La leggerezza
costruttiva sta divenendo sempre più una caratteristica delle Jaguar che, dopo aver sviluppato i modelli XJ, XK e F-Type sono state
tutte sviluppate utilizzando strutture estremamente rigide in alluminio saldato
e rivettato, utilizza questa tecnologia d’ispirazione aerospaziale anche sulla
nuova XE. «Il corpo vettura della Jaguar
XE è composto per oltre il 75% di alluminio, un valore di gran lunga superiore
a quello presente in qualsiasi altra vettura del segmento» dice Mark White,
Jaguar’s Chief Technical Specialist; Body Complete.
martedì 29 luglio 2014
domenica 27 luglio 2014
Formula E come Formula 1. Jarno Trulli ci crede
Jarno Trulli |
«La Formula E raggiungerà la Formula 1» dice convinto Jarno Trulli (40 anni, 252 gran premi di F1 in 15 stagioni
ad alto livello). Il parere, ci si
consenta, è un po’ di parte visto che l’abruzzese parteciperà al campionato mondiale
monomarca riservato a vetture monoposto a propulsione 100% elettrica come
pilota in un suo team (ha rivelato l’opzione dell’inglese Drayson) e che
quindi, come è logico e comprensibile, tira l’acqua al suo (nuovo) mulino.
mercoledì 23 luglio 2014
La nuova sicurezza secondo Volvo XC90
Dici “auto sicura” e la mente corre subito a
Volvo, la Casa svedese che da decenni ha fatto della sicurezza la colonna
portante della sua immagine di marca. Anche da queste parti sono però passati
in tempi delle carrozzerie iperprotettive a prova di qualsiasi collisione, o quasi, e si guarda all’elettronica come la
soluzione finale per risolvere tutti i rischi potenziali.
Non fa eccezione la nuova XC90 la cui
dotazione di serie comprende nuove tecnologie fra le quali spiccano un
pacchetto di protezione in caso di uscita di strada ed una funzione di frenata
automatica agli incroci
lunedì 21 luglio 2014
Sinergie tra F1 e sviluppo vetture stradali
«Ci viene spesso chiesto
se vi sia effettivamente un trasferimento di competenze tecnologiche tra il
settore corse e quello delle vetture da strada. La risposta è assolutamente
‘sì’: ma il processo che si verifica è molto più complesso e non comporta
solamente il trasferire particolari meccanici da una vettura all’altra» dice Paddy Lowe, direttore
tecnico esecutivo di Mercedes AMG Petronas. «Vi
sono esempi di trasferimento diretto delle tecnologie utilizzate, come la
tecnologia Nanoslide utilizzata per rivestire le superfici di scorrimento dei
cilindri, oppure indiretto, in cui la F1 serve come laboratorio di ricerca per
sviluppare nuove soluzioni e mostrare al mondo le possibilità esistenti».
mercoledì 16 luglio 2014
Nuovi scenari : il veicolo elettrico gestito come dispositivo di accumulo di energia
Al riguardo, occorre però evidenziare che i veicoli elettrici rappresentano meno dell'1% del parco circolante degli Stati Uniti ed il solare fornisce ancora meno dell'1% dell’energia elettrica, sempre degli USA. Oltre a questo, nonostante i veicoli elettrici, per il momento, contribuiscano meno di quelli ibridi alla riduzione delle emissioni, sono classificati dai guru di Silicon Valley come uno dei fenomeni più "dirompenti".
martedì 15 luglio 2014
L’auto elettrica si ricarica (gratuitamente) al centro commerciale
I parcheggi dei
centri commerciali e dei grandi supermercati sono i luoghi ideali per
ricaricare le automobili elettriche. Ne è convinta l’associazione Class Onlus
(Comitato dello Sviluppo Sostenibile) che dal 2011 su incarico del Ministero
dell’Ambiente e del Territorio ha dato vita al progetto Green Land Mobility
installando colonnine di ricarica in luoghi molti frequentati, quali sono per
l’appunto i parcheggi della grande
distribuzione organizzata, in modo di dare la possibilità di poter ricaricare
gratuitamente i veicoli elettrici mentre si sta facendo la spesa.
Iscriviti a:
Post (Atom)