mercoledì 3 agosto 2022

Jaguar Land Rover verso il futuro


Nuovo importante passo di Jaguar Land Rover verso la nuova era di elettrificazione e connettività con l’apertura di una struttura per testare la prossima generazione di veicoli nel campo delle interferenze elettriche e radio. Il Laboratorio di Compatibilità Elettromagnetica (EMC) di Gaydon, nel Regno Unito, garantirà infatti che tutte le auto soddisfino la legislazione attuale e futura e gli standard di qualità previsti per la connettività e l'elettronica. La nuova Range Rover Sport, lanciata a Maggio, ad esempio, è stata la prima auto a sottoporsi a un programma di test su misura presso la nuova struttura.

Il nuovo laboratorio EMC – grazie alle sue apparecchiature – mette sotto stress le prestazioni del veicolo e soprattutto la capacità della vettura e dei suoi sistemi elettrici, di funzionare correttamente con ogni tipo di interferenza elettromagnetica. I vari test controllano la generazione, la propagazione e la ricezione non intenzionali di energia elettromagnetica per ridurre il rischio di effetti indesiderati come le interferenze elettromagnetiche.

martedì 26 luglio 2022

La tecnologia della Formula E sulle Jaguar di serie


In una gara di Formula E, sapere esattamente quando utilizzare la potenza e quando sfruttare al meglio il recupero dell’energia attraverso la frenata rigenerativa è essenziale per poter sfruttare al meglio le prestazioni della monoposto e quindi poter puntare alla vittoria. In questo modo, giro dopo giro, i piloti Mitch Evans e Sam Bird del team Jaguar TCS Racing riescono ad individuare quale è il miglior punto di frenata in una curva, così come il tratto più idoneo per sollevare il piede dall’acceleratore in modo da massimizzare la rigenerazione e non sprecare l’energia utilizzando l’attrito dei freni. E tutto il know how che arriva da queste strategie porta vantaggi diretti ai clienti delle auto di serie, con un conseguente miglioramento dell’efficienza e una riduzione delle emissioni sia sui modelli ibridi elettrici plug-in (PHEV) e sia sulle versioni mild-hybrid (MHEV).

domenica 24 luglio 2022

Stazione ricarica robotizzata per disabili


Per la maggior parte delle persone, fare il pieno all'auto o ricaricare un veicolo elettrico è un compito piuttosto semplice. Per i guidatori disabili, le persone a mobilità ridotta e gli anziani, questa operazione potrebbe però costituire una sfida impegnativa. Per questo motivo Ford ha sviluppato un prototipo di stazione di ricarica robotizzata che i conducenti possono azionare direttamente dall’abitacolo del veicolo elettrico, attraverso il proprio smartphone. La tecnologia potrebbe consentire ai conducenti disabili di rimanere in auto durante la ricarica oppure di lasciare il veicolo, mentre il robot porta a termine tutto il lavoro.

I conducenti disabili hanno già individuato nella facilità di ricarica uno dei principali motivi di acquisto dei veicoli elettrici. Ford sta testando la stazione di ricarica robotica nell'ambito di un progetto di ricerca per lo sviluppo di soluzioni di ricarica “hands-free” per i veicoli elettrici e di ricarica completamente automatizzata per i veicoli a guida autonoma.

sabato 23 luglio 2022

Terza generazione di 4Control Advanced


Il nuovo Renault Austral inaugura la terza generazione del sistema a 4 ruote sterzanti 4Control Advanced. Un’offerta unica in questo segmento di mercato, che procura comfort inedito, straordinaria agilità e incomparabili prestazioni dinamiche. «Renault introduce nella nuova piattaforma CMF-CD la tecnologia a 4 ruote sterzanti» dice  Filippo Mantovani, capo reparto Dinamica Veicoli di Renault. «Grazie al controllo elettronico e all’orientamento delle ruote posteriori, è ora possibile modificare le sospensioni posteriori per offrire le migliori prestazioni in ogni situazione: maneggevolezza in città, agilità in campagna e sulle strade di montagna, stabilità e sicurezza in autostrada».

Al telaio a 4 ruote sterzanti il nuovo Austral associa un retrotreno multi-link per una migliore tenuta di strada, maggior comfort di guida e una stabilità unica in ogni circostanza. Sulle strade più accidentate, i movimenti delle ruote posteriori possono contare su una migliore direzionalità e assorbono meglio le vibrazioni. Il vantaggio è immediato: miglior aderenza alla strada, comfort ed acustica ottimizzati.

giovedì 21 luglio 2022

ZF plasma il futuro della mobilità by-wire

Mentre i veicoli diventano sempre più elettrificati, automatizzati e controllati da software, ZF è in prima linea nello sviluppo e nell'industrializzazione di sistemi avanzati del telaio con la gamma più completa del settore di tecnologie by-wire che non necessitano più di un collegamento meccanico o di fluidi di sistema. Un ottimo esempio è costituito dalla soluzione steer-by-wire . «Gli intelligenti sistemi by-wire di ZF mettono fine all'era dei collegamenti meccanici e inaugurano una nuova era del controllo veicolare» spiega Wolf-Henning Scheider, CEO di ZF. «La tecnologia steer-by-wire di ZF rende possibili nuove caratteristiche di sicurezza e comfort, come ad esempio le manovre evasive autonome di emergenza o il parcheggio in spazi molto ristretti. Segna un decisivo passo in avanti nello sviluppo di autoveicoli e veicoli industriali a guida completamente autonoma, conferendo una nuova libertà nella progettazione e nell’ingegnerizzazione».

sabato 16 luglio 2022

Un primo sguardo agli interni di Skoda Vision 7S


Skoda ha mostrato il primo bozzetto degli interni della concept car Vision 7S che rivela un’auto spaziosa caratterizzata da un’architettura innovativa e versatile.
Completamente elettrica, la nuova Vision 7S è la prima concept car Skoda che dà forma al nuovo linguaggio stilistico del Casa. Il primo bozzetto permette di osservare gli interni del veicolo. Oltre ai materiali sostenibili, l’abitacolo minimalista, è caratterizzato, da ampi spazi in grado di ospitare sino a 7 persone su 3 file di sedili, e dalle soluzioni Simply Clever, tipiche di Skoda. «Il nuovo linguaggio stilistico è minimalista, funzionale e autentico» dice Oliver Stefani, responsabile di Skoda Design «In futuro continueremo a rivolgere la nostra attenzione sui tradizionali punti di forza di Skoda, vale a dire ampi spazi interni, facilità d’uso e alti standard di funzionalità. Con questo nuovo approccio intendiamo focalizzare ancora più attenzione all’esperienza dei clienti. Lareatività dei designer e degli ingegneri è evidente in ogni dettaglio, come gli elementi interni mobili o le nuove soluzioni Simply Clever, quale il seggiolino per bambini integrato. Le linee, volutamente minimaliste, riprendono all’interno l’approccio stilistico della carrozzeria».
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...