domenica 4 agosto 2013

Ibridi più convenienti con il recupero di energia Bosch BRS

Bosch Boost Recuperation System
Il nuovo sistema Bosch BRS (Boost Recuperation System) per il recupero dell'energia in eccedenza è destinato a colmare il divario tra i sistemi start&stop ed i motori ibridi. «Il sistema BRS rappresenta la soluzione conveniente per l'elettrificazione delle autovetture compatte» dichiara Wolf-Henning Schneider, membro del consiglio di amministrazione di Robert Bosch GmbH. «Rispondiamo alle esigenze del segmento di fascia media attraverso la fornitura di componenti sviluppati su misura come la batteria agli ioni di litio con una capacità di 0,25 kWh». Il sistema BRS può ridurre il consumo di carburante di un veicolo e le emissioni di CO2 fino al 15%, grazie a componenti elettrici che forniscono al motore fino a 10 kW di potenza aggiuntiva. Questa soluzione offre un nuovo metodo per rispettare le restrizioni sempre più severe in materia di emissioni di CO2 in Europa, Cina e Stati Uniti.

sabato 3 agosto 2013

Ultimo miglio: un futuro elettrico per le consegne urbane

Renault Kangoo ZE
La continua crescita delle città metropolitane con 10-20 milioni di abitanti determina una sempre maggiore domanda di nuove soluzioni di trasporto. Da un lato ci sono quantitativi di merci e di beni sempre superiori devono infatti essere consegnati nelle aree urbane e trasportati fuori dalle stesse. Dall’altro nuove normative impongono una netta riduzione dei gas responsabili dell’effetto serra e delle emissioni, nonché l’osservanza di valori limite di CO2 sempre più restrittivi. A tutto ciò si aggiunge che in un sempre maggior numero città si creano zone a traffico limitato al fine di contrastare lo smog ed il problema delle polveri sottili.

venerdì 2 agosto 2013

Infrastruttura di ricarica. In Giappone, ci pensano Toyota, Nissan, Honda e Mitsubishi

Toyota Prius Plug-In
A quanto pare, tutto il mondo è un paese. Anche nell’organizzatissimo Giappone c’è voluto un accordo tra quattro grandi industrie private del calibro di Honda, Mitsubishi, Nissan e Toyota per promuovere davvero la diffusione dei punti di ricarica per i veicoli elettrici ed ibrido-elettrici (PHV, PHEV, EV) e sviluppare una rete di ricarica più conveniente e pratica per gli automobilisti giapponesi.
Per favorire la diffusione dei veicoli elettrici, si sa, è indispensabile implementare un’adeguata infrastruttura di ricarica. L’urgenza del problema richiede un intervento immediato. Le quattro aziende hanno quindi deciso di coprire con il contributo del governo giapponese i costi di installazione e di lavorare con alcune società fornitrici di servizi di ricarica (delle quali detengono partecipazioni) per realizzare una rete di ricarica più capillare e accessibile.

giovedì 1 agosto 2013

Mercedes 9G-Tronic: non è il primo, ma poco ci manca

Mercedes-Benz 9G-Tronic
Non è la prima trasmissione automatica a 9 marce presentato (è stata preceduta la scorsa Primavera dallo ZF 9HP destinato alla Range Rover), ma poco ci manca visto che è pur sempre il primo cambio automatico con convertitore di coppia a 9 rapporti tipo G-Tronic di Mercedes-Benz e che, a quanto pare, dovrebbe arrivare sul mercato prima dello ZF a 9 marce, visto che la commercializzazione della nuova Mercedes E 350 BlueTEC è prevista già per il prossimo Settembre.
L’aspetto forse più interessante è che, propria grazie a questa innovativa trasmissione, il V6 turbodiesel della Mercedes-Benz E 350 BlueTEC dovrebbe essere uno dei 6 cilindri a gasolio più parco nei consumi della sua categoria.

mercoledì 31 luglio 2013

Start&stop Bosch a quota 10 milioni

Produzione start&stop Bosch
Una volta alla scuola guida ci insegnavano che, spegnendo il motore e riavviandolo dopo pochi minuti, si consumava più carburante che tenendolo acceso e facendolo funzionare al minimo dei giri. Poi sono arrivati i sistemi start&stop che, facendo questa operazione automaticamente, abbassano consumi ed emissioni, tanto è vero che si è perfino cominciato a definire micro-hybrid le automobili che ne sono equipaggiate.  Ancora una volta il progresso tecnologico ha ribaltato luoghi comuni e situazioni consolidate.
Una prova della crescente diffusione dei sistemi star&stop è la recente notizia che dallo stabilimento Bosch di Hildesheim  è uscito il  decimilionesimo motorino di avviamento start&stop. Da quando, nel 2007, ne è iniziata la produzione in serie, il volume degli ordini è andato sempre più aumentando.

martedì 30 luglio 2013

GM Powertrain prepara un Diesel-elettrico

Motore Opel ECOTEC
Cosa è rimasto del breve matrimonio Fiat-GM? Spazzato via dall’imprevedibile crisi finanziaria del gruppo americano e quasi dimenticato dalla crisi economica globale, ha lasciato dietro di sé poche tracce, a parte qualche piattaforma comune ed  il centro ricerche GM Powertrain Europe di Torino. Primo esempio al mondo di insediamento di un’azienda automobilistica all’interno di un campus universitario, il Politecnico di Torino, il centro ha acquisito in questi anni una sempre maggiore valenza all’interno del gruppo GM che non a caso vi ha investito finora qualcosa come 25 milioni di Euro.
Qui oggi lavorano  360 tecnici, quasi tutti ingegneri con età media di 35 anni, il 60% laureati al Politecnico di Torino, che oggi hanno grandi competenze nel campo dei motori Diesel  di piccola cilindrata con il presupposto che le automobili moderne debbano essere sì a basso impatto ambientale, ma restare pur sempre piacevoli da guidare come dimostrano con lo sviluppo della serie ecoFLEX.  Di qui, fra i molti programmi di ricerca in corso a GM Powertrain Europe, lo sviluppo di una gamma di motori ibridi Diesel-elettrici di nuova generazione.
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