mercoledì 18 dicembre 2013

Piattaforma Volvo SPA: più leggera, più robusta, più efficiente

Volvo Scalable Platform Architecture
Se la nuova Volvo XC90 sarà ancora più leggera, più robusta, più efficiente ed ovviamente anche più sicura gran parte del merito andrà alla nuova piattaformamodulare SPA (Scalable Platform Architecture) alla base tecnica del suo progetto che comporta innanzitutto l’utilizzo di materiali differenti.  Un esempio tra i molti possibili: l’utilizzo di acciaio al boro formato a caldo per la gabbia di sicurezza della vettura passerà dal 7%della XC90 originale ad oltre il 40%,- un bel salto, non c’è dubbio - che si traduce in una robustezza decisamente maggiore senza aggiunta di massa o peso.

martedì 17 dicembre 2013

Obiettivo Le Mans: Audi rilancia la sfida ibrida

Audi R18 etron quattro - 2014
Riparte sotto l’albero di Natale la sfida per la vittoria alla 24 Ore di Le Mans, una sfida che da due anni a questa parte si svolge all’insegna della propulsione ibrida e sotto il segno di Audi che con la R18 e-tron quattro ha vinto le ultime due edizioni della maratona della Sarthe. Nel 2014 però la Casa dei quattro anelli dovrà vedersela, oltre che con una sempre più agguerrita Toyota, anche con Porscheche torna alle grandi gare di durata con un suo prototipo 919 a propulsione ibrida. A tale scopo Audi ha presentato un nuovo prototipo LMP1 che pur conservando lo stesso nome di quello precedente è completamente riprogettato e presenta importanti innovazioni tecniche.

lunedì 16 dicembre 2013

Copia Porsche Cayman per cominciare a sognare in 3D

Un sogno può essere realizzato solo se gli si dà una forma, e Porsche ha pensato bene di cominciare proprio da qui. I fortunati che riceveranno come regalo da Babbo Natale una bella stampante in 3D potranno subito metterla alla prova. Sul sito ufficiale della Porsche è infatti possibile scaricare il percorso necessario a ricreare in 3D le linee della Cayman, con la possibilità anche di personalizzarla. La stampante 3D pur essendo una novità tecnologica molto recente, ha già trovato applicazioni industriali molto interessanti.

domenica 15 dicembre 2013

Gli innovativi sistemi di assistenza di Mercedes Classe C all’esame di Michael Schumacher

Michael Schumacher
«Nessuno è in grado di mantenere la concentrazione al 100% per molto tempo al volante nel traffico. A volte basta anche un solo attimo di distrazione a causare un incidente.  Per questo  motivo sono assolutamente favorevole ai sistemi di assistenza intelligenti a bordo»  dice il pluri-campione del mondo di F1 Michael Schumacher. «I sistemi di assistenza non sono mai soggetti a distrazione o affaticamento, risultando così garanzia di massima tempestività di intervento. Un intervento che può salvare la vita».

sabato 14 dicembre 2013

L’auto elettrica si ricarica da IKEA

Uno dei problemi che frena maggiormente la diffusione dell’automobili elettrica è rappresentato dalla disponibilità di una capillare ed efficiente infrastruttura di ricarica. A tale proposito, in  attesa che si concretizzi un programma coordinato a livello nazionale, molte aziende si stanno muovendo autonomamente  per offrire supporto agli “automobilisti elettrici”.
Fra queste si distingue senza dubbio ENEL che negli ultimi tempi ha presentato programmi per l’installazione di colonnine per la ricarica degli autoveicoli ed avviato collaborazioni con diverse aziende come, ad esempio, BMW e Renault. In questo contesto si inserisce la recente intesa con il gruppo svedese IKEA per installare infrastrutture di ricarica a 3/22 kW nei 18 magazzini italiani delle città dove la rete elettrica è gestita da ENEL Distribuzione. In questo modo i clienti IKEA di Ancona, Bari, Brescia, Bologna, Catania, Chieti, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Pisa, Rimini, Salerno, Torino e Villesse potranno ricaricare i propri veicoli mentre fanno i loro acquisti.

venerdì 13 dicembre 2013

Terre Rare tra estrazione e riciclo. L'Italia si interroga.

Macchine ibride ed elettriche, smartphone, computer, tecnologie a schermo piatto e tutti i prodotti dell’economia hi-tech, non potrebbero essere realizzati senza determinate materie prime e si stima che almeno 30 milioni di posti di lavoro nell'UE dipendano dall'accesso alle stesse.
Ci riferiamo alle “terre rare”, anche se in realtà tanto rare poi non sono. Si tratta di elementi come Ittrio, Lantanio, Cerio e altri per un totale di 17 specie chimiche, classificati sotto questo nome, nella famigerata tavola periodica di Mendeleev. Ma non solo di questi, perché pur non appartenendo alle “terre rare” giocano un ruolo significativo in ambito automotive/hi-tech anche il Titanio e l’Antimonio, un non metallo identificato dal simbolo Sb.  

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...