lunedì 1 luglio 2013

Con il sistema Re-move, le batterie di Birò le porto con me

Estrima Birò
Non sappiamo dove ricaricare le batterie del nostro veicolo elettrico? Semplice. A casa, in ufficio od ovunque stiamo andando. Basta portacele appresso come un trolley fino alla presa di corrente e metterle in carica senza bisogno di un box privato o di una colonnina pubblica. Era l’uovo di Colombo. E come capita spesso i questi casi non poteva venire in mente che in Italia, alla Estrima di Pordenone per la precisione, che ha presentato recentemente il sistema di batterie estraibili Re-move, una geniale innovazione che rivoluziona il mondo della motorizzazione elettrica a 4 ruote.

Quanto consuma quest’auto? Chi può dirlo?

«Quanto consuma quest’auto?» mi chiede l’amico di turno. Quante volte mi è già capitato! E quante altre – c’è da scommetterci - mi capiterà ancora! Io, confesso, mi defilo sempre: non ho mai la risposta. Perchè raramente leggo i dati dichiarati dalle Case costruttrici e perchè ancora più raramente li memorizzo. Non mi interessano.
Faccio così perché semplicemente non ho mai creduto a quei dati. Non perché i costruttori dichiarino il falso - per carità! – ma solo perché le prove di omologazione sono effettuate – come del resto prevede la normativa - in condizioni molto diverse da quelle di uso reale. Cosa che del resto possiamo tutti constatare facilmente.

domenica 30 giugno 2013

Dalla 1602 alla i3: 40 anni di BMW elettriche

40 anni di BMW elettriche
Le Olimpiadi di Monaco sono certamente destinate a passare alla storia per ben altri eventi. Noi però che da sempre ci occupiamo di automobili non possiamo neppure dimenticare che in quegli ormai lontani giorni del 1972 due BMW 1602 modificate a propulsione elettrica erano utilizzate come automobili di supporto e per le “troupe” televisive per le riprese della maratona. Per la cronaca, queste vetture avevano un’autonomia di circa 60 chilometri erano ben lontane dall’essere l’ideale per un’automobile di serie. Tutta un’altra cosa della BMW i3 che a fine 2013, uscirà dalla catena di montaggio di Lipsia.

Nissan migliora del 24,9% l’efficienza media dei consumi

Nissan Note
25% in sette anni. Di tanto  è migliorata – e non davvero poco! – dal 2005 al 2012 l’efficienza media dei consumi della gamma Nissan (intesa come media ponderata dell'efficienza calcolata sui veicoli venduti nei mercati giapponese, statunitense, europeo e cinese). Un dato davvero impressionante che da un lato mette senza dubbio l’accento sui progressi compiuti dalla Casa giapponese  -primo fra tutti l’impegno profuso per il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi ambientali fissati dal piano aziendale a medio termine Nissan Green Program 2016 (NGP2016) - ma che dall’altro sottintende anche l’impegno dell’industria automobilistica mondiale nel campo della ricerca e dello sviluppo.

sabato 29 giugno 2013

Triplice alleanza Bosch-GS Yuasa-Mitsubishi per le batterie agli ioni di litio

Bosch, GS Yuasa e Mitsubishi lavoreranno insieme alla prossima generazione di batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni, fondamentali per le veicoli ibridi plug-in ed elettrici. Le tre aziende intendono utilizzare una gestione avanzata delle celle al fine di elevarne la potenza specifica. Ciò dovrebbe portare ad una riduzione di peso e di volume che ne permetterebbe un più ampio utilizzo con l'obiettivo di ampliare la gamma dei veicoli elettrificabili.
A tale proposito le tre aziende intendono costituire una “joint-venture” per condividere ricerca e sviluppo e sostenere le proprie case madri nelle vendite e nelle attività di marketing. L'avvio delle attività è previsto agli inizi del 2014. La sede operativa avrà base a Stoccarda, in Germania. La costituzione della “joint-venture” è soggetta ad approvazione delle autorità anti-trust.

Volvo LCP 2000: il futuro di ieri compie 30 anni

1983 -  Volvo LCP 2000
Materiali leggeri, combustibili alternativi, consumi estremamente bassi sono altrettante espressioni chiave per le automobili di oggi. Eppure proprio queste sono stati gli elementi caratteristri alla base dell'iniziativa LCP 2000 (Progetto Componenti Leggeri), uno studio per lo sviluppo di una concept car orientata al futuro ed all'ambiente presentato da Volvo Car Corporation (Volvo Car) verso la fine della Primavera del 1983 ovvero trenta anni fa. 
L'idea era nata nel 1979, in parte a seguito di uno studio per lo sviluppo di un'auto elettrica  effettuato dalla stessa Volvo nel 1976 sotto la direzione dell’ingegnere Rolf Mellde ed in parte da un progetto per una futura piccola automobile ultraleggera, denominato Ellen, carattizzata da un'eccezionale economia dei consumi ed al tempo stesso da un elevato livello di sicurezza che fosse pronta all'uso entro l'anno 2000. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...