmente l’auto elettrica più venduta in Europa e che Renault è la marca che vende più veicoli elettrici in Italia.

lunedì 8 gennaio 2018

Nissan Brain-to-Vehicle: il futuro della guida secondo Nissan

Nissan ha presentato un progetto di ricerca che permetterà ai veicoli di interpretare i segnali emessi dal cervello dei conducenti, ridefinendo completamente l’interazione tra persone e automobili. La tecnologia Nissan Brain-to-Vehicle (B2V) consentirà di ridurre i tempi di reazione dei conducenti e porterà alla realizzazione di veicoli autoadattivi per trasformare la guida in un’esperienza ancora più piacevole. «Quando si parla di guida autonoma, quasi tutti pensano ad un futuro molto impersonale nel quale gli esseri umani delegano il controllo ai veicoli. Invece la tecnologia B2V va esattamente nella direzione opposta perché sfrutta i segnali del nostro cervello per rendere la guida ancora più emozionante e godibile» dice Daniele Schillaci, vice-presidente esecutivo di Nissan. «Con Nissan Intelligent Mobility vogliamo realizzare per le persone un mondo migliore all’insegna di una maggiore autonomia, elettrificazione e connettività».

sabato 6 gennaio 2018

Auto, dobbiamo parlare!

“Sono Casey, il tuo nuovo passeggero. Sei pronto per iniziare?” Assistenti vocali come Alexa, Siri, Google, Cortana e Bixby hanno già preso il comando degli elettrodomestici, dell’illuminazione e dei robot da casa. Ora Bosch vuole mettere i suoi assistenti vocali anche dentro le automobili. Questa nuova tecnologia riduce la distrazione dei conducenti, consentendo loro di concentrarsi sulla guida. «A volte, guidando le moderne automobili, il guidatore può sentirsi un vero e proprio pilota al comando di un aereo con tutti quei pulsanti, schermi, menu e sottomenu. Bosch pone fine al caos di pulsanti presenti nell’abitacolo. Abbiamo deciso i di trasformare l’assistente vocale in un passeggero» spiega Dirk Hoheisel del consiglio di amministrazione di Robert Bosch GmbH. L'assistente, che risponde al nome di “Casey” rende la guida più comoda e sicura. Secondo uno studio di Allianz Center for Technology, i guidatori di auto tedesche spesso si distraggono mentre usano il navigatore, regolano l’aria condizionata o rispondono al telefono. Questo tipo di distrazioni è una delle cause principali degli incidenti stradali.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...