sabato 21 maggio 2022

Per una guida futura più sicura e collaborativa


Ottimizzazione dei flussi del traffico, prevenzione degli incidenti e una guida sicura e più rilassata. Questi sono gli obiettivi di IMAGinE (Intelligente Manöver Automatisierung – kooperative Gefahrenvermeidung in Echtzeit), un progetto di ricerca tedesco per l’automazione intelligente delle manovre e per evitare i rischi collaborando in tempo reale, che è giunto a conclusione.

Sotto la guida di Opel e del coordinatore del progetto Nikolas Wagner, manager ADAS Innovations del Technical Center Central Europe di Opel Automobile GmbH, 12 partner del settore automobilistico, della ricerca e della rete stradale collaborano da Settembre 2016 allo sviluppo di sistemi di assistenza innovativi per la guida collaborativa del futuro. Gli sviluppi sono stati esaminati in simulazioni e su auto reali, tra cui anche dei modelli Opel. «IMAGinE ha raggiunto un momento fondamentale del percorso verso la guida collaborativa del futuro» dice Wagner. Frank Jordan, responsabile dell’Automotive Research and Advanced Engineering Opel/Stellantis, aggiunge: «IMAGinE aumenta la sicurezza riducendo contemporaneamente le emissioni grazie alla guida in rete» 

Gli attuali sistemi di assistenza condividono le informazioni relative alla sicurezza con il guidatore o agiscono immediatamente da soli, ma queste informazioni non sono quasi mai condivise tra i veicoli. La sfida di IMAGinE consisteva nel migliorare le connessioni tra gli utenti della strada per contrastare tempestivamente ed efficacemente il rischio di incidenti.

martedì 17 maggio 2022

Audi illumina la strada del futuro


Audi è da sempre pioniere dell’illuminazione. La digitalizzazione dei gruppi ottici e l’introduzione di tecnologie d’avanguardia come la gestione adattiva Matrix degli abbaglianti, i LED Digital Matrix e gli OLED consentono di esplorare nuovi orizzonti a vantaggio della sicurezza, del design, della comunicazione e della connettività Car-to-X. LED e OLED non fungono più da semplici fonti d’illuminazione, bensì schiudono possibilità di personalizzazione sinora sconosciute garantendo una nuova esperienza di guida e di relazione con l’esterno a sostegno del benessere individuale e collettivo.

«Da decenni l’illuminazione e il design delle luci sono parte integrante del DNA Audi. L’illuminotecnica ci permette di affermare nuove eccellenze tecniche nel panorama automotive» dice Oliver Hoffmann, membro del consiglio per lo sviluppo tecnico di Audi AG. «La digitalizzazione della luce non garantisce solamente un’ottima visibilità, bensì concorre a definire il design delle vetture grazie a firme luminose sempre più caratteristiche e distintive. Ai vantaggi nell’uso quotidiano si affiancano finalità estetiche e di dialogo con il mondo esterno. Corrediamo, ad esempio, i gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED, la cui firma luminosa diviene per la prima volta commutabile mediante il sistema MMI, con il rilevamento della prossimità che adatta grafica e intensità dell’illuminazione consentendo all’auto di dialogare con gli altri utenti della strada».

venerdì 13 maggio 2022

From Volkswagen to USA


Il gruppo Volkswagen lancerà un pick-up e un SUV rugged 100% elettrici negli Stati Uniti.
I veicoli saranno progettati, sviluppati e prodotti negli Stati Uniti per i clienti americani. A tal fine quest’anno negli USA sarà istituita un'azienda separata e indipendente con cui il gruppo porterà l’iconico marchio americano Scout nel mercato dei veicoli elettrici. I primi prototipi saranno presentati nel 2023 con inizio della produzione nel 2026. I veicoli elettrificati Scout saranno costruiti su un nuovo concetto di piattaforma tecnica che consentirà di realizzare pick-up e R-SUV più in linea con questo segmento di mercato rispetto all'attuale gamma del gruppo Volkswagen.

«Dopo la decisa inversione di tendenza per il gruppo Volkswagen negli Stati Uniti, stiamo ora cogliendo l'opportunità di rafforzare ulteriormente la nostra posizione in uno dei più importanti mercati in crescita per i veicoli elettrici» dice Herbert Diess, CEO del gruppo Volkswagen. «L’elettrificazione ci offre l'opportunità storica di entrare come gruppo in un segmento molto interessante, quello dei pick-up e degli R-SUV. Ciò sottolinea la nostra ambizione di diventare uno dei player principali nel mercato statunitense».

Il successo nei segmenti degli R-SUV e dei pick-up è una leva fondamentale per incrementare la redditività negli Stati Uniti e raggiungere l’obiettivo di arrivare alla quota di mercato del 10%. Il gruppo Volkswagen continua così a espandere sistematicamente la propria presenza in uno dei più importanti mercati in crescita a livello globale.

mercoledì 4 maggio 2022

Il display che intrattiene i passeggeri senza distrarre chi è alla guida

Continental ha sviluppato un innovativo display che consente di visualizzare le informazioni in modo dinamico, passando dalla modalità “privata” a quella “pubblica” che tutti possono vedere. La nuova tecnologia, chiamata Switchable Privacy Display permette a chi si trova sul sedile del passeggero anteriore di fruire dei contenuti multimediali, come i video, o di utilizzare le funzioni del sistema di infotainment, senza distrarre il conducente. Quando poi è necessario e la situazione del traffico lo consente tutti i passeggeri a bordo del veicolo possono visualizzare il contenuto premendo un semplice pulsante. I tradizionali display finora rivolti principalmente ai passeggeri, non consentono il passaggio a una modalità “privata”.

«I veicoli stanno diventando sempre più degli “smartphone su ruote”. La distrazione del conducente rimane però una delle principali cause di incidenti stradali. Con la nostra nuova soluzione di visualizzazione, puntiamo quindi a offrire un'esperienza digitale che riduca al minimo le distrazione» dice Philipp von Hirschheydt, capo della User Experience Business Area di Continental. «La “user experience” rappresenta una caratteristica fondamentale e rivoluzionaria nella mobilità del futuro. Con questa tecnologia, forniamo al passeggero nuove opzioni di infotainment».

giovedì 28 aprile 2022

La Smart Home incontra la mobilità intelligente


I guidatori BMW sono in grado di controllare la propria Bosch Smart Home in modo facile, sicuro e comodo tramite l'integrazione Apple CarPlay e l'assistente vocale Siri durante la guida. Con il nuovo BMW Operating System 8 nella i4 basta dire semplicemente "Hey Siri" per attivare l'assistente vocale digitale. Per la prima volta, non è più necessario premere il pulsante del microfono sul volante. Una campagna congiunta di Bosch e BMW mostra la connessione intelligente della Smart Home con la Digital Car e costruisce un ponte tra la casa intelligente e la mobilità digitale. L'accesso ai dispositivi Bosch Smart Home è possibile anche tramite l'assistente vocale Google Assistant in Android Auto e l'integrazione in auto di Amazon Alexa. Tramite HomeKit di Apple ed Apple CarPlay possono essere controllate in qualsiasi momento e in modo intelligente le luci o la temperatura di casa così come lo stato di porte e finestre.

mercoledì 27 aprile 2022

Volkswagen rende la ricarica più facile e comoda

Il gruppo Volkswagen implementa un’ampia strategia della qualità per quanto riguarda ricarica ed energia. Le marche di volume Volkswagen, Cupra/Seat e Skoda, offriranno tariffe uniformi per la ricarica pubblica consentendo ai clienti di ricaricare a prezzi fissi per kilowattora in tutta la rete di ricarica. L’azienda compie così un passo fondamentale nell’ottica della massima trasparenza dei costi. Allo stesso tempo, il gruppo sta espandendo ulteriormente la propria rete di ricarica in Europa: gli utenti potranno utilizzare più di 310.000 punti di ricarica nel continente, di cui circa 10.000 ad alta potenza, in oltre 3.000 località. Il gruppo sta inoltre lavorando a un ampio programma di collaborazione per aumentare il comfort nelle stazioni di ricarica.

«Nell'era dell’elettrico, ricarica ed energia sono questioni della massima importanza strategica» dice Thomas Schmall, membro del consiglio di amministrazione del gruppo Volkswagen con responsabilità per la Tecnologia e CEO di Volkswagen Group Components. «Ad esempio, per molti dei clienti che prendono in considerazione un’auto elettrica, avere la possibilità di ricaricare a casa è ancora un must. Non possiamo esserne soddisfatti. Con New Autoabbiamo quindi fatto nostri questi temi e stiamo investendo nel comfort, nella qualità e nell'espansione della rete di ricarica. È un grande lavoro di squadra delle marche di volume e del gruppo!  L’obiettivo è suscitare l’interesse di tutti nei confronti della mobilità elettrica».

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...