venerdì 31 maggio 2013

In automobile, meglio soli che...

Toyota i-Road Concept
I single sono in aumento e la famiglia numerosa non va più di moda: le ricerche socio-demografiche sembrano suggerirlo ed il mondo dell’auto – sempre piuttosto attento all'evoluzione del proprio mercato – si sta già organizzando. Prima c’è stata la piccola smart: due posti e spazi minimi sfruttati al massimo. Poi è arrivata Toyota iQ, quattro posti (beh, siamo onesti, tre e mezzo!) e di nuovo dimensioni iper-compatte. Per quelli che in queste automobili, come si dice, ci “sguazzavano”, per quelli che adorano guidare “soli”, per quelli che il numero perfetto di passeggeri a bordo è dispari ed inferiore a tre, il futuro però sono i veicoli mono-posto. Che poi futuro... alcuni di questi sono già presente. A qualcuno sarà già capitato di vedere girare per le strade della propria città Renault Twizy, un quadriciclo elettrico mono-posto che in Italia è in vendita dalla fine del 2011. Si tratta di un veicolo a metà strada tra un dune bugie ed una caddy.

giovedì 30 maggio 2013

Ibrido pubblico

Un vecchio autobus urbano che ad ogni accelerata soffia nell'aria una nuvola di colore nero. La scena è purtroppo frequente. Ed anche un po’ irritante. Specialmente per tutti quegli automobilisti, troppo spesso indicati come principale causa dell’inquinamento urbano, che devono sottoporre le loro vetture al periodico Bollino Blu, dotarsi di un’auto omologata Euro 5, montare un impianto GPL. E che sono da un lato invitati a non usare l’auto in città e dall'altro incoraggiati a comprare una nuova automobile a propulsione ibrida od addirittura elettrica. Forse, oltre a limitare la circolazione in alcune zone del centro, le amministrazioni pubbliche potrebbero anche dare il buon esempio, invitando le aziende di trasporto pubblico a sostituire progressivamente gli autobus più datati con mezzi moderni e meno inquinanti. In fondo, le soluzioni esistono da tempo.

mercoledì 29 maggio 2013

martedì 28 maggio 2013

Niente aria nei pneumatici

Torneremo a guidare automobili equipaggiate con gomme piene? Probabilmente, no. Ma potremmo andarci molto vicini, Per risolvere definitivamente i problemi delle forature e del sottogonfiaggio dei pneumatici (conseguenza della tradizionale brutta abitudine di molti automobilisti a non controllarne la pressione), i centri ricerche di alcuni grandi fabbricanti del settore stanno prendendo da qualche tempo in seria considerazione la possibilità di eliminare l’aria dall’interno delle gomme. Il pneumatico tradizionale insomma potrebbe cominciare ad avere un po’ … il fiato corto.
Al Salone di Tokyo del 2011 Bridgestone ha presentato Airless, il prototipo di una nuovo tipo gomma che per sostenere il peso del veicolo, invece dell’aria, utilizza un’originale struttura interna formata da raggi che si estendono lungo i fianchi. Questi raggi sono realizzati in una speciale resina termoplastica estremamente malleabile e facile da lavorare alle alte temperature, ma soprattutto riciclabile, a tutto vantaggio della compatibilità ambientale del prodotto finito.

sabato 25 maggio 2013

Premio Innovazione alla piccola elettrica Mahindra

Mahindra E2O
L’automobile elettrica Mahindra E2O ha ricevuto il Premio Innovazione Focus 2013, indetto dall'omonima rivista (5,8 milioni di lettori), come riconoscimento ad aziende che si sono distinte con prodotti e servizi in grado di cambiare e di migliorare la nostra vita quotidiana. L’iniziativa, patrocinata dal Politecnico di Milano, ha coinvolto per due mesi oltre 25.000 lettori che hanno votato sul sito www.focus.it.
Mahindra E2O utilizza una nuova generazione di batterie agli ioni di litio utilizzate che consentono un’autonomia di 100 chilometri che possono essere completamente ricaricate ad una normale presa di corrente domestica a 15 Ampere. Assolutamente rivoluzionario è  il sistema anti-panico Revive che, in caso di esaurimento della carica delle batterie, permette di accedere via SMS ad una centrale operativa che in remoto attiva una riserva energetica nascosta presente sulla vettura.

venerdì 24 maggio 2013

In calo gli aiuti per i veicoli elettrici

Clicca sulla foto per ingrandire l'immagine
Secondo l'indice e-mobility elaborato dalla Roland Berger Strategy Consultants, il sostegno dei governi per la mobilità elettrica è in calo in tutti Paesi esaminati, ad eccezione della Cina. L'indice relativo al primo trimestre  2013 (vedi figura)  mostra come le 7 Nazioni  di maggiore rilevanza per il mondo automotive  abbiano  visto modificata  la loro posizione di competitività rispetto al 2012 .
L'indice mette a confronto lo sviluppo della mobilità elettrica in Germania, Francia, Italia, Stati Uniti, Giappone, Cina e Corea del Sud sulla base di tre parametri:  tecnologia, produzione e mercato.
Secondo l'ultimo Indice  e-mobility  elaborato da Roland Berger Strategy Consultants  e da Forschungsgesellschaft Kraftfahrwesen mbH Aachen(fka) per il primo trimestre 2013 le previsioni di produzione in tutto il mondo di veicoli elettrici (EV) e di veicoli plug-in ibridi (PHEV) sono in declino, nonostante  siano stati ridotti i costi e la tecnologia abbia fatto significativi passi in avanti.  Come conseguenza diretta c’è stata la revisione al ribasso degli obiettivi che erano stati fatti a livello nazionale  della quota di veicoli elettrici ( xEVs, a batteria) nelle flotte aziendali.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...