venerdì 29 novembre 2013

Una Nissan Leaf “autonoma” in autostrada

Nissan Leaf - Autonomous Drive
Nissan ha confermato una volta di più il suo reale interesse per lo sviluppo della guida e condotto un primo test su strade pubbliche della tecnologia Autonomous Drive. Un Nissan Leaf elettrica equipaggiata con questo sistema ha imboccato l’autostrada Sagami, nella prefettura di Kanagawa, a sud-est di Tokio, con a bordo il governatore della stessa prefettura, Yuji Kuroiwa, e Toshiyuki Shiga, vice-presidente della Casa giapponese, e ha operato in maniera completamente autonoma durante il tragitto autostradale.

giovedì 28 novembre 2013

Scania riproduce in laboratorio tutte le condizioni atmosferiche

Galleria del vento climatica Scania
Freddo artico in piena a Ferragosto, caldo torrido a Capodanno. In Svezia, si può. Scaniaha inaugurato  a Södertälje quello che può essere considerato il più avanzato centro europeo di simulazione climatica. Costata circa 44,8 milioni la galleria del vento climatica di cui è dotato consente a Scania di testare in fabbrica i suoi veicoli nelle condizioni atmosferiche più difficili, velocizzando così la fase di sviluppo di nuovi prodotti ed il miglioramento delle prestazioni. In questo modo può testare in fabbrica i veicoli nelle condizioni atmosferiche più difficili, velocizzando così la fase sviluppo di nuovi prodotti ed il miglioramento delle prestazioni.

mercoledì 27 novembre 2013

Macan: Porsche si nasce, Suv si diventa

Porsche punta ad allargare il suo mercato con un nuovo modello. Macan, che significa tigre e che a sua volta significa “saetta”. E’ stata pianificata una produzione di  50.000 unità all’anno ed un investimento di 500 milioni di Euro. In Porsche ci si deve credere molto se si pensa che l’ordine di grandezza delle vendite complessive nel 2012 è stato di 140.000 vetture. Un prodotto certamente strategico per raggiungere l’obiettivo 2018 di toccare le 200.000 unità annue. Non credo che di debba parlare di baby Porsche, di sorellina minore della Cayenne, di piccolo SUV…   

martedì 26 novembre 2013

Honda, Hyundai e Toyota riaccendono i riflettori sull’Idrogeno.

                 Honda FCEV con tecnologia Fuel-Cell
L’idrogeno con la tecnologia a “celle a combustibile” aveva affascinato il mondo automotive con interessanti e suggestive promesse, senza però essere in grado di tradurle in convincenti realtà operative. Poi i progressi mostrati nel campo dalle batterie al litio di nuova generazione hanno cambiato le priorità tecnologiche dei costruttori sul versante elettrico e lasciato,apparentemente, l’idrogeno da parte.
Uno scenario, questo dell’elettrico, ricco di aspettative ma ancora con immatricolazioni non all’altezza della situazione. Una realtà questa attribuita alla limitata autonomia di percorrenza, che sembra essere uno dei principali ostacoli allo sviluppo dell'elettrificazione. 

lunedì 25 novembre 2013

Con Mazda Digital Service Record i chilometri sono davvero i suoi

2005 - Mazda 5
«… ma i chilometri di questa automobile sono proprio i suoi?». Quante volte di fronte all’acquisto di un’automobile usata ci siamo posti questa domanda. A chi non è venuto il dubbio che qualcuno avesse “scaricato” il contachilometri?
Il libretto digitale elettronico introdotto nel 2005 da Mazda con il modello Mazda 5 consente agli autoriparatori di registrare la storia completa degli interventi di manutenzione ordinaria effettuati sulle vetture della Casa giapponese in modo sicuro e centralizzato. Il DSR (Digital Service Record) non viene solamente aggiornato, stampato e consegnato al proprietario della vettura ad ogni intervento, ma rende anche disponibile in qualsiasi momento un archivio completo ed ufficiale degli interventi, anche in caso di trasferimento della vettura in un’altra città od un altro Paese europeo.

domenica 24 novembre 2013

Dal gruppo VW i maggiori investimenti in ricerca e sviluppo

Secondo il “Quadro di valutazione sugli investimenti industriali in ricerca e sviluppo”, elaborato dalla Commissione Europea e basato su un campione di 2.000 aziende internazionali, selezionate nel 2012 ed appartenenti a diversi settori industriali, il gruppo Volkswagen è il maggiore investitore al mondo per ricerca e sviluppo nel settore privato. Con investimenti pari a 9,5 miliardi di Euro (7,2 miliardi nel 2011), il gruppo VW guida per la prima volta la classifica dello studio ed è l’unica azienda tedesca tra le prime dieci.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...