Oggi, al 78° Vehicular Technology Conference di Las Vegas, che farà incontrare esperti convenuti da tutto il mondo per discutere idee e progetti per la mobilità del futuro, il prof. Alberto Broggi del VisLab, Artificial Vision and Intelligent Systems Laboratory dell’Università di Parma, aprirà i lavori della sessione plenaria presentando uno dei test più complessi mai fatti prima con un’auto a guida completamente automatizzata.
martedì 3 settembre 2013
lunedì 2 settembre 2013
In Europa dal 2014 la city-car elettrica di Chevrolet
Chevrolet Spark EV |
In Europa (ma solo su alcuni mercati
selezionati) arriverà solo nel 2014, ma, come spesso capita in questi casi,
Chevrolet Spark EV, la city car elettrica della Casa del cravattino, ha già
fatto il giro delle principali rassegne specializzate. Dopo il debutto mondiale
al Salone di Los Angeles 2012, è stata presentata mostra per la prima volta al
pubblico europeo al Salone di Ginevra.
Probabilmente sarà esposta anche al prossimo
Salone di Francorte perché, secondo Chevrolet, le prestazioni di questa piccola alimentata
dal più avanzato motore elettrico e batteria che General Motors abbia mai
realizzato, sono destinate a diventare un riferimento per le vetture elettriche urbane.
domenica 1 settembre 2013
La demotorizzazione non esiste
Cosa si
intende per de motorizzazione? Le vendite di automobili nuove di fabbrica
oppure il numero delle vetture in circolazione? Se è pur vero infatti che nel
quinquennio di crisi 2008-2012 le immatricolazioni sono calate di 1.091.017
unità rispetto alla media degli undici anni precedenti, il parco circolante è
aumentato del 2,73% ovvero di 986.612 autovetture. Le immatricolazioni degli
anni che vanno dal 2008 al 2012 sono state destinate quindi soltanto in parte
alla sostituzione di auto rottamate, mentre il resto ha contribuito
all'incremento del parco circolante. Il dato emerge da uno studio condotto
dall’Osservatorio Autopromotec su dati dell’Automobile Club d’Italia.
sabato 31 agosto 2013
Sbatti il capo su Twitter
Anand Mahindra |
Potrebbe essere l’inizio
di una nuova tendenza nel mondo della comunicazione oppure nuovo modo delle grandi industrie di proporsi
al pubblico. Una strada rapida ed economica per offrire alla gente un volto
diverso, più confidenziale ed amichevole delle propria attività. O forse, dice
qualche maligno, un modo per alcuni dirigenti per farsi quel po‘ autopromozione
che, specialmente in tempi, di crisi non guasta mai.
Certo, dialogare direttantemente con il “grande capo“ di un’azienda è una possibilità davvero intrigante.
Quanti di noi non hanno pensato almeno una volta nella vita di contattarlo per
sottoporgli questo o quel problema? Oggi
è sempre più spesso possibile grazie a Twitter dove è possibile trovare un
sempre maggior numero di alti dirigenti. E qualcuno, a quanto pare, risponde
personalmente o quantomeno dice aver fatto presente il problema a chi di
dovere.
Più frequenti – ma anche graditi e tutto sommato consoni
ai personaggi – sono però i dialoghi su questioni più generali che riguardano l’azienda
oppure il personaggio del caso.
venerdì 30 agosto 2013
Nissan va a scuola dalle api e dai pesci
Eporo |
Per sviluppare le tecnologie che
plasmeranno il futuro della mobilità, gli ingegneri giapponesi guardano al
regno animale. Uno degli obiettivi a lungo termine di Nissan consiste
nell'eliminare i rischi di lesioni gravi o letali per gli occupanti dei veicoli
e secondo Toru Futami, ingegnere-capo della divisione Ricerca e Tecnologie Avanzate
della Casa del Sol Levante, studiare il comportamento degli animali che si
spostano in grandi gruppi sarebbe utile per capire come creare un ambiente di
guida più sicuro ed efficiente modificando l'interazione tra veicoli. «Mentre cercavamo di sviluppare sistemi
anti-collisione avanzati per le auto di prossima generazione, ci siamo resi
conto che le risposte che cerchiamo sono davanti ai nostri occhi, nella natura
ed in particolare... sott'acqua» dice Futami.
giovedì 29 agosto 2013
Peugeot 208 Hybrid FE: sprint a 50 km/litro
Peugeot 208 Hybrid FE |
La
grinta della mitica 205 GTI e l’efficienza energetica che impongono i giorni
nostri. Questo è il senso del “dimostratore tecnologico” Peugeot 208 Hybrid FE
che la Casa del Leone espone al prossimo Salone di Francoforte. Partendo dalla
automobile di serie che tutti conosciamo,Peugeot ha infatti sviluppato in
collaborazione con Total un full-hybrid a benzina in grado di offrire
prestazioni davvero non comuni: 8 secondi per accelerare da 0 a100 km, 49
g/km di emissioni di CO2, 2,1 litri di benzina ogni 100 chilometri.
Iscriviti a:
Post (Atom)