domenica 7 luglio 2013

Informazioni alla luce del sole: da Continental display TFT anche per le moto

I display con tecnologia TFT (Thin Film Transistor), che rappresentano da tempo la norma negli abitacoli delle vetture di prestigio, ma leggibili solo se protetti dalla luce del sole, sono stati adattati da Continental anche alle due ruote. Poichè i progettisti si sono concentrati sulla realizzazione di un display ad elevato contrasto, i motociclisti possono leggere le informazioni facilmente ed in qualunque condizione di luce. Questo grazie all’utilizzo di display transflettivi da 4,2” che grazie ai 480 x 272 pixel di risoluzione sono in grado anche di riprodurre grafiche complesse.

sabato 6 luglio 2013

Il “social network” delle automobili

Dalla fine del 2012, nella regione tedesca Rhein-Main - nell'ambito di un programma sperimentale promosso dal consorzio SIM (Safe Intelligent Mobility) che riunisce Case automobilistiche tedesche, aziende di componentistica, società di telecomunicazione, istituti di ricerca e settore pubblico con sostegno di alcuni ministeri federali - circola un centinaio di automobili che, come in una specie di “social network” delle quattro ruote, si scambiano continui aggiornamenti sulla situazione del traffico. Se, ad esempio, sull'autostrada A5 la fine di una coda è nascosta da un dosso, la prima vettura in transito avvisa tempestivamente le successive, allertando il guidatore.

venerdì 5 luglio 2013

Tre milioni di Prius vendute e 1261 brevetti per la terza generazione

Le vendite a livello mondiale di Toyota Prius (ibrida: benzina + elettrico), giunta alla sua terza generazione, hanno superato i 3 milioni di unità, dal lancio. E' stata presentata nel 1997. La seconda generazione, nel 2003 e la terza nel 2009. Dalla prima alla terza generazione il costo del sistema ibrido si è ridotto di due terzi e l'efficienza del sistema è aumentata al punto da portare la percorrenza con un litro di benzina da 28 a 38 chilometri. Un risultato tangibile degli investimenti profusi in R&D che hanno consentito lo sviluppo dei 1.261 brevetti presenti nella terza generazione di questa icona dell'ibrido. Toyota, con l’introduzione della Prius, ha avviato un processo che ha visto la

Futuro ibrido per le supercar?

Jaguar C-X75
Le nuove Ferrari LaFerrari, Porsche 918 Spyder, McLaren P1, Jaguar C-X75 ci fanno immaginare un futuro decisamente ibrido per le future supercar. Le due vittorie consecutive dell’Audi alla 24 Ore di Le Mans con un prototipo Diesel-elettrico ed ancora prima il successo commerciale di ammiraglie e SUV a propulsione ibrida di cui Lexus è stata lungimirante precursore hanno sdoganato definitivamente l’idea di un’automobile ibrida poco accattivante ed ancor meno prestazionale che aveva accompagnato le prime apparizioni di questi modelli.
Certo anche in queste nuove supercar, così come per molte costose automobili che vediamo in circolazione, la componente ambientale ha un aspetto molto importante, ma, se è pur vero che dal punto di vista tecnico ha più senso “ibridizzare” un’auto di grossa cilindrata che una di piccola

giovedì 4 luglio 2013

30 milioni di VW Golf. Come è cambiata l’automobile!

30milionesima VW Golf
Leggo la notizia della 30milionesima VW Golf prodotta dal 1974 e mi trovo a riflettere su come in questi anni non solo la vettura tedesca, ma anche l’automobile in genere sia cambiata non solo, ovviamente, dal punto di vista dei contenuti tecnologici e di prodotto, ma anche di quelli estetici e comunque “visibili” a tutti noi.
Per non fare torto a nessuno, prendiamo quindi come termine di paragone proprio l’Automobile dell’Anno 2013. La settima generazione della Golf occupa una maggiore superficie a terra di quella presentata 39 anni fa: è infatti più lunga di circa mezzo metro (4.255 mm contro 3.750 mm) e più larga di dieci buoni centimetri (1.790 mm contro 1.610 mm). Contrariamente a quanto potrebbe sembrare però è leggermente più bassa (1.437-1.490 mm a seconda delle versioni contro 1.450).

mercoledì 3 luglio 2013

Great Wall Motor si affida a STMicroelectronics per le sue auto di domani.

STMicroelectronics (ST), società italo-francese, tra le più grandi società di semiconduttori al mondo e Great Wall Motor Company Limited (GWM), società privata, "leader" cinese nel settore SUV e produttore di pick-up, hanno definito una collaborazione strategica e costituito un laboratorio congiunto di sviluppo presso il centro tecnico di GWM.
ST è una delle società più innovative del settore con al suo interno una componente italiana fatta di grandi eccellenze. Il portafoglio di tecnologie di processo della ST comprende processi per logica CMOS avanzata (comprese alcune varianti con memoria embedded), processi a segnale misto, analogici e di potenza. Il laboratorio comune si concentrerà sulla ricerca avanzata e sullo sviluppo di soluzioni innovative relativamente al powertrain, al telaio, agli aspetti correlati alla sicurezza, all’infotainment ed alle più avanzate tecnologie in ambito energetico. ST metterà in campo le sue più recenti tecnologie e soluzioni automotive quali il GDI (Gasoline Direct Injection) ed il BCM (Body Control Modules); soluzioni altamente integrate per EMS (Engine Management System) e di sicurezza (attiva e passiva); piattaforme complete per infotainment (audio, video, connettività e della navigazione), supporto tecnico e corsi di formazione.
Il mercato dell'elettronica automobilistica sta attraversando una crescita molto rapida.
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