Fino a pochi anni fa l'idea di costruire un motore a combustione a zero
emissioni di CO2 era un sogno irrealizzabile. Oggi finalmente pare che questo
sogno possa presto trasformarsi in realtà grazie ai carburanti sintetici od a
zero emissioni di CO2 ottenuti tramite un processo di fabbricazione che cattura
la CO2. Grazie a questo procedimento, la CO2 diviene una materia prima da cui è
possibile ricavare benzina, gasolio e gas sostitutivo del gas naturale,
utilizzando l'energia elettrica ottenuta da fonti rinnovabili. «I carburanti
sintetici possono trasformare le auto alimentate a benzina ed a gasolio in
vetture a zero emissioni di CO2 contribuendo significativamente alla riduzione
del riscaldamento globale» dice Volkmar Denner, presidente del Consiglio di
Amministrazione di Robert Bosch GmbH. Gli esperti Bosch hanno fornito una stima
precisa del contributo che potrebbe venire dal solo parco veicoli europeo:
entro il 2050 l'utilizzo programmato dei carburanti sintetici come strategia
complementare alla mobilità elettrica, potrebbe farci risparmiare 2,8 miliardi
di tonnellate di emissioni di CO2. Tale cifra equivale a tre volte le emissioni
di CO2 della Germania nel 2016.
mercoledì 30 agosto 2017
Strumentazione digitale programmabile su Skoda Karoq
Strumentazione programmabile di Skoda Karoq |
Al prossimo Salone
di Francoforte, Skoda presenterà sul nuovo SUV compatto Karoq (il cui arrivo
sul mercato italiano è previsto per Gennaio 2018) la strumentazione
programmabile Digital Cockpit che permetterà di scegliere tra quattro modalità
pre-impostate (Classica,
Digitale a schermo intero, Profilo informazioni, Ridotta)
ciascuna delle quali potrà essere programmata a piacimento dall’utente. Questi quattro layout fungono da
struttura di base del sistema informativo, lasciando la libertà al conducente
di scegliere quali informazioni siano mostrate e in quali dimensioni,
affiancando alle classiche informazioni sui parametri di guida, i dati relativi
al sistema audio, al telefono, ai sistemai di assistenza alla guida e allo
stato del veicolo.
giovedì 24 agosto 2017
VW “Bulli” tra passato e futuro
Il prototipo I.D. BUZZ, esposto in anteprima mondiale lo
scorso Gennaio da Volkswagen al Salone di Detroit, sarà ulteriormente
sviluppato per la produzione in serie. «Questo
veicolo è un importante pilastro nell’offensiva elettrica della Volkswagen e
riproporrà il feeling di guida del Bulli nel futuro» sottolineano
all’unisono Herbert Diess. responsabile del marchio Volkswagen, ed
EckhardScholz, responsabile di Volkswagen Veicoli Commerciali). «Il Microbus, come il Bulli viene chiamato
in America, è sempre stato parte del lifestyle californiano. Ora ne
riproponiamo il concetto sviluppandolo nell’ambito della futura e-Generation della Volkswagen e inventando
quindi il Bulli elettrico».
mercoledì 23 agosto 2017
Mazda dice addio alle candele
Nell’ambito del nuovo piano a lungo termine Sustainable
Zoom-Zoom 2030 presentato da Mazda per lo sviluppo tecnologico fino all’anno
2030, la Casa giapponese ha annunciato la sua strategia
volta all’introduzione nel 2019 di un motore di nuova generazione chiamato Skyactiv-X
destinato ad essere il primo propulsore a benzina a livello mondiale che
utilizzerà il metodo di accensione a compressione in cui la miscela si accende
spontaneamente una volta dal pistone.
Secondo i responsabili di Mazda il metodo di combustione
Spark Controlled Compressed Ignition supererebbe i problemi che hanno impedito
la commercializzazione di motori a benzina ad accensione ad alta compressione,
essendo capace di massimizzare la zona in cui è possibile l’accensione a
compressione.
venerdì 18 agosto 2017
Infiniti Prototype 9, tra passato e futuro
Ha l’aspetto di un’automobile da gran
premio degli Anni ’30-40 ed un moderno sistema di propulsione elettrica. E’
Prototype 9 che Infinti (marchio premium del gruppo Nissan) ha presentato in
occasione del Concorso d’Eleganza 2017 di Pebble Beach. Tutto, racconta Alfonso Albaisa, vice-presidente senior
per il Design Globale, è iniziato da una domanda: “se 70 anni fa Infiniti
avesse costruito un auto da corsa, come sarebbe stata?”.
Il punto di partenza è stato un bozzetto
concettuale: un’interpretazione di un’auto da corsa ispirata alle roadster ed
ai velivoli dell’epoca, modellata però con nuovi materiali e tecnologie
avanzate. Da quel momento in poi, la trasformazione di Prototype 9 da bozzetto
a realtà è diventata inevitabile.
«L’essenza di
Prototype 9 ha radici nel passato, ma è alimentata da un propulsore elettrico
di nuova generazione che guarda al futuro» sottolinea Roland Krueger,
Chairman e Presidente mondiale. Quando in Nissan si è sparsa la voce di questo
progetto, un gruppo di ingegneri motoristini
hanno avanzato la proposta di dotare il veicolo di un propulsore elettrico di
nuova generazione. Risultato: Prototype 9 è il primo modello Infinti alimentato
da un nuovo propulsore elettrico da 163 CV (120 kW) di potenza con 320 Nm di
coppia, cambio ad un solo rapporto e trazione posteriore. Prototype 9 raggiunge
una velocità massima di 170 km/h , accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi, e
ha un’autonomia massima di 20 minuti di utilizzo intenso.
giovedì 17 agosto 2017
FCA, BMW, Intel e Mobileye insieme per la guida autonoma
Il gruppo BMW, Intel e Mobileye hanno
annunciato di aver sottoscritto un memorandum di intesa che prevede che FCA
sia il primo costruttore automobilistico ad unirsi a loro nello sviluppo di una
piattaforma di guida autonoma all’avanguardia destinata ad un’implementazione
globale. I partner intendono fare leva sui reciproci punti di forza, capacità e
risorse per migliorare la tecnologia della piattaforma, aumentare l'efficienza
dello sviluppo e ridurre il tempo di immissione sul mercato. Uno dei fattori
che consentirà di raggiungere tali obiettivi sarà la co-location di ingegneri
in Germania ed in altri luoghi. FCA contribuirà alla collaborazione con risorse
di ingegneria ed altre risorse tecniche ed esperienza, nonché con i suoi
significativi volumi di vendita, la sua portata geografica e la sua lunga
esperienza sul mercato Nord Americano
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