sabato 5 ottobre 2013

Accelerazione fulminante!

Da zero a cento km/h in 2,15 secondi. Questo è il nuovo record stabilito da un’auto elettrica. Una monoposto ultraleggera che non è solo più veloce di mezzo secondo del record attuale ma è anche più veloce di qualsiasi auto di produzione, inclusa la Bugatti Veyron.
La vettura denominata DUT12 è stata progettata e costruita da un gruppo di studenti della Delft University of Technology. Grazie ad un uso esasperato di fibra di carbonio, il peso della vettura supera di poco i 145 kg.

La tecnologia sconfiggerà il traffico urbano

Tecnologia contro traffico. I maggiori centri ricerche di tutto il mondo hanno lanciato da tempo la sfida al traffico urbano, ma in occasione della 68a Conferenza del Traffico e della Circolazione, l’impegno è stato, per così, ulteriormente dire ribadito. Secondo lo studio “La Mobilità ai tempi di Galileo”, realizzato dalla Fondazione Caracciolo dell’ACI e presentato nel corso della manifestazione organizzata dall’Automobile Club d’Italia, cui ha partecipato anche Antonio Tajani, vice-presidente della Commissione Europea e commissario europeo all’Industria e all’Editoria, nelle nostre città sprechiamo il 25% del tempo che passiamo al volante per cercare un parcheggio. La congestione stradale ci costa oltre 5 miliardi di Euro all’anno ai quali vanno aggiunti molti dei 30 miliardi di spesa sociale per incidenti stradali.

venerdì 4 ottobre 2013

OK alla guida automatizzata Nissan: lo dice il presidente

Carlos Ghosn - Nissan
I numeri uno dei grandi gruppi internazionali sono sempre più spesso chiamati in causa dalle rispettive aziende per promuovere iniziative e prodotti. Se Anand Mahindra (Mahindra) e Karl-Thomas Neumann (Opel) sono sempre più facilmente contattabili su twitter e Claes Nilsson (Volvo Trucks) è protagonista dello spot  del nuovo veicolo da cantiere della Casa svedese,  Carlos Ghosn di Nissan ha sperimentato in prima persona gli ultimi sviluppi della tecnologia di guida automatizzata  della Casa giapponese.

giovedì 3 ottobre 2013

Record al Nurburgring! Porsche 918 Spyder ibrida più veloce di tutti

Porsche 918 Spyder - record al Nurburgring
Tutti gli appassionati di automobilismo hanno bene in mente Domenica 4 Agosto 1957 per la gara capolavoro di Juan Manuel Fangio. Quel giorno il campione argentino s’impose al volante di una Maserati 250F nel Gran Premio di Germania sul circuito del Nurburgring  stabilendo un’impressionante serie di record sul giro, culminati in quel 9’17”4 alla media di 147,303 km/h che fece gridare all’impresa. Un record polverizzato diciotto anni dopo da Clay Regazzoni che con la Ferrari 312T girò in 7’06”4 fissando quello che resterà il record delle Formula 1 nell’”inferno verde”. Impossibile batterlo? Neanche per sogno! Solo otto anni dopo, il 29 Maggio 1983, Stefan Bellof coprì il giro in appena 6’25”71 e soprattutto lo fece con una vettura sport: una Porsche 956 gruppo C.

Navigatori satellitari e sensori di parcheggio: quando la tecnologia “tira”

La tecnologia piace agli automobilisti e “tira” le vendite. E’ se c’è da spendere qualcosa di più per averla i clienti italiani non si tirano indietro. Una recente indagine del Centro Studi Promotor rivela infatti che il navigatore satellitare è l’equipaggiamento a richiesta attualmente più richiesto dalla clientela italiana: 47 concessionari su 100 lo inseriscono infatti tra i primi tre optional più gettonati.
Poiché però il navigatore è già presente di serie su ben più del 47% delle automobili attualmente in vendita, c’è da pensare che, come è già successo nel caso di altri optional che in passato sono stati i più richiesti dai clienti italiani, le richieste di satellitari continuino ad aumentare ancora per qualche tempo per poi diminuire non appena non entrino ancora più spesso fra quelle di serie.

mercoledì 2 ottobre 2013

Auto ad aria compressa: MDI ci riprova

AirPod
Di solito, quando si  parla di automobili che vanno ad aria, si finisce regolarmente in un territorio ai confini della realtà tra la fantascienza e le battute di spirito. Oggigiorno però la proposta è molto più realistica di quanto si possa pensare, come stanno a dimostrare da un lato il progetto Peugeot HYbrid Air di un nuovo tipo veicolo full-hybrid senza batterie che associa la propulsione a benzina all’aria compressa e dall’altro la notizia che nell’Estate 2014 dovrebbe iniziare a Bolotana, in provincia di Nuoro, la produzione di un piccolo veicolo a 3 posti ad aria compressa chiamato AirPod.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...