martedì 3 settembre 2013

Guida automatizzata: si può scegliere con un pulsante

Oggi, al 78° Vehicular Technology Conference di Las Vegas, che farà incontrare  esperti convenuti da tutto il mondo per discutere idee e progetti per la mobilità del futuro, il prof. Alberto Broggi del VisLab, Artificial Vision and Intelligent Systems Laboratory dell’Università di Parma, aprirà i lavori della sessione plenaria presentando uno dei test più complessi mai fatti prima con un’auto a guida completamente automatizzata.

lunedì 2 settembre 2013

In Europa dal 2014 la city-car elettrica di Chevrolet

Chevrolet Spark EV
In Europa (ma solo su alcuni mercati selezionati) arriverà solo nel 2014, ma, come spesso capita in questi casi, Chevrolet Spark EV, la city car elettrica della Casa del cravattino, ha già fatto il giro delle principali rassegne specializzate. Dopo il debutto mondiale al Salone di Los Angeles 2012, è stata presentata mostra per la prima volta al pubblico europeo al Salone di Ginevra.
Probabilmente sarà esposta anche al prossimo Salone di Francorte perché, secondo Chevrolet, le prestazioni di questa piccola alimentata dal più avanzato motore elettrico e batteria che General Motors abbia mai realizzato, sono destinate a diventare un riferimento per le  vetture elettriche urbane.

domenica 1 settembre 2013

La demotorizzazione non esiste

Cosa si intende per de motorizzazione? Le vendite di automobili nuove di fabbrica oppure il numero delle vetture in circolazione? Se è pur vero infatti che nel quinquennio di crisi 2008-2012 le immatricolazioni sono calate di 1.091.017 unità rispetto alla media degli undici anni precedenti, il parco circolante è aumentato del 2,73% ovvero di 986.612 autovetture. Le immatricolazioni degli anni che vanno dal 2008 al 2012 sono state destinate quindi soltanto in parte alla sostituzione di auto rottamate, mentre il resto ha contribuito all'incremento del parco circolante. Il dato emerge da uno studio condotto dall’Osservatorio Autopromotec su dati dell’Automobile Club d’Italia.

sabato 31 agosto 2013

Sbatti il capo su Twitter

Anand Mahindra
Potrebbe essere l’inizio di una nuova tendenza nel mondo della comunicazione oppure  nuovo modo delle grandi industrie di proporsi al pubblico. Una strada rapida ed economica per offrire alla gente un volto diverso, più confidenziale ed amichevole delle propria attività. O forse, dice qualche maligno, un modo per alcuni dirigenti per farsi quel po‘ autopromozione che, specialmente in tempi, di crisi non guasta mai.
Certo, dialogare direttantemente con il “grande capo“  di un’azienda è una possibilità davvero intrigante. Quanti di noi non hanno pensato almeno una volta nella vita di contattarlo per sottoporgli questo  o quel problema? Oggi è sempre più spesso possibile grazie a Twitter dove è possibile trovare un sempre maggior numero di alti dirigenti. E qualcuno, a quanto pare, risponde personalmente o quantomeno dice aver fatto presente il problema a chi di dovere.
Più frequenti – ma anche graditi e tutto sommato consoni ai personaggi – sono però i dialoghi su questioni più generali che riguardano l’azienda oppure il personaggio del caso.

venerdì 30 agosto 2013

Nissan va a scuola dalle api e dai pesci

Eporo
Per sviluppare le tecnologie che plasmeranno il futuro della mobilità, gli ingegneri giapponesi guardano al regno animale. Uno degli obiettivi a lungo termine di Nissan consiste nell'eliminare i rischi di lesioni gravi o letali per gli occupanti dei veicoli e secondo Toru Futami, ingegnere-capo della divisione Ricerca e Tecnologie Avanzate della Casa del Sol Levante, studiare il comportamento degli animali che si spostano in grandi gruppi sarebbe utile per capire come creare un ambiente di guida più sicuro ed efficiente modificando l'interazione tra veicoli. «Mentre cercavamo di sviluppare sistemi anti-collisione avanzati per le auto di prossima generazione, ci siamo resi conto che le risposte che cerchiamo sono davanti ai nostri occhi, nella natura ed in particolare... sott'acqua» dice Futami.

giovedì 29 agosto 2013

Peugeot 208 Hybrid FE: sprint a 50 km/litro

Peugeot 208 Hybrid FE
La grinta della mitica 205 GTI e l’efficienza energetica che impongono i giorni nostri. Questo è il senso del “dimostratore tecnologico” Peugeot 208 Hybrid FE che la Casa del Leone espone al prossimo Salone di Francoforte. Partendo dalla automobile di serie che tutti conosciamo,Peugeot ha infatti sviluppato in collaborazione con Total un full-hybrid a benzina in grado di offrire prestazioni davvero non comuni: 8 secondi per accelerare da 0 a100 km,  49 g/km di emissioni di CO2, 2,1 litri di benzina ogni 100 chilometri.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...