venerdì 24 luglio 2015

Il Diesel ha un grande futuro (anche elettrificato)

In Bosch (e probabilmente non solo dalle loro parti) sono convinti motori a combustione interna resteranno anche in futuro la base di una mobilità efficiente. Anche tra dieci anni  la maggior parte dei nuovi veicoli in tutto il mondo sarà alimentata a combustibili fossili.
In tale contesto in Italia la motorizzazione Diesel resta la più gettonata. Oltre il 55% delle vetture di nuova immatricolazione nel nostro Paese (dato riferito al primo trimestre del 2015) sono state Diesel. Questo grande successo è imputabile sostanzialmente al fatto che questa alimentazione garantisce bassi consumi, contenute emissioni e piacere di guida. Se poi parliamo di SUV e di grandi berline, iil Diesel ha praticamente il monopolio in quando fornisce approssimativamente il 40% di coppia in più rispetto al suo corrispettivo a benzina, cosa che si traduce in una guida più piacevole specialmente nelle vetture con una massa importante. In termini di economia dei consumi, un Diesel ha un’efficienza del 25% superiore rispetto ad un benzina. Sono già disponibili in serie autovetture compatte alimentate a gasolio con un consumo medio di 3,6 litri di carburante per 100 chilometri.

giovedì 23 luglio 2015

Disidratati? Accaldati? E’ come guidare ubriachi!

Il caldo torrido di queste giornate di Luglio 2015 solleva l’attenzione sui rischi collegati alla guida in queste condizioni estreme. Mettersi al volante con temperature prossime ai 35°C, dicono gli esperti, corrisponde a guidare con un tasso alcolemico di 0,5 g/l nel sangue.
Lo studio “Disidratazione e Guida” recentemente condotto nel Regno Unito evidenzia, ad esempio,  come gli automobilisti che guidano senza essere adeguatamente idratati possano commettere lo stesso numero di errori di quelli lo fanno sotto l’effetto di sostanze alcoliche.  «Il motivo principale è che, quando viene mantenuto l’equilibrio tra i liquidi che abbiamo introdotto e quelli che abbiamo perso, tutte le cellule lavorano nelle condizioni migliori e, di conseguenza, lo stesso avviene per i messaggi di trasmissione» spiega Serra-Majem dell’European Hydration Institute . «Tuttavia non dobbiamo bere più del necessario, perché, in genere, gli errori sono dovuti tanto ad una mancanza di liquidi quanto al loro eccesso».

venerdì 17 luglio 2015

Marino vuole comprare 100-200 autobus per Roma. Speriamo siano ecocompatibili!

BYD K9 a Milano
Leggo sul “Il Messaggero” che il sindaco di Roma, Ignazio Marino. al termine di una riunione tecnica sull'organizzazione del Giubileo ha annunciato che sta “valutando come operare affinchè almeno 100 o 200 nuovi autobus siano a disposizione della città ed operativi prima della fine del 2015”.
Ottima cosa: la Capitale ne ha davvero urgente bisogno. A questo punto, ci sia un concesso un modesto suggerimento:  l’amministrazione comunale faccia un ulteriore passo e dia il buon esempio alla cittadinanza (e magari anche ad altri Comuni italiani) acquistando veicoli a basso impatto ambientale. Che cosa possono pensare infatti i cittadini italiani  di fronte a limitazioni del traffico privato in alcune  zone delle loro città od in determinati momenti dell’anno  vedendo che per quelle stesse strade e piazze continuano a circolare vecchi ed inquinanti mezzi pubblici? Le alternative al tradizionale autobus a gasolio non mancano di certo. I maggiori costruttori hanno da tempo listino mezzi a metano, ibridi, perfino elettrici che sono giù in funzione in molte  città del mondo. Insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta.

martedì 14 luglio 2015

Kadett-E “Auto dell’Anno 1985”? Dimenticata!

Sic transit gloria mundi! dicevano gli antichi Romani. Tutti  presi come sono dall’ormai imminente lancio della nuova generazione di Astra in Opel non hanno trovato di meglio che celebrare i 50 anni della Kadett-B presentata al Salone di Francoforte nel Settembre 1965: sullo stesso palcoscenico insomma dove mezzo secolo fa era stata presentata la medio-piccola dell’epoca e dove tra qualche settimana debutterà con ogni probabilità il nuovo modello.
Niente da eccepire, per carità, ma senza nulla togliere ad un modello di indubbio successo commerciale come la Kadett-B (2.649.701 esemplari venduti fino al 1973), forse valeva la pena ricordare anche la Kadett-E che trent’anni fa portò a Russelsheim il primo dei suoi quattro premi “Auto dell’Anno”, che ha avuto maggior successo di pubblico (3.878.000 esemplari dal 1985 al 1991) e contenuti tecnologici ben diversi.

Citroen France distribuirà la cabriolet elettrica di Bollorè

Bluesummer
Nel quadro dell'accordo di collaborazione strategica siglato tra i gruppi PSA e Bolloré, Citroen distribuirà attraverso la sua rete francese la cabriolet 4 posti Bluesummer, una piccola vettura 100% elettrica con carrozzeria in ABS PMMA tinto in massa. Il montaggio di quest'auto audace ed originale, totalmente in linea con i valori della Casa francese, avverrà nell’impianto PSA di Rennes a partire da Settembre 2015.

Il gruppo Bolloré vanta una notevole competenza nello stoccaggio dell'elettricità e nello sviluppo e nell'applicazione di soluzioni elettriche. Presente sul mercato della mobilità elettrica, ha studiato e sviluppato diversi veicoli. Questa collaborazione consentirà a Bolloré di avviare la commercializzazione della vettura beneficiando del supporto dell'esperienza e della forza della rete di distribuzione do un marchio come Citroen che è ben conosciuto e radicato su tutto il territorio francese.

giovedì 2 luglio 2015

Nardò compie 40 anni

Centro prove Nardò
Il centro prove di Nardò festeggia i 40 anni di attività. Creato il 1 Luglio 1975 e gestito da Maggio 2012 da Porsche Engineering Group, l’impianto pugliese si è sviluppato secondo gli standard più moderni. Unico circuito al mondo in grado di accogliere le alte velocità su una pista lunga 12,6 chilo-metri doveva servire per migliorare i processi di ricerca e di sviluppo consentendo di collaudare i veicoli in condizioni estreme. «Il Nardò Technical Center è il completamento ideale delle nostre strutture di prova e ricerca del Centro Sviluppo a Weissach. Con il grande vantaggio che a Nardò, grazie al clima mite della regione, possiamo testare le nostre vetture 365 giorni all'anno» dice Wolfgang Hatz, presidente Ricerca e Sviluppo di Porsche AG. «Queste condizioni straordinarie costituiscono per l'intera industria automobilistica una risorsa preziosa per testare le vetture in modo efficiente».
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...