giovedì 19 settembre 2013

Servono davvero tutte queste app?

A rendere ancora più attraenti  agli occhi del pubblico  i moderni smartphone e tablet PC sono indubbiamente le app disponibili  ovvero tutte quelle più o meno utili applicazioni software create per selezionare, tra la crescente moltitudine di dati ed informazioni disponibili, quelli di specifico interesse, canalizzarli e  renderli  più fruibili alle persone interessate, anche quando sono in movimento, connettere le persone in mobilità, condividendo informazioni e comunicando attraverso internet. Da quando i primi smartphone hanno fatto infatti il loro debutto sul mercato, sono state sviluppate in tutto il mondo migliaia di app facilmente scaricabili da internet e disponibili gratuitamente oppure con un piccolo contributo.

mercoledì 18 settembre 2013

Record! Peugeot 208 Hybrid FE emette solo 46 g/km di CO2

Peugeot 208 HYbrid FE
In occasione del recente Salone di Francoforte, Maxime Picat, direttore generale di Peugeot, ha reso noto che il dimostratore tecnologico 208 HYbrid FE, sviluppato in collaborazione con Total, ha stabilito il nuovo record in fatto di contenimento di emissioni di CO2 per un veicolo benzina full-hybrid non plug-in: solo 46 g/km pari ad un consumo di 1,9 litri ogni 100 chilometri. Il limite, attestato dall'istituto ufficiale di certificazione francese UTAC, è inferiore ai 49 g/km dichiarati come obiettivo principale del progetto alla sua presentazione allo scorso Salone di Ginevra.

martedì 17 settembre 2013

Rivoluzione silenziosa nel mondo dei pneumatici

ContiSilent
"Donne! E’ arrivato l’arrotino e l’ombrellaio!” Se andiamo avanti così, di qui a qualche anno, la vecchia cantilena di questo artigiano (ammesso e non concesso che da qui ad allora la sua professione esista ancora) potrebbe essere l’unico rumore che ci potrebbe arrivare dalla strada sottostante casa. E quando andate in giro, badate bene a parlare a bassa voce, se non volete che tutto il vicinato sappia gli affari vostri!
Esageriamo, indubbiamente,  ma è indubbio ci attende una specie di rivoluzione silenziosa. Oltre al diffondersi di automobili elettriche ed ibride, ad abbassare il volume dei decibel nelle strade, contribuiranno molto probabilmente anche i pneumatici. Abbattere ulteriormente la  rumorosità al rotolamento pare essere la parola d’ordine dei maggiori produttori del settore.

lunedì 16 settembre 2013

2 proposte Hankook per i pneumatici del futuro

Hankook i-Flex
L'industria automobilistica esige dai fornitori soluzioni sempre più innovative ed intelligenti per ottimizzare l'efficienza dei veicoli. Oltre alla sicurezza ed al comfort, acquisiscono sempre più importanza caratteristiche come l'ecologia e la durata.  Per questo motivo i pneumatici che offrono soluzioni innovative per le esigenze dei sistemi di mobilità futura sono al centro della presenza Hankook al Salone di Francofotre 2013..
Per ridurre al minimo le perdite nella conversione di energia, Hankook ha rivisitato i pneumatici destinati alle automobili. Hankook i-Flex è il prototipo per la serie del Non Pneumatic Tyre che permetterà di aumentare il rendimento complessivo dei veicoli migliorandone il bilanciamento energetico. Realizzato per il 95% in materiale sintetico riciclabile al poliuretano e combinato con la ruota, i-Flex è sensibilmente

domenica 15 settembre 2013

Solo la metà dei camionisti utilizza la cintura di sicurezza

La cintura di sicurezza raddoppia in caso di un grave di incidente le possibilità di sopravvivenza del guidatore e degli eventuali passeggeri a bordo, come risulta evidente, ad esempio, dal recente rapporto WHO intitolato "Global Status Report on Road Safety 2013" Ciò nonostante, per quanto ancora oggi possa sembrare incredibile,  solo metà dei camionisti  utilizza regolarmente le cinture di sicurezza. Volvo Trucks vuole cambiare questa situazione. «Se un maggior numero di automobilisti indossasse la cintura di sicurezza, nella sola Europa si salverebbero più di 7.000 persone l'anno solo. Da questo punto di vista i conducenti professionisti dovrebbero essere d'esempio per gli altri» sostiene Carl Johan Almqvist, direttore Traffic & Product Safety di Volvo Trucks.

sabato 14 settembre 2013

Elettronica di potenza Bosch

L'elettronica di potenza è una tecnologia indispensabile nella propulsione elettrica. L'alloggiamento in alluminio, non più grande di una scatola da scarpe, ospita all'interno vari componenti elettronici che fungono da interfaccia centrale tra il motore elettrico e la batteria. Il sistema converte la corrente continua, immagazzinata sotto forma di energia, nella batteria in corrente alternata per il motore elettrico. «Maggiore è l'efficienza operativa dell'elettronica di potenza, maggiore è l'autonomia del veicolo» dice Joachim Fetzer della direzione esecutiva della divisione Bosch Gasoline Systems. «I nostri attuali sistemi per le propulsioni elettriche hanno un grado di efficienza del 92%. Ciò consente di sfruttare al meglio la capacità della batteria». Il fatto che l'elettronica di potenza Bosch è stata adottata fra gli altri da Fiat, Porsche e Volkswagen per la prototipi e per vetture elettriche ed ibridi è la dimostrazione della sua versatilità.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...