Mazda SKYACTIV |
C’è chi sostiene
che il tempo del motore a combustione interna sia ormai agli sgoccioli. Mazda è
convinta invece che abbia ancora un ampio potenziale e, per chi lo sappia
sfruttare, un futuro luminoso. Può sembrare un’opinione anticonvenzionale, ma in
fondo rientra nel tradizionale spirito del costruttore giapponese che ha alle
sue spalle una lunga storia di realizzazioni “'diverse”, di prodotti
commercialmente coraggiosi, come il motore rotativo e la roadster a prezzo
contenuto.
Mentre
altri costruttori puntano sulla propulsione elettrica, Mazda si concentra sul
perfezionamento della tecnologia tuttora impiegata sul 90% delle automobili in
commercio. Attraverso una meticolosa attenzione ai dettagli, i suoi ingegneri
hanno ottenuto consumi ai vertici della categoria pressoché in ogni segmento in
cui Mazda è presente. ed, anziché limitarsi ad alcune speciali (e costose)
versioni "ecologiche" di prodotti esistenti, lo hanno fatto con tutti
i modelli Mazda. I motori SKYACTIV - introdotti in Europa dal 2012 ed oggi adottati su Mazda 3, Mazda 6
e Mazda CX-5 - hanno, ad esempio, consumi inferiori di circa il 20% rispetto ai
loro predecessori. Elastici, progressivi
e brillanti, i 4 cilindri a benzina Mazda
SKYACTIV-G sono dotati di iniezione diretta, compressione elevatissima ed – a
differenza delle tendenze attuali – sono privi di turbo.