mercoledì 30 agosto 2017

Zero emissioni CO2 con nuovi carburanti sintetici

Fino a pochi anni fa l'idea di costruire un motore a combustione a zero emissioni di CO2 era un sogno irrealizzabile. Oggi finalmente pare che questo sogno possa presto trasformarsi in realtà grazie ai carburanti sintetici od a zero emissioni di CO2 ottenuti tramite un processo di fabbricazione che cattura la CO2. Grazie a questo procedimento, la CO2 diviene una materia prima da cui è possibile ricavare benzina, gasolio e gas sostitutivo del gas naturale, utilizzando l'energia elettrica ottenuta da fonti rinnovabili. «I carburanti sintetici possono trasformare le auto alimentate a benzina ed a gasolio in vetture a zero emissioni di CO2 contribuendo significativamente alla riduzione del riscaldamento globale» dice Volkmar Denner, presidente del Consiglio di Amministrazione di Robert Bosch GmbH. Gli esperti Bosch hanno fornito una stima precisa del contributo che potrebbe venire dal solo parco veicoli europeo: entro il 2050 l'utilizzo programmato dei carburanti sintetici come strategia complementare alla mobilità elettrica, potrebbe farci risparmiare 2,8 miliardi di tonnellate di emissioni di CO2. Tale cifra equivale a tre volte le emissioni di CO2 della Germania nel 2016.

Strumentazione digitale programmabile su Skoda Karoq

Strumentazione programmabile di Skoda Karoq
Al prossimo Salone di Francoforte, Skoda presenterà sul nuovo SUV compatto Karoq (il cui arrivo sul mercato italiano è previsto per Gennaio 2018) la strumentazione programmabile Digital Cockpit che permetterà di scegliere tra quattro modalità pre-impostate (Classica, Digitale a schermo intero, Profilo informazioni, Ridotta) ciascuna delle quali potrà essere programmata a piacimento dall’utente. Questi quattro layout fungono da struttura di base del sistema informativo, lasciando la libertà al conducente di scegliere quali informazioni siano mostrate e in quali dimensioni, affiancando alle classiche informazioni sui parametri di guida, i dati relativi al sistema audio, al telefono, ai sistemai di assistenza alla guida e allo stato del veicolo.

giovedì 24 agosto 2017

VW “Bulli” tra passato e futuro

Il prototipo I.D. BUZZ, esposto in anteprima mondiale lo scorso Gennaio da Volkswagen al Salone di Detroit, sarà ulteriormente sviluppato per la produzione in serie. «Questo veicolo è un importante pilastro nell’offensiva elettrica della Volkswagen e riproporrà il feeling di guida del Bulli nel futuro» sottolineano all’unisono Herbert Diess. responsabile del marchio Volkswagen, ed EckhardScholz, responsabile di Volkswagen Veicoli Commerciali). «Il Microbus, come il Bulli viene chiamato in America, è sempre stato parte del lifestyle californiano. Ora ne riproponiamo il concetto sviluppandolo nell’ambito della futura  e-Generation della Volkswagen e inventando quindi il Bulli elettrico».

mercoledì 23 agosto 2017

Mazda dice addio alle candele

Nell’ambito del nuovo piano a lungo termine Sustainable Zoom-Zoom 2030 presentato da Mazda per lo sviluppo tecnologico fino all’anno 2030, la Casa giapponese ha annunciato la sua strategia volta all’introduzione nel 2019 di un motore di nuova generazione chiamato Skyactiv-X destinato ad essere il primo propulsore a benzina a livello mondiale che utilizzerà il metodo di accensione a compressione in cui la miscela si accende spontaneamente una volta dal pistone.
Secondo i responsabili di Mazda il metodo di combustione Spark Controlled Compressed Ignition supererebbe i problemi che hanno impedito la commercializzazione di motori a benzina ad accensione ad alta compressione, essendo capace di massimizzare la zona in cui è possibile l’accensione a compressione.

venerdì 18 agosto 2017

Infiniti Prototype 9, tra passato e futuro

Ha l’aspetto di un’automobile da gran premio degli Anni ’30-40 ed un moderno sistema di propulsione elettrica. E’ Prototype 9 che Infinti (marchio premium del gruppo Nissan) ha presentato in occasione del Concorso d’Eleganza 2017 di Pebble Beach. Tutto, racconta Alfonso Albaisa, vice-presidente senior per il Design Globale, è iniziato da una domanda: “se 70 anni fa Infiniti avesse costruito un auto da corsa, come sarebbe stata?”.
Il punto di partenza è stato un bozzetto concettuale: un’interpretazione di un’auto da corsa ispirata alle roadster ed ai velivoli dell’epoca, modellata però con nuovi materiali e tecnologie avanzate. Da quel momento in poi, la trasformazione di Prototype 9 da bozzetto a realtà è diventata inevitabile.
«L’essenza di Prototype 9 ha radici nel passato, ma è alimentata da un propulsore elettrico di nuova generazione che guarda al futuro» sottolinea Roland Krueger, Chairman e Presidente mondiale. Quando in Nissan si è sparsa la voce di questo progetto, un gruppo di ingegneri  motoristini hanno avanzato la proposta di dotare il veicolo di un propulsore elettrico di nuova generazione. Risultato: Prototype 9 è il primo modello Infinti alimentato da un nuovo propulsore elettrico da 163 CV (120 kW) di potenza con 320 Nm di coppia, cambio ad un solo rapporto e trazione posteriore. Prototype 9 raggiunge una velocità massima di 170 km/h , accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi, e ha un’autonomia massima di 20 minuti di utilizzo intenso.

giovedì 17 agosto 2017

FCA, BMW, Intel e Mobileye insieme per la guida autonoma

Il gruppo BMW, Intel e Mobileye hanno annunciato di aver sottoscritto un memorandum di intesa che prevede che FCA sia il primo costruttore automobilistico ad unirsi a loro nello sviluppo di una piattaforma di guida autonoma all’avanguardia destinata ad un’implementazione globale. I partner intendono fare leva sui reciproci punti di forza, capacità e risorse per migliorare la tecnologia della piattaforma, aumentare l'efficienza dello sviluppo e ridurre il tempo di immissione sul mercato. Uno dei fattori che consentirà di raggiungere tali obiettivi sarà la co-location di ingegneri in Germania ed in altri luoghi. FCA contribuirà alla collaborazione con risorse di ingegneria ed altre risorse tecniche ed esperienza, nonché con i suoi significativi volumi di vendita, la sua portata geografica e la sua lunga esperienza sul mercato Nord Americano
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...