lunedì 26 maggio 2014

Completamente priva di interferenze

Opel Adam Rocks nel centro EMC
Come ogni altro modello Opel, anche la nuova Adam Rocks, il compatto crossover urbano che da Settembre sarà in vendita in tutta Europa, è stato sottoposto ad un completo esame presso l’EMC Center di Rüsselsheim,  il centro di compatibilità elettromagnetica della Casa tedesca del gruppo General Motors, per verificare l’assenza di interferenze reciproche tra i diversi sistemi elettronici di cui è equipaggiato.
Fino a qualche anno fa, era sufficiente sopprimere i fruscii provocati nella radio dal generatore della vettura, dal sistema di accensione, dal motorino del tergicristalli o da altri componenti simili.

giovedì 22 maggio 2014

Guida autonoma. La California vara la prima normativa

Come era facilmente immaginabile la guida autonoma è entrata nell’occhio del legislatore. Giustamente, diremmo, visto che, se non ci sono particolari difficoltà tecniche, a far viaggiare una vettura lungo un’autostrada, è decisamente più complesso farlo, ad esempio, all’interno di una città dove le variabili (pensiamo, ad esempio, ai pedoni ed ai ciclisti) sono molto più numerose.
E poi, se dal camion che ci precede cade qualcosa davanti alla nostra auto, come reagisce il sistema? E di chi è colpa in caso di incidente? Del costruttore del veicolo oppure di chi è a bordo, sia pure passivamente? Una persona senza patente può utilizzare un veicolo di questo tipo? E chi ha bevuto un po’ più del consentito? Il dibattito insomma è appena aperto e – c’è da scommetterci – si arricchirà di nuove questioni ed andrà avanti per molto tempo.

lunedì 19 maggio 2014

Tecnologia e prevenzione come strumenti di sicurezza

Nell’ambito della Giornata della Sicurezza Stradale organizzata dal Comune di Thiene, presso la sede della locale Confcommercio, si è svolto, in collaborazione con Automobile Domani, un convegno aperto a tutti sul tema “Arriva l’Estate: importanza della prevenzione” nel corso del quale si è parlato di come preparare automobilisti ed automobili in vista delle vacanze estive all’insegna della sicurezza stradale e del contributo offerto in tal senso dalle moderne tecnologie. In particolare, nel corso del convegno - cui hanno partecipato tra gli altri alcuni rappresentanti di Fiat-Chrysler, Michelin, delle assicurazioni ITAS, della scuola di guida sicura Speed Control  ed il sindaco Giovanni  Casarotto – sono state esposte problematiche e soluzioni delle cause alle quasi si riconduce la maggior parte degli incidenti stradali ovvero la strada, l’uomo e l’automobile.

Ibride ed elettriche: chi sono i clienti-tipo?

Le automobili ibride ed elettriche rappresentano una nicchia del mercato, ma al di là del loro indiscutibile contributo alla riduzione dell’impatto ambientale sono da molte parti guardate come un potenziale stimolo per il rilancio delle vendite. E quindi più che naturale che i costruttori si chiedano chi siano i clienti delle eco-car.

Negli Stati Uniti, la società Experian Automotive ha condotto in proposito un’indagine di mercato scoprendo che, mentre le ibride sono acquistate principalmente da persone di età matura (50-60 anni) con un reddito medio, le elettriche sono preferite da un pubblico più giovane (30-45 anni) con un reddito superiore alla media. Secondo Experian Automotive, questi risultati si spiegano principalmente con il fatto che le elettriche costano mediamente più delle ibride e che, vista la loro ancora limitata autonomia, sono per forza di cose la seconda auto di una famiglia facoltosa. A ciò concorre il fatto che nella maggior parte dei casi le ibride sono comode berline, mentre le elettriche sono soprattutto piccole city car.

mercoledì 14 maggio 2014

La catena di montaggio Opel compie 90 anni

Anni Venti - catena di montaggio Opel
Il modello 4/12 HP, che Opel lanciò sul mercato esattamente 90 anni, nel Maggio 1924, rappresenta una pietra miliare nella storia della Casa tedesca del gruppo General Motors. Non solo perche fu la prima Opel prodotta in oltre 100.000 esemplari e perché, per così dire, salvò l’azienda nella difficile situazione economica del Primo Dopoguerra, ma perché la vettura, soprannominata Laubfrosch ovvero ranocchio per la sua particolare colorazione verde, fu anche la prima Opel costruita in catena di montaggio.

martedì 13 maggio 2014

Abbaglianti laser di serie: per la prima volta al mondo su Audi R8 LMX

Audi R8 LMX - abbaglianti laser
Inesorabilmente la tecnologia dei fari laser sta arrivando nella produzione di serie. Di questi giorni è la notizia che la nuova Audi R8 LMX, una coupè prodotta in una serie limitata di soli 99 esemplari, sarà a partire dalla prossima Estate la prima automobile al mondo equipaggiata di serie con abbaglianti laser.
La cosa non stupisce. Audi, che insieme a BMW oggi una delle marche di riferimento nello sviluppo dei fari laser applicata, è da anni all’avanguardia in fatto di illuminazione applicata alle automobili. Nel 2008 presentò una R8 che fu la prima vettura di serie al mondo con proiettori in tecnologia full LED e quattro anni dopo, nel 2012, gli indicatori di direzione dinamici. Già l’anno successivo, con i proiettori con tecnologia Matrix LED, che hanno debuttato in occasione dell’aggiornamento della A8, Audi ha scritto un nuovo capitolo nella tecnologia di illuminazione del settore dell’automobile.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...