venerdì 28 marzo 2014

Come Yokohama diminuirà la rumorosità al rotolamento dei pneumatici

Rumorosità dei pneumatici al rotolamento. Quante volte abbiamo sentito questa espressione ed abbiamo ripensato al rumore che i pneumatici della nostra automobile, rotolando per l’appunto sull’asfalto, trasmettono all’interno dell’abitacolo e nell’ambiente circostante. E quante volte i responsabili delle aziende che producono pneumatici ci hanno detto il nuovo pneumatico che ci stavano presentando era meno rumoroso di un “tot percento” rispetto a quello precedente. Sarà stato vero? Probabilmente, sì. Eppure, diciamocelo francamente, in fondo al cuore qualche perplessità ce l’avevamo. Un approccio più scientifico sarebbe stato più convincente.

giovedì 27 marzo 2014

100 milioni di ESP by Bosch

Per molte persone la sigla ESP (Electronic Stability Program) ha ancora oggi un significato abbastanza ermetico e perfino il suo funzionamento è spesso poco chiaro. In breve, possiamo dire che l'ESP aiuta i veicoli a mantenere la traiettoria impostata dal guidatore ed a prevenire incidenti dovuti a sbandamento e che con la sua crescente diffusione sulle nostre automobili ha contribuito a rendere notevolmente più sicura la guida sia su strade a bassa aderenza, sia nei casi in cui i veicoli affrontino una curva ad eccessiva velocità.

mercoledì 26 marzo 2014

Il futuro è della fibra di carbonio?

BMW i3
Cosa hanno in comune una supercar come la nuovissima Lamborghini Huracan ed una city-car elettrica come la BMW i3? Semplice: un ampio uso della fibra di carbonio. Nel telaio della granturismo di S.Agata Bolognese ed in 150 componenti dell’abitacolo della vettura di Monaco di Baviera.  Ovviamente queste non sono le uniche automobili a fare più o meno ampio uso di CFRP (Carbon-Fiber-Reinforced Polymer) ovvero di plastica rinforzata con fibra di carbonio, un materiale che pesa il 50% dell’acciaio ed il 30% dell’alluminio. Il vantaggio è evidente: stessa sicurezza, maggiore leggerezza, migliori prestazioni, minori consumi ed emissioni di CO2.

martedì 25 marzo 2014

Una Twizy da pony express!

Renault Twizy Cargo
Le consegne all’interno delle grandi città, nelle zone a traffico limitato, il cosiddetto “ultimo miglio” sono uno dei problemi con i quali le grandi imprese di trasporto e gli spedizionieri devono confrontarsi sempre più spesso. Di qui la proposta di veicoli commerciali compatti a propulsione elettrica come Renaut Kangoo Z.E., così come della nuova versione Cargo di Twizy, anch’essa a propulsione elettrica, che potrebbe diventare il veicolo preferito dai pony express per la consegna urbana di buste e piccoli pacchi.
Certo, è più cara (prezzi a partire da 8.090 Euro IVA compresa) del solito scooter, ma - volete mettere! -  ha un tetto che ripara dalle intemperie, un vano bagagli di 180 litri (75 kg) accessibile grazie ad uno sportello posteriore che si apre a 90 gradi, 4 ruote e soprattutto un motore elettrico che le consente di accedere sempre in qualsiasi punto delle nostre città. Le sue dimensioni compatte (2.338 x 1.237 x 1.454 mm) permettono poi di parcheggiarla praticamente ovunque, anche di traverso, nei posti e negli spazi più impensabili. Twizy Cargo dispone infine di equipaggiamenti degni di un’automobile tradizionale, come un abitacolo protettivo, cintura di sicurezza a 4 punti e airbag. Twizy Cargo può essere decorata con ogni sorta di sticker ed è integralmente personalizzabile.

domenica 23 marzo 2014

Guidare, pilotare o giocare?

Renault Clio RS Monaco GP
Non è una novità assoluta - visto che Performance Data Recorder già disponibile sulle Corvette Stingray gamma 2015 ne è uno stretto parente – ma la telemetria R.S Monitor 2.0 con funzione R.S. Replay delle nuove Renault Clio RS (Monaco GP e non solo) ha senza dubbio il pregio di essere ottenibile su una vettura di “largo consumo” come la piccola sportiva della Casa francese. Questo sistema, che consente di creare e di scaricare circuiti, di visualizzare su una cartina, di riutilizzare tutti i dati registrati durante una prova su circuito e di condividere tutte le informazioni sui social network, strizza l’occhio al pubblico più giovane, cercando di mettere d’accordo il guidatore sportivo e l’appassionato di videogiochi.

sabato 22 marzo 2014

Downsizing, Diesel ed elettrico nel futuro degli automobilisti USA

L’atteggiamento degli automobilisti americani sta cambiando: i grandi Big Block V8 non sono più scelte obbligate. Le alternative sono rappresentate da moderni motori di cilindrata più contenuta alimentati ad iniezione diretta di benzina, così come da Diesel common-rail e addirittura da veicoli a propulsione elettrica. Una conferma in tal senso viene anche dall’ultima edizione del Ward’s 10 Best Engines - un elenco stilato ogni anno da giornalisti americani del settore auto motive che premia i migliori risultati conseguiti nel campo della propulsione e seleziona i motori caratterizzati da una tecnologia all'avanguardia - che rappresenta anche una chiara visione delle tendenze in atto e di come la mobilità si evolve negli Stati Uniti.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...