martedì 6 agosto 2013

EP-Tender: autonomia elettrica estesa al seguito

EP Tender
Non è certo la soluzione più elegante, ma è sicuramente pratica. Chi pensa di fare molti chilometri (in città oppure fuori) con un veicolo elettrico e, non essendo proprio sicuro di trovare un posto ed il tempo per ricaricarne le batterie, teme di restare fermo per strada può trasformare facilmente la sua automobile 100% elettrica in un’elettrica ad autonomia estesa agganciando un piccolo rimorchio a due ruote sul quale è montato un gruppo elettrogeno.
Questo speciale rimorchio chiamato EP Tender, nato da un’idea del francese Il  francese Jean-Baptiste Sgard, funziona come generatore di emergenza da 22 kW essendo dotato di un serbatoio da 35 litri e di motore a scoppio di 600 cc che si attiva quanto il livello di energia residua nelle batterie del veicolo scende al di sotto di un determinato livello.

Le vendite dovrebbero iniziare nel 2015. A quel punto basterà agganciare EP Tender alla parte posteriore delle vettura come si farebbe con una piccola roulotte ed il gioco è fatto.

lunedì 5 agosto 2013

Winglet sfida Segway. Toyota inizia in collaudi.

Toyota Winglet
Winglet non è solo l’aletta d’estremità ovvero quell’estensione verticale del bordo esterno delle ali degli aerei moderni destinata a migliorare l'efficienza delle ali stesse diminuendo la resistenza indotta causata dai vortici d'estremità. In casa Toyota, è un nuovo strumento di mobilità cittadina che per molti versi ricorda Segway, il mezzo di trasporto personale a due ruote, tecnicamente definito Human Transporter (HT) oppure Personal Transporter (PT).
Presentato nel 2008 (ovvero sette anni dopo Segway), Winglet di cui stanno per iniziare i primi collaudi pubblici per le strade della città giapponese di Tsukuba, ha capitalizzato con successo l’esperienza del rivale  del quale oggi si annuncia ancora più leggero ed economicamente conveniente.

domenica 4 agosto 2013

Ibridi più convenienti con il recupero di energia Bosch BRS

Bosch Boost Recuperation System
Il nuovo sistema Bosch BRS (Boost Recuperation System) per il recupero dell'energia in eccedenza è destinato a colmare il divario tra i sistemi start&stop ed i motori ibridi. «Il sistema BRS rappresenta la soluzione conveniente per l'elettrificazione delle autovetture compatte» dichiara Wolf-Henning Schneider, membro del consiglio di amministrazione di Robert Bosch GmbH. «Rispondiamo alle esigenze del segmento di fascia media attraverso la fornitura di componenti sviluppati su misura come la batteria agli ioni di litio con una capacità di 0,25 kWh». Il sistema BRS può ridurre il consumo di carburante di un veicolo e le emissioni di CO2 fino al 15%, grazie a componenti elettrici che forniscono al motore fino a 10 kW di potenza aggiuntiva. Questa soluzione offre un nuovo metodo per rispettare le restrizioni sempre più severe in materia di emissioni di CO2 in Europa, Cina e Stati Uniti.

sabato 3 agosto 2013

Ultimo miglio: un futuro elettrico per le consegne urbane

Renault Kangoo ZE
La continua crescita delle città metropolitane con 10-20 milioni di abitanti determina una sempre maggiore domanda di nuove soluzioni di trasporto. Da un lato ci sono quantitativi di merci e di beni sempre superiori devono infatti essere consegnati nelle aree urbane e trasportati fuori dalle stesse. Dall’altro nuove normative impongono una netta riduzione dei gas responsabili dell’effetto serra e delle emissioni, nonché l’osservanza di valori limite di CO2 sempre più restrittivi. A tutto ciò si aggiunge che in un sempre maggior numero città si creano zone a traffico limitato al fine di contrastare lo smog ed il problema delle polveri sottili.

venerdì 2 agosto 2013

Infrastruttura di ricarica. In Giappone, ci pensano Toyota, Nissan, Honda e Mitsubishi

Toyota Prius Plug-In
A quanto pare, tutto il mondo è un paese. Anche nell’organizzatissimo Giappone c’è voluto un accordo tra quattro grandi industrie private del calibro di Honda, Mitsubishi, Nissan e Toyota per promuovere davvero la diffusione dei punti di ricarica per i veicoli elettrici ed ibrido-elettrici (PHV, PHEV, EV) e sviluppare una rete di ricarica più conveniente e pratica per gli automobilisti giapponesi.
Per favorire la diffusione dei veicoli elettrici, si sa, è indispensabile implementare un’adeguata infrastruttura di ricarica. L’urgenza del problema richiede un intervento immediato. Le quattro aziende hanno quindi deciso di coprire con il contributo del governo giapponese i costi di installazione e di lavorare con alcune società fornitrici di servizi di ricarica (delle quali detengono partecipazioni) per realizzare una rete di ricarica più capillare e accessibile.

giovedì 1 agosto 2013

Mercedes 9G-Tronic: non è il primo, ma poco ci manca

Mercedes-Benz 9G-Tronic
Non è la prima trasmissione automatica a 9 marce presentato (è stata preceduta la scorsa Primavera dallo ZF 9HP destinato alla Range Rover), ma poco ci manca visto che è pur sempre il primo cambio automatico con convertitore di coppia a 9 rapporti tipo G-Tronic di Mercedes-Benz e che, a quanto pare, dovrebbe arrivare sul mercato prima dello ZF a 9 marce, visto che la commercializzazione della nuova Mercedes E 350 BlueTEC è prevista già per il prossimo Settembre.
L’aspetto forse più interessante è che, propria grazie a questa innovativa trasmissione, il V6 turbodiesel della Mercedes-Benz E 350 BlueTEC dovrebbe essere uno dei 6 cilindri a gasolio più parco nei consumi della sua categoria.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...