Secondo alcuni
studi internazionali, 8 automobilisti su 10 viaggiano con pneumatici sgonfi,
sprecando oltre 100 £uro l’anno di carburante ed emettendo 144 kg in più di CO2,
e circa il 16% degli incidenti stradali che si verificano in Europa sono
imputabili ad una pressione di gonfiaggio non conforme. E’ pensare, almeno per
il momento, l’aria, è ancora una delle poche cose che gli automobilisti non
devono pagare. Eppure sono davvero pochi quelli che fanno controllare periodicamente
(ogni quindici giorni, raccomandano i fabbricanti) la pressione di gonfiaggio
dei pneumatici.
domenica 20 ottobre 2013
sabato 19 ottobre 2013
Da Solihull a Mumbai, lungo la via della Seta con la Range Rover ibrida
Silk Trail 2013 |
Se qualcuno avesse avuto ancora qualche dubbio sulla reale
affidabilità dei veicoli ibridi, ci ha pensato Land Rover a dissiparli definitivamente
portando per 53 giorni tre Range Rover Hybrid di pre-produzione da Solihull, nel
Regno Unito, a Mumbai, in India, attraverso 13 Paesi, lungo
la Via della Seta. Le
ostili condizioni di viaggio non erano limitate alle strade asfaltate
disseminate di enormi buche, ma comprendevano lunghi tratti di polverose piste
desertiche con 43 gradi di temperatura, innumerevoli chilometri di piste a
fango e ghiaia, tratturi sconnessi. E ancora fiumi da guadare, passaggi di
montagna arrampicati su strapiombi, talvolta parzialmente ostruiti da frane,
l’aria rarefatta delle altitudini estreme, ed il fitto traffico irregolare
delle strade indiane e cinesi. Tutto concorreva a mettere alla prova uomini e
macchine.
venerdì 18 ottobre 2013
… e la carrozzeria della Volvo S80 divenne la sua batteria
Le tradizionali batterie potrebbero
diventare presto oggetti del passato. Volvo Car Group ha sviluppato un concetto
rivoluzionario per i componenti leggeri strutturali di accumulo energetico che
potrebbe migliorare l’impiego di energia dei futuri veicoli elettrificati. Il
materiale, composto di fibre di carbonio, batterie nano-strutturate e
supercondensatori, offre la possibilità di un accumulo energetico più “snello”
che richiede meno spazio all’interno dell’auto, opzioni strutturali più
efficienti in termini di costi e un basso impatto ambientale. In pratica, le batterie del futuro potrebbero
essere “spalmate” sulla carrozzeria dell’automobile.
giovedì 17 ottobre 2013
I pedoni ringraziano Bosch !
Gabriele Allievi, presidente Bosch Italia |
Un pedone spunta all’improvviso, la videocamera
stereoscopica montata sulla vettura rileva la distanza della sagoma in
movimento ed attiva autonomamente la frenata di emergenza. Il tempo di reazione
è più veloce di quello umano ed impedisce quello che sarebbe un inevitabile
tragico impatto con la persona. Lo abbiamo vissuto live, ieri 16 Ottobre, nel
corso di “Choose eSafety!”, un "workshop" sulla sicurezza tenutosi a Vallelunga,
presso il centro di guida sicura dell’ACI.
La tecnologia che ha fatto questa magia è di Bosch e si tratta del sistema più avanzato di assistenza alla guida per la protezione dei pedoni. «La tecnologia stereo apre nuove prospettive ai sistemi di sicurezza basati su video» ha sottolineato l’ingegner Gabriele Allievi, presidente di Bosch Italia, aggiungendo: «Grazie al rilevamento stereoscopico ora è possibile determinare la distanza dagli oggetti solo sulla base dei segnali video.
La tecnologia che ha fatto questa magia è di Bosch e si tratta del sistema più avanzato di assistenza alla guida per la protezione dei pedoni. «La tecnologia stereo apre nuove prospettive ai sistemi di sicurezza basati su video» ha sottolineato l’ingegner Gabriele Allievi, presidente di Bosch Italia, aggiungendo: «Grazie al rilevamento stereoscopico ora è possibile determinare la distanza dagli oggetti solo sulla base dei segnali video.
Vi piacerebbe lavorare in Formula 1 ?
Eden Woon e David Coulthard |
Quale appassionato non ha
sognato almeno una volta di lavorare in Formula 1? E magari di farlo in una
delle squadre più forti del momento? Il sogno potrebbe diventare una realtà per
un paio di giovani neolaureati grazie ad un’iniziativa recentemente annunciata
da Infiniti Motor Company che a tale scopo ha avviato una collaborazione con la Hong Kong University of Science
& Technology (HKUST).
Infiniti Performance Engineering Academy, questo il
nome del programma, offre infatti ai due migliori candidati provenienti da
college e da università di tutto il mondo l’opportunità di svolgere un incarico
di 12 mesi all’interno del team campione del mondo di Formula 1 presso la sede di
Milton Keynes, nel Regno Unito, ed il vicino
centro tecnico di Infiniti di Cranfield dove approfondiranno la loro conoscenza
delle future tecnologie per le automobili da strada.
mercoledì 16 ottobre 2013
Ho guidato il Lunar Roving
Lunar Roving Vehicle - replica |
Su
tutta la Terra non c’è un’automobile come questa. Nessuna è mai stata “esportata”
così lontano. Nessuna ha mai avuto un impiego tanto speciale. Nessuna (almeno quando
fu costruita circa quarant’anni fa) è stata altrettanto rivoluzionaria e ricca
di contenuti tecnologici all’epoca di assoluta avanguardia. Parliamo del Lunar
Roving Vehicle (LRV) che alla fine degli Anni Sessanta la NASA progettò,
costruì ed inviò (in tre esemplari) sulla Luna e… che abbiamo avuto modo di guidare
personalmente.
Per
farlo però non siamo andati sulla Luna dove tre Roving giacciono abbandonati
dal 1971-1972 con le batterie scariche. Né siamo andati negli Stati Uniti dove
sono rimasti i prototipi di sviluppo.
Iscriviti a:
Post (Atom)