giovedì 30 luglio 2015

Roma capitale elettrica

Roma è la città italiana dove circola il maggior numero di auto elettriche. Lo rivela il Centro Studi Continental che ha elaborato per l’occasione i dati raccolti dall’Automobile Club d’Italia. Per le strade della Capitale circolerebbe quasi un quinto (il 19,2%) di tutte quelle immatricolate nel Paese. Al secondo posto si posiziona Milano (10,8%), seguita da Bolzano (6,1%), Trento (5,9%), Firenze (4,1%), Reggio Emilia e Torino (3,7%), Bologna (2,7%), Brescia (1,9%) e Palermo (1,8%).

venerdì 24 luglio 2015

Arriva anche in Italia il car-sharing elettrico by BMW ?

BMW DriveNow
Dopo Mercedes, Fiat e Volkswagen, anche BMW vorrebbe introdurre a Milano ed a Roma il suo programma di car-sharing DriveNow che a quattro anni di distanza dal lancio ha registrato 430.000 abbonati nella sola Germania. «Ne stiamo discutendo con le autorità italiane» ammette  Peter Schwarzenbauer, membro del consiglio di amministrazione della Casa di Monaco, indicando al tempo stesso alcune criticità per attuare il progetto come  le infrastrutture, i posteggi e l'accessibilità degli aeroporti. L’idea della Casa di Monaco sarebbe infatti quella di promuovere possibili sinergie tra il car-sharing e la mobilità elettrica, sfruttando la BMW i3 che potrebbe essere la grande protagonista dell’operazione. 

Il Diesel ha un grande futuro (anche elettrificato)

In Bosch (e probabilmente non solo dalle loro parti) sono convinti motori a combustione interna resteranno anche in futuro la base di una mobilità efficiente. Anche tra dieci anni  la maggior parte dei nuovi veicoli in tutto il mondo sarà alimentata a combustibili fossili.
In tale contesto in Italia la motorizzazione Diesel resta la più gettonata. Oltre il 55% delle vetture di nuova immatricolazione nel nostro Paese (dato riferito al primo trimestre del 2015) sono state Diesel. Questo grande successo è imputabile sostanzialmente al fatto che questa alimentazione garantisce bassi consumi, contenute emissioni e piacere di guida. Se poi parliamo di SUV e di grandi berline, iil Diesel ha praticamente il monopolio in quando fornisce approssimativamente il 40% di coppia in più rispetto al suo corrispettivo a benzina, cosa che si traduce in una guida più piacevole specialmente nelle vetture con una massa importante. In termini di economia dei consumi, un Diesel ha un’efficienza del 25% superiore rispetto ad un benzina. Sono già disponibili in serie autovetture compatte alimentate a gasolio con un consumo medio di 3,6 litri di carburante per 100 chilometri.

giovedì 23 luglio 2015

Disidratati? Accaldati? E’ come guidare ubriachi!

Il caldo torrido di queste giornate di Luglio 2015 solleva l’attenzione sui rischi collegati alla guida in queste condizioni estreme. Mettersi al volante con temperature prossime ai 35°C, dicono gli esperti, corrisponde a guidare con un tasso alcolemico di 0,5 g/l nel sangue.
Lo studio “Disidratazione e Guida” recentemente condotto nel Regno Unito evidenzia, ad esempio,  come gli automobilisti che guidano senza essere adeguatamente idratati possano commettere lo stesso numero di errori di quelli lo fanno sotto l’effetto di sostanze alcoliche.  «Il motivo principale è che, quando viene mantenuto l’equilibrio tra i liquidi che abbiamo introdotto e quelli che abbiamo perso, tutte le cellule lavorano nelle condizioni migliori e, di conseguenza, lo stesso avviene per i messaggi di trasmissione» spiega Serra-Majem dell’European Hydration Institute . «Tuttavia non dobbiamo bere più del necessario, perché, in genere, gli errori sono dovuti tanto ad una mancanza di liquidi quanto al loro eccesso».

venerdì 17 luglio 2015

Marino vuole comprare 100-200 autobus per Roma. Speriamo siano ecocompatibili!

BYD K9 a Milano
Leggo sul “Il Messaggero” che il sindaco di Roma, Ignazio Marino. al termine di una riunione tecnica sull'organizzazione del Giubileo ha annunciato che sta “valutando come operare affinchè almeno 100 o 200 nuovi autobus siano a disposizione della città ed operativi prima della fine del 2015”.
Ottima cosa: la Capitale ne ha davvero urgente bisogno. A questo punto, ci sia un concesso un modesto suggerimento:  l’amministrazione comunale faccia un ulteriore passo e dia il buon esempio alla cittadinanza (e magari anche ad altri Comuni italiani) acquistando veicoli a basso impatto ambientale. Che cosa possono pensare infatti i cittadini italiani  di fronte a limitazioni del traffico privato in alcune  zone delle loro città od in determinati momenti dell’anno  vedendo che per quelle stesse strade e piazze continuano a circolare vecchi ed inquinanti mezzi pubblici? Le alternative al tradizionale autobus a gasolio non mancano di certo. I maggiori costruttori hanno da tempo listino mezzi a metano, ibridi, perfino elettrici che sono giù in funzione in molte  città del mondo. Insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta.

martedì 14 luglio 2015

Kadett-E “Auto dell’Anno 1985”? Dimenticata!

Sic transit gloria mundi! dicevano gli antichi Romani. Tutti  presi come sono dall’ormai imminente lancio della nuova generazione di Astra in Opel non hanno trovato di meglio che celebrare i 50 anni della Kadett-B presentata al Salone di Francoforte nel Settembre 1965: sullo stesso palcoscenico insomma dove mezzo secolo fa era stata presentata la medio-piccola dell’epoca e dove tra qualche settimana debutterà con ogni probabilità il nuovo modello.
Niente da eccepire, per carità, ma senza nulla togliere ad un modello di indubbio successo commerciale come la Kadett-B (2.649.701 esemplari venduti fino al 1973), forse valeva la pena ricordare anche la Kadett-E che trent’anni fa portò a Russelsheim il primo dei suoi quattro premi “Auto dell’Anno”, che ha avuto maggior successo di pubblico (3.878.000 esemplari dal 1985 al 1991) e contenuti tecnologici ben diversi.
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