lunedì 25 agosto 2014

Aperto a Lanciano un centro professionale di simulazione di guida

Driving Simulation Center di Lanciano (Chieti)
Chi non ha mai desiderato di impugnare il volante della Ferrari di Alonso, di emulare realisticamente le imprese dei grandi campioni o semplicemente di sfrecciare sul filo dei 300 km/h sui famosi circuiti del mondo? Un sogno irrealizzabile? Niente affatto: un moderno simulatore di guida può trasformarlo in realtà.
Al simulatore di guida è infatti possibile riprodurre con eccezionale fedeltà le vetture, i tracciati e le emozioni della guida in pista in modo gratificante ed incredibilmente realistico. Non è difficile acquisire esperienza, perfezionare il proprio stile di guida e, tramite setup avanzati, imparare progressivamente a sfruttare al meglio motore, telaio e pneumatici, persino per sfidare altri piloti “virtuali” in gran premi eccezionalmente realistici.

martedì 19 agosto 2014

L’auto ad aria (compressa) esiste

Peugeot Hybrid Air
Se qualcuno vi parla di un’auto che va ad aria (compressa) non vi sta affatto prendendo in giro. La tecnologia esiste e funzione. Si chiama HYbrid Air e porta la firma di Peugeot che ha associato la benzina all’aria compressa in una soluzione full-hybrid. Dopo aver proposto l’ibridazione Diesel-elettrica HYbrid4 sul crossover 3008, con questa soluzione altamente innovativa la Casa del Leone fa un ulteriore passo avanti verso una significativa riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 delle autovetture  e dei veicoli commerciali.

martedì 5 agosto 2014

L’auto da corsa del futuro (secondo Dunlop)

Motore elettrico, sistema di recupero di energia, aerodinamica adattativa ed, ovviamente, pneumatici intelligenti. Sarà così l’automobile da corsa dal futuro, secondo Dunlop. O meglio, secondo i partecipanti al Dunlop Future Race Car Challenge, un progetto di “design collaborativo” che ha raccolto le idee di esperti ed appassionati delle corse di tutta Europa, poi esaminate da Sergio Rinland, famoso progettista di monoposto da gran premio e di prototipi Le Mans.

venerdì 1 agosto 2014

Lo stile: una strategia vincente per l'Europa

Hyundai svela con un accattivante "rendering" le linee della sua nuova i20 e si ha subito conferma di come la “strategia dello stile” sia l’arma con cui sta giocando la sua partita sul mercato Europeo. Si tratta di un semplice bozzetto, ma lascia intuire inequivocabilmente quale sarà lo svolgimento reale del tema.
Sono tratti che lasciano trasparire una forte accelerazione stilistica ed  instant appeal. “Se è bella, si vende”. Questa è la litania che recitano sempre i concessionari al lancio di un n uovo modello. Nel senso che, il solo fatto che piaccia, viene

martedì 29 luglio 2014

L’esteso impiego di alluminio fa della nuova XE la Jaguar più efficiente di sempre

La leggerezza costruttiva sta divenendo sempre più una caratteristica delle Jaguar che, dopo aver sviluppato i modelli XJ, XK e F-Type sono state tutte sviluppate utilizzando strutture estremamente rigide in alluminio saldato e rivettato, utilizza questa tecnologia d’ispirazione aerospaziale anche sulla nuova XE. «Il corpo vettura della Jaguar XE è composto per oltre il 75% di alluminio, un valore di gran lunga superiore a quello presente in qualsiasi altra vettura del segmento» dice Mark White, Jaguar’s Chief Technical Specialist; Body Complete.

domenica 27 luglio 2014

Formula E come Formula 1. Jarno Trulli ci crede

Jarno Trulli
«La Formula E raggiungerà la Formula 1» dice convinto Jarno Trulli (40 anni, 252 gran premi di F1 in 15 stagioni ad alto livello).  Il parere, ci si consenta, è un po’ di parte visto che l’abruzzese parteciperà al campionato mondiale monomarca riservato a vetture monoposto a propulsione 100% elettrica come pilota in un suo team (ha rivelato l’opzione dell’inglese Drayson) e che quindi, come è logico e comprensibile, tira l’acqua al suo (nuovo) mulino.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...