L’idea di viaggiare in modalità elettrica (a
batteria) è vecchia quasi come l stessa automobile. L’evoluzione ha portato da
batterie al piombo, ingombranti, pesanti e poco potenti, agli accumulatori nichel-metalidrato
(NiMH), piccoli, leggeri e potenti. L’introduzione della tecnologia agli ioni
di litio nel 2009 ha però rappresentato una pietra miliare nelle soluzioni di
accumulo di energia, trasformando la mobilità elettrica in realtà. Lo sviluppo,
la produzione e l’integrazione dei complessi accumulatori agli ioni di litio è
oggi una delle principali competenze di Daimler AG. Nel prossimo decennio sono
attesi ulteriori passi avanti per quanto riguarda le tecnologie delle batterie
con l’introduzione di sistemi post-ioni di litio.
martedì 24 ottobre 2017
lunedì 23 ottobre 2017
Al SEM Expo 2018 mobilità sostenibile protagonista a Roma
Roma riparte dalla
mobilità sostenibile e si candida a capitale dell’automobile elettrica e dei
veicoli elettrici a basso impatto ambientale. Dal 14 al 18 Aprile 2018, in
concomitanza con il debutto della Formula E sui viali dell’EUR, andrà in scena anche la prima edizione di SEM
(Safety & Electric Mobility Expo), manifestazione organizzata ed ospitata
da Fiera Roma, con la collaborazione di EMC TV (Electric Mobility Channel).
venerdì 13 ottobre 2017
Accordo Mazda-Denso-Toyota per l’auto elettrica
Mazda, Denso e Toyota hanno firmato un contratto per
sviluppare insieme le tecnologie strutturali di base per i veicoli elettrici e eciso
di istituire una nuova compagnia formata da ingegneri provenienti dalle tre società
per garantire l’implementazione di progetti di sviluppo tecnologico congiunti.
Diversi Paesi stanno
adottando politiche sempre più rigorose per ridurre i gas ad effetto serra. P er
tale motivo emergono nuove normative che impongono ai costruttori una specifica
percentuale di vendite di veicoli elettrici.
Per ottemperare a queste normative ambientali, pur garantendo la
crescita sostenibile di ogni compagnia automobilistica, occorre sviluppare un’ampia
gamma di motorizzazioni e tecnologie. In questo processo, le tre società
considerano i veicoli elettrici (EV) una
tecnologia chiave accanto a quelli a combustione interna.
mercoledì 27 settembre 2017
50 anni fa la DS girò i fari
Per tutti gli anni (e furono tanti) che
rimase in produzione, la Citroen DS fu una vera fucina d'idee. Idee talvolta
rivoluzionarie nella loro geniale semplicità, come i fari orientabili in
funzione della posizione del volante, introdotti esattamente cinquant’anni fa.
Ad idearli
fu Paul Magès, classe 1908. Di umili origini, dopo aver frequentato una scuola
tecnica, a 17 anni era già a lavorare in fabbrica come semplice disegnatore. Ma
era un giovane ricco di inventiva e di proposte rivoluzionarie e così fece
rapidamente carriera. Negli Anni Sessanta lo troviamo nella squadra incaricata
di sviluppare il design e la tecnica della DS. In particolare, a Magès fu
affidato il compito di studiare un sistema per orientare i fari della vettura
in funzione della posizione del volante.
giovedì 21 settembre 2017
Michelin reinventa la ruota
Michelin Vision |
Michelin torna a parlare di pneumatici senza aria. Diciamo ‘torna’
perchè il concept Vision è certamente una novità, i pneumatici senza aria non
lo sono di certo. La stessa azienda francese nel 2005 prensentoTweel
(ovvero tyre wheel, pneumatico ruota) un concetto rivoluzionario di ruota
non-pneumatica che utilizzava come battistrada un nastro di gomma collegato al
mozzo della ruota con un sistema di raggi flessibili. Tre anni prima al Salone di Ginevra la giapponese
Yokohama aveva ha presentato Youmyaku, un altro prototipo che al posto dell’aria presenta una serie
di elementi ammortizzanti in gomma, posizionati tra cerchio e battistrada,
mentre al Salone di Tokyo del 2011 Bridgestone
presentò Airless, il prototipo di una nuovo tipo gomma che per sostenere il
peso del veicolo, invece dell’aria, utilizza un’originale struttura interna formata da raggi che si
estendono lungo i fianchi. Niente di nuovo sotto il sole dunque.
mercoledì 20 settembre 2017
Jaguar lancia il primo monomarca elettrico
Come da anni la Porsche SuperCup fa da
cornice al Mondiale di Formula 1, a partire dalla fine del 2018 il Jaguar
I-Pace eTrophy accompagnerà gli appuntamenti del campionato FIA Formula E per monoposto a
propulsione 100% elettrica con un monomarca riservato alla rivoluzionaria
sportiva Jaguar a 5 posti anch’essa interamente elettrica che sarà
commercializzata lo stesso anno. Sulla griglia di partenza ci saranno fino a 20
speciali I-Pace da corsa che si sfideranno sulle strade di 10 di grandi città
del mondo come Hong Kong, Parigi, San Paolo, New York e Rom, offrendo ai piloti
la possibilità di diventare le star della Formula E del futuro. Le vetture
saranno costruite dalla Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations (SVO), con
sede nel Warwickshire, e saranno basate
sulla I-Pace, la prima vettura Jaguar ad alimentazione elettrica.
Iscriviti a:
Post (Atom)