lunedì 30 settembre 2013

Assistenza stradale in tempo reale con eCall

Immaginate di essere coinvolti in un incidente stradale o semplicemente in una situazione di emergenza, come ad esempio un’improvvisa panne della vostra automobile. Che fate? Prendete il cellulare e chiamate un numero di pronto intervento. Ma se per una qualsiasi ragione non siete in grado di farlo?
A partire dal 2015 tutte le automobili di nuova immatricolazione saranno dotate del sistema eCall ovvero di un dispositivo in grado di inviare automaticamente una richiesta georeferenziata di assistenza ad una centrale operativa attiva 24 ore su 24 che risponde su tutto il territorio europeo al numero 112. Una volta acquisite le informazioni sull’emergenza in corso, la centrale coordina l’invio sul posto del personale tecnico e sanitario più appropriato.

domenica 29 settembre 2013

Le auto ecologiche sono una nicchia, ma le prospettive sono rosee

Peugeot iOn
Vendite sconfortanti, ma prospettive incoraggianti. Si riassume così l’andamento del mercato delle automobili ecologiche e di quelle elettriche in particolare.  Sebbene nel 2012 il numero delle elettriche vendute nel mondo abbia raggiunto a malapena le 120 mila unità, le stime per il 2013 parlano di un incremento di circa il 50% per un volume complessivo di 170-190 mila unità. Un aumento che alcuni analisti di mercato equiparano ad un vero e proprio boom e che li spinge ad ipotizzare un volume di 2,7 milioni di veicoli elettrici entro il 2018.

sabato 28 settembre 2013

Jaguar si converte all’alluminio

Jaguar C-17
La concept car Jaguar C-X17 esposta in anteprima al recente Salone di Francoforte è molto di più della prefigurazione di una futura crossover sportiva della Casa inglese, ma indica un radicale cambiamento di rotta progettuale da parte della marca del giaguaro che attraverso un esteso utilizzo dell’alluminio punta alla realizzazione di una futura generazione di modelli all’insegna della leggerezza e della rigidità costruttiva. Lo studio di design C-X17 introcuce infatti la nuova architettura monoscocca di alluminio iQ[Al]  (ma non potevano proprio inventare una sigla un po’ più semplice?) sulla base della quale saranno sviluppati i prossimi modelli della Jaguar. Questa architettura scalare e modulare consentirebbe infatti elevati e flessibili volumi di produzione, lasciando al tempo stesso la libertà creativa e progettuale necessaria per non rinunciare tutte quelle caratteristiche che nel corso degli anni hanno reso famoso nel mondo il marchio Jaguar. Il fatto poi che la concept C-X18 prefiguri una crossover sportiva (ovvero una tipologia di vettura attualmente assente nella gamma Jaguar)  indica una volta di più la potenziale espansione del portfolio stilistico e della gamma della Casa inglese che la nuova architettura dovrebbe essere in grado di consentire.

venerdì 27 settembre 2013

“Non parlatemi più di motori a benzina!”

Paolo Vanzetto - Tesla Model S
Ha speso un po’ più di 90 mila Euro, ma è visibilmente soddisfatto dell’acquisto fatto (meno male!) Paolo Vanzetto, assicuratore vicentino, che ha ritirato la prima Tesla Model S arrivata in Italia. «Non parlatemi più di motori a benzina!» dice parlando dell’unica berlina premium completamente elettrica attualmente in commercio.  Già proprietario di una Tesla Roadster, Vanzetto parla della Model S con molto entusiasmo. «Dopo aver effettuato il primo “test drive” ho subito capito come Tesla Model S fosse assolutamente fuori scala rispetto a qualunque auto avessi guidato in precedenza. Potenza immediata, ma anche comfort. Accelerazione bruciante, ma anche grande progressività e controllo. Autonomia finalmente rassicurante, ma anche assenza di una singola goccia di benzina».

giovedì 26 settembre 2013

Volete un’auto a fuel-cell? Hyundai produce e vende ix35 FCEV

Hyundai ix35 FCEV
Un’automobile a fuel cell che funziona ad idrogeno puro è la massima espressione della mobilità pulita in quanto ricava l’energia necessaria per muovere un veicolo elettrico da una fonte pulita e rigenerabile come è per l’appunto l’idrogeno. Inventata più di 170 anni fa dal gallese Sir William Robert Grove, solo da qualche anno la fuel-cell o cella combustibile che dir si voglia ha cominciato a ritagliarsi uno spazio proprio e molti eminenti scienziati ritengono che avrà nel mondo dell'automobile lo stesso rivoluzionario impatto che il microchip ha avuto in quello del computer. Un simile sistema di propulsione non inquinante offre infatti la possibilità di azzerare l'impatto sull'ambiente e sulle risorse energetiche, garantendoci la mobilità futura. Perché allora non utilizzarla?

mercoledì 25 settembre 2013

Honda e SNAM per il riciclaggio delle batterie dei veicoli ibridi

Koji Arai (Honda) e Eric Nottez (SNAM)
Il proliferare delle automobili ibride pone ai costruttori nuovi problemi in tema di riciclaggio e recupero dei materiali utilizzati per le nuove componenti impiegati su di esse (batterie e magneti, in primis). Honda è al momento una delle Case automobilistiche che sembrano maggiormente impegnate in tal senso e dopo aver concordato con TDK Corporation e Japan Metals & Chemicals una serie di politiche per il riutilizzo di un metallo terroso raro, estratto dalle batterie nichel-metallo idruro di veicoli ibridi, per i magneti dei nuovi motori di veicoli ibridi, ha concluso attraverso la sua divisione europea un accordo con la francese SNAM (Società Nuova per la Raffinazione dei Metalli) per il ritiro e riciclaggio delle batterie al nichel-metallo idruro ed agli ioni di litio
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...