venerdì 18 agosto 2017

Infiniti Prototype 9, tra passato e futuro

Ha l’aspetto di un’automobile da gran premio degli Anni ’30-40 ed un moderno sistema di propulsione elettrica. E’ Prototype 9 che Infinti (marchio premium del gruppo Nissan) ha presentato in occasione del Concorso d’Eleganza 2017 di Pebble Beach. Tutto, racconta Alfonso Albaisa, vice-presidente senior per il Design Globale, è iniziato da una domanda: “se 70 anni fa Infiniti avesse costruito un auto da corsa, come sarebbe stata?”.
Il punto di partenza è stato un bozzetto concettuale: un’interpretazione di un’auto da corsa ispirata alle roadster ed ai velivoli dell’epoca, modellata però con nuovi materiali e tecnologie avanzate. Da quel momento in poi, la trasformazione di Prototype 9 da bozzetto a realtà è diventata inevitabile.
«L’essenza di Prototype 9 ha radici nel passato, ma è alimentata da un propulsore elettrico di nuova generazione che guarda al futuro» sottolinea Roland Krueger, Chairman e Presidente mondiale. Quando in Nissan si è sparsa la voce di questo progetto, un gruppo di ingegneri  motoristini hanno avanzato la proposta di dotare il veicolo di un propulsore elettrico di nuova generazione. Risultato: Prototype 9 è il primo modello Infinti alimentato da un nuovo propulsore elettrico da 163 CV (120 kW) di potenza con 320 Nm di coppia, cambio ad un solo rapporto e trazione posteriore. Prototype 9 raggiunge una velocità massima di 170 km/h , accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi, e ha un’autonomia massima di 20 minuti di utilizzo intenso.

giovedì 17 agosto 2017

FCA, BMW, Intel e Mobileye insieme per la guida autonoma

Il gruppo BMW, Intel e Mobileye hanno annunciato di aver sottoscritto un memorandum di intesa che prevede che FCA sia il primo costruttore automobilistico ad unirsi a loro nello sviluppo di una piattaforma di guida autonoma all’avanguardia destinata ad un’implementazione globale. I partner intendono fare leva sui reciproci punti di forza, capacità e risorse per migliorare la tecnologia della piattaforma, aumentare l'efficienza dello sviluppo e ridurre il tempo di immissione sul mercato. Uno dei fattori che consentirà di raggiungere tali obiettivi sarà la co-location di ingegneri in Germania ed in altri luoghi. FCA contribuirà alla collaborazione con risorse di ingegneria ed altre risorse tecniche ed esperienza, nonché con i suoi significativi volumi di vendita, la sua portata geografica e la sua lunga esperienza sul mercato Nord Americano

sabato 12 agosto 2017

Innovativo sistema Continental di ruota e di freno per veicoli elettrici

Al prossimo Salone di Francoforte Continental presenterà una nuova proposta di ruota pensata appositamente per i veicolielettrici. Il suo cerchio è composto da due parti in alluminio: una interna a stella solidale con il disco ed una esterna che funziona da disco del complesso ruota e supporto il pneumatico. A differenza del disco freno tradizionale, in questo nuovo concept di ruota la pinza agisce sul disco freno dall’interno che può quindi avere un diametro particolarmente ampio a tutto vantaggio delle prestazioni in frenata.

sabato 5 agosto 2017

Toyota e Mazda insieme per le elettriche

Come anticipato due anni fa da Automobile Domani, Toyota Motor Corporation e Mazda Motor Corporation hanno firmato un accordo per stipulare un'alleanza industriale e sul capitale azionario con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente la loro collaborazione. Questo accordo è la testimonianza del risultato positivo di due anni di discussioni collaborative e ponderate tra le due società ed è una pietra miliare per rafforzare ulteriormente ed accelerare la collaborazione nel modo migliore.

giovedì 3 agosto 2017

Quanto costa l’auto elettrica

Secondo uno studio, condotto da Bloomberg New Energy Finance, nel 2016 il prezzo di un’automobile elettrica era rappresentato per il 48% dalle batterie e per il 52 % dalle restanti componenti dell’autoveicolo (il motore elettrico incideva solo per il 5%). Questa situazione è però destinata a cambiare con il passare del tempo. Nell’ambito della stessa ricerca si prevede infatti che  il costo delle batterie sia destinato a scendere del 77 % di qui al 2030, mentre quello delle altre componenti dovrebbe invece restare stabile.

mercoledì 2 agosto 2017

Fuso eCanter è il primo autocarro leggero elettrico prodotto in Europa

Mitsubishi Fuso Truck & Bus Corporation (marchio di Daimler Truck Asia) ha festeggiato l’avvio della produzione europea di eCanter, il primo autocarro leggero al mondo completamente elettrico, presso lo stabilimento portoghese di Tramagal dove saranno prodotti i veicoli destinati ai mercati europeo e americano. «L’avvio della produzione di eCanter fa di noi il primo costruttore globale a produrre in serie un autocarro completamente elettrico» dice Marc Llistosella, presidente e CEO di MFTBC e responsabile di Daimler Trucks Asia. «D’ora in poi saremo in grado rispondere alla crescente domanda di veicoli da destinare alla distribuzione a zero emissioni nelle grandi città. Dopo la messa in esercizio, lo scorso Maggio, della prima stazione di ricarica per autocarri e l’avvio, il 7 Luglio, della produzione nello stabilimento giapponese di Kawasaki, queso evento segna l’inizio della produzione di eCanter fuori dai confini giapponesi. Con queste pietre miliari Fuso sta preparando la strada per il primo autocarro 100% elettrico dell’azienda. Dopo l’inizio della produzione in piccola serie, il prossimo passo naturale nel futuro sarà la produzione su vasta scala. Le esperienze raccolte con questi primi veicoli nelle mani dei clienti forniranno importanti elementi a Fuso per la produzione in serie».
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...