Rumorosità dei pneumatici al rotolamento. Quante volte abbiamo
sentito questa espressione ed abbiamo ripensato al rumore che i pneumatici
della nostra automobile, rotolando per l’appunto sull’asfalto, trasmettono
all’interno dell’abitacolo e nell’ambiente circostante. E quante volte i
responsabili delle aziende che producono pneumatici ci hanno detto il nuovo
pneumatico che ci stavano presentando era meno rumoroso di un “tot percento” rispetto
a quello precedente. Sarà stato vero? Probabilmente, sì. Eppure, diciamocelo
francamente, in fondo al cuore qualche perplessità ce l’avevamo. Un approccio
più scientifico sarebbe stato più convincente.
venerdì 28 marzo 2014
giovedì 27 marzo 2014
100 milioni di ESP by Bosch
Per molte persone la sigla ESP (Electronic
Stability Program) ha ancora oggi un significato abbastanza ermetico e perfino
il suo funzionamento è spesso poco chiaro. In breve, possiamo dire che l'ESP
aiuta i veicoli a mantenere la traiettoria impostata dal guidatore ed a
prevenire incidenti dovuti a sbandamento e che con la sua crescente diffusione
sulle nostre automobili ha contribuito a rendere notevolmente più sicura la
guida sia su strade a bassa aderenza, sia nei casi in cui i veicoli affrontino
una curva ad eccessiva velocità.
mercoledì 26 marzo 2014
Il futuro è della fibra di carbonio?
BMW i3 |
Cosa hanno in comune una supercar
come la nuovissima Lamborghini Huracan ed una city-car elettrica come la BMW
i3? Semplice: un ampio uso della fibra di carbonio. Nel telaio della
granturismo di S.Agata Bolognese ed in 150 componenti dell’abitacolo della
vettura di Monaco di Baviera. Ovviamente
queste non sono le uniche automobili a fare più o meno ampio uso di CFRP (Carbon-Fiber-Reinforced Polymer) ovvero
di plastica rinforzata con fibra di carbonio, un materiale che pesa il 50%
dell’acciaio ed il 30% dell’alluminio. Il vantaggio è evidente: stessa
sicurezza, maggiore leggerezza, migliori prestazioni, minori consumi ed
emissioni di CO2.
martedì 25 marzo 2014
Una Twizy da pony express!
Renault Twizy Cargo |
Le consegne
all’interno delle grandi città, nelle zone a traffico limitato, il cosiddetto “ultimo
miglio” sono uno dei problemi con i quali le grandi imprese di trasporto e gli spedizionieri
devono confrontarsi sempre più spesso. Di qui la proposta di veicoli
commerciali compatti a propulsione elettrica come Renaut Kangoo Z.E., così come
della nuova versione Cargo di Twizy, anch’essa a propulsione elettrica, che potrebbe
diventare il veicolo preferito dai pony express per la consegna urbana di buste
e piccoli pacchi.
Certo,
è più cara (prezzi a partire da 8.090 Euro IVA compresa) del solito scooter, ma
- volete mettere! - ha un tetto che
ripara dalle intemperie, un vano bagagli di 180 litri (75 kg) accessibile
grazie ad uno sportello posteriore che si apre a 90 gradi, 4 ruote e
soprattutto un motore elettrico che le consente di accedere sempre in qualsiasi
punto delle nostre città. Le sue dimensioni compatte (2.338 x 1.237 x 1.454 mm)
permettono poi di parcheggiarla praticamente ovunque, anche di traverso, nei
posti e negli spazi più impensabili. Twizy Cargo dispone infine di
equipaggiamenti degni di un’automobile tradizionale, come un abitacolo
protettivo, cintura di sicurezza a 4 punti e airbag. Twizy Cargo può essere
decorata con ogni sorta di sticker ed è integralmente personalizzabile.
domenica 23 marzo 2014
Guidare, pilotare o giocare?
Renault Clio RS Monaco GP |
Non è una novità assoluta - visto che Performance
Data Recorder già disponibile sulle Corvette Stingray gamma 2015 ne è
uno stretto parente – ma la telemetria R.S Monitor 2.0 con funzione R.S. Replay
delle nuove Renault Clio RS (Monaco GP e non solo) ha senza dubbio il pregio di
essere ottenibile su una vettura di “largo consumo” come la piccola sportiva
della Casa francese. Questo sistema, che consente di creare
e di scaricare circuiti, di visualizzare su una cartina, di riutilizzare tutti
i dati registrati durante una prova su circuito e di condividere tutte le
informazioni sui social network, strizza l’occhio al pubblico più giovane,
cercando di mettere d’accordo il guidatore sportivo e l’appassionato di
videogiochi.
sabato 22 marzo 2014
Downsizing, Diesel ed elettrico nel futuro degli automobilisti USA
L’atteggiamento
degli automobilisti americani sta cambiando: i grandi Big Block V8 non sono più
scelte obbligate. Le alternative sono rappresentate da moderni motori di
cilindrata più contenuta alimentati ad iniezione diretta di benzina, così come
da Diesel common-rail e addirittura da veicoli a propulsione elettrica. Una
conferma in tal senso viene anche dall’ultima edizione del Ward’s 10 Best
Engines - un elenco stilato ogni anno da giornalisti americani del settore auto
motive che premia i migliori risultati conseguiti nel campo della propulsione e
seleziona i motori caratterizzati da una tecnologia all'avanguardia - che
rappresenta anche una chiara visione delle tendenze in atto e di come la
mobilità si evolve negli Stati Uniti.
Iscriviti a:
Post (Atom)