martedì 26 novembre 2013

Honda, Hyundai e Toyota riaccendono i riflettori sull’Idrogeno.

                 Honda FCEV con tecnologia Fuel-Cell
L’idrogeno con la tecnologia a “celle a combustibile” aveva affascinato il mondo automotive con interessanti e suggestive promesse, senza però essere in grado di tradurle in convincenti realtà operative. Poi i progressi mostrati nel campo dalle batterie al litio di nuova generazione hanno cambiato le priorità tecnologiche dei costruttori sul versante elettrico e lasciato,apparentemente, l’idrogeno da parte.
Uno scenario, questo dell’elettrico, ricco di aspettative ma ancora con immatricolazioni non all’altezza della situazione. Una realtà questa attribuita alla limitata autonomia di percorrenza, che sembra essere uno dei principali ostacoli allo sviluppo dell'elettrificazione. 

lunedì 25 novembre 2013

Con Mazda Digital Service Record i chilometri sono davvero i suoi

2005 - Mazda 5
«… ma i chilometri di questa automobile sono proprio i suoi?». Quante volte di fronte all’acquisto di un’automobile usata ci siamo posti questa domanda. A chi non è venuto il dubbio che qualcuno avesse “scaricato” il contachilometri?
Il libretto digitale elettronico introdotto nel 2005 da Mazda con il modello Mazda 5 consente agli autoriparatori di registrare la storia completa degli interventi di manutenzione ordinaria effettuati sulle vetture della Casa giapponese in modo sicuro e centralizzato. Il DSR (Digital Service Record) non viene solamente aggiornato, stampato e consegnato al proprietario della vettura ad ogni intervento, ma rende anche disponibile in qualsiasi momento un archivio completo ed ufficiale degli interventi, anche in caso di trasferimento della vettura in un’altra città od un altro Paese europeo.

domenica 24 novembre 2013

Dal gruppo VW i maggiori investimenti in ricerca e sviluppo

Secondo il “Quadro di valutazione sugli investimenti industriali in ricerca e sviluppo”, elaborato dalla Commissione Europea e basato su un campione di 2.000 aziende internazionali, selezionate nel 2012 ed appartenenti a diversi settori industriali, il gruppo Volkswagen è il maggiore investitore al mondo per ricerca e sviluppo nel settore privato. Con investimenti pari a 9,5 miliardi di Euro (7,2 miliardi nel 2011), il gruppo VW guida per la prima volta la classifica dello studio ed è l’unica azienda tedesca tra le prime dieci.

sabato 23 novembre 2013

Sempre più prestazionale l’ibrida by Porsche

Porsche 918 Spyder
Parlare di automobili a propulsione ibrida in funzione esclusivamente della riduzione dei consumi e delle emissioni è sempre più anacronistico. Non si è ancora spento il clamore dello straordinario tempo sul giro fatto registrare sul circuito del Nurburgring (6’57” alla media di 179,500 km/h) che la supersportiva a propulsione ibrida Porsche 918 Spyder ci stupisce nuovamente migliorando le sue stesse prestazioni. La speciale versione alleggerita Weissach ha abbassato i tempi per raggiungere i 100, 200 e 300 km/h con partenza da fermo rispettivamente di 2/10 di secondo (2.6), 5/10 di secondo (7.2) e di 2.1 secondi (19.9).

venerdì 22 novembre 2013

Anche Tesla Model S compatibile con ChAdeMo

Tesla Model S
Oltre alle opzioni di ricarica già disponibili per Tesla Model S, la prima berlina premium al mondo concepita dall’inizio alla fine come veicolo elettrico, il costruttore americano ha deciso recentemente di offrire ai clienti la possibilità di aggiungere l’adattatore ChAdeMO. I clienti europei potranno quindi utilizzare per la ricarica della vettura la rete CHAdeMO da 50 kW, abilitando l’hardware di bordo ed acquistando l'adattatore esterno. Le stazioni CHAdeMO sono in grado di ricaricare in un’ora elettricità in grado di assicurare un’autonomia di circa 240 chilometri.

giovedì 21 novembre 2013

Prova Panamera Ibrida: lusso e sport si tingono di verde.

Porsche Panamera S E-Hybrid
La personalità decisa di Porsche Panamera si impone al primo sguardo. Ora, lusso e sport si tingono di verde con l’Ibrido. E l’ambiente ringrazia!  Certo non è questa la svolta che salverà il pianeta, ma il messaggio che lancia Porsche, icona tecnologica del motorsport,  è molto preciso:  ibrido non vuol dire compromessi di prestazioni  e rinunce. Al contrario, performance sempre al top, maggiore efficienza energetica, minore inquinamento ed  opportunità di nuove e piacevoli  esperienze di guida.
Cerchiamo innanzitutto di capire meglio. La peculiarità dell’ibrido è quella di portare  un motore elettrico a bordo di un’auto a motorizzazione tradizionale e  di far dialogare le due unità per assicurare la soluzione di mobilità energeticamente più efficiente.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...